Pompa per Bici
La pompa per bici è un accessorio indispensabile per il ciclista, sportivo e non.
La funzione della pompa per bici è quella di aumentare la pressione interna delle ruote e, più precisamente, della camera d'aria (normale o per tubolare); di solito, lo stesso non può essere fatto per i tubless, più tenaci del sistema tradizionale, in quanto necessitano di maggior pressione per “tallonare” al momento dell'installazione.
Funzionamento
La pompa per bici è un attrezzo manuale (o elettrico o a gas) strutturato da un cilindro al cui interno scorre un pistone pneumatico provvisto di membrana (tenuta), e da un terminale di non ritorno; questo è collegato direttamente alla battuta del pistone o è provvisto di un raccordo (tubicino) in gomma.
Spingendo il pistone fino alla battuta, l'aria interna al cilindro viene compressa ed obbligata a passare per il terminale; al contrario, tirandolo verso l'alto, questo crea una depressione che aspira l'aria esterna da un opercolo differente, invece sigillato al momento della spinta. Collegando il terminale alla valvola della camera d'aria, quest'ultima viene gonfiata.
Tipi
Di pompa per bici ne esistono vari tipi, differenti per:
- Peso
- Attacco
- Tecnologia.
Per fare una breve sintesi, i tipi di pompa per bici più diffusi sono
- Pompe a mano
- Pompe a pedale
- Pompe da pavimento
- Pompe elettriche
- Bombolette di CO2.
Di queste, alcune sono trasportabili, anche dette “di emergenza”, mentre altre costituiscono uno strumento di lavoro casalingo.
NB. Tralasciamo volutamente le pompe per sospensioni, che hanno un'applicazione differente.
Caratteristiche
Ricordiamo che nelle varie discipline di ciclismo è necessario rispettare caratteristiche tecniche differenti. Tra queste, è molto importante anche la pressione degli pneumatici, che nella bici da corsa arriva a 9 bar. Le pompe più economiche non sono in grado di raggiungere questi livelli.
Inoltre, la quantità d'aria spinta ad ogni pompata varia in base alla capacità del cilindro. Più è ampio, meno pompate vanno applicate; in tal modo si riducono sia la fatica, sia i tempi complessivi (molto importanti se l'intervento è eseguito durante una competizione).
La pompa per bici è strumento ad altissima sollecitazione; infatti, non solo deve sopportare lo stress idraulico del gonfiaggio, ma anche quello meccanico del ciclista spesso “di fretta”. Per questa ragione è importante che sia piuttosto solido.
Uno degli accessori della pompa per bici, oramai quasi indispensabili nel ciclismo sportivo, è il manometro. Questo strumento di misura è necessario a verificare la pressione all'interno della camera d'aria, azzeccandola perfettamente ed evitando la “spannometria”.
Prezzi
E' logico dedurre che anche le varie tipologie di pompa per bici possano avere prezzi differenti. La qualità è una discriminante piuttosto importante e, per chi decide di impostare il ciclismo in maniera sportiva, risulta assolutamente indispensabile.
Una pompa per bici di bassa gamma costa all'incirca 1,5-2€, mentre una a pedale di alta gamma, in grado di gonfiare anche i tubles (compresi quelli da moto e macchina) raggiunge i 315€.