Freni Bici da Corsa
Funzionamento
Il freno della bici da corsa, apparentemente simile ad un freno a U, è caratterizzato da una sola sola molla ancorata ad un perno centrale; questa struttura gli permette di svolgere un'azione uniforme su entrambe le leve frenanti, senza l'utilizzo di un cavo sdoppiato o di una piastra sagomata di sdoppiamento.
Per quel che riguarda i freni della bici da corsa, esiste un'azienda di design che propone sistemi frenanti chiusi e di grande valore estetico: la “campagnolo”.
Vantaggi e Svantaggi
La regolazione del freno della bici da corsa è facile ed avviene direttamente in prossimità leve del freno sul manubrio.
E' piuttosto semplice anche la regolazione della sincronia pattino-cerchio e della loro inclinazione in base alla pista frenante.
Tuttavia, nel caso in cui i cerchi siano in fibra di carbonio, la frenata in caso di pioggia diventa molto meno efficace. Per questo motivo, è bene che il cerchio rimanga in temperatura (frenando continuamente) e che l'azione venga anticipata; inoltre, per questo materiale è necessario installare pattini dedicati.