Deragliatore Posteriore
Funzionamento
Il deragliatore posteriore è un elemento del cambio della bici.
Il deragliatore posteriore svolge la funzione di cambiare la sede posteriore della catena; viene indirizzato dal cavo del cambio, ulteriormente connesso al comando manuale.
Il deragliatore posteriore è formato da due elementi principali: il bilanciere e la gabbia. Il bilanciere rappresenta il corpo del deragliatore e subisce in prima battuta l'intervento del cavo del cambio.
Ogni variazione del rapporto, che modifica lo sviluppo metrico di pedalata, modifica la tensione del cavo del cambio che interviene su di una molla deputata al mantenimento della posizione del bilanciere.
I comandi manuali del cambio sono indicizzati; ciò significa che ad ogni scatto (leva o manopola) concorda l'allineamento ad un pignone della cassetta pignoni.
Il deragliatore si muove a parallelogramma, garantendo la medesima distanza dal pignone pur variandone il diametro.
La gabbia è un elemento di metallo composto da due piastrine di acciaio inox, fissate reciprocamente con due viti.
Gli stessi serraggi fungono come un perno di rotazione delle pulegge, due ingranaggi dentati che interagiscono con le maglie della catena (analogamente alla corona ed al pignone) e la mantengono tesa.
Il deragliatore posteriore si installa al forcellino del retrotreno con una vite.
Inoltre, la tensione del cavo è modulabile grazie ai vari registri come, ad esempio, il regolatore di tensione sul deragliatore stesso.
Il deragliatore posteriore è un elemento molto delicato e, essendo soggetto ad urti di vario genere, richiede una regolazione quasi sistematica. Come tutti gli alti elementi della trasmissione, è necessario tenerlo costantemente lubrificato.
Prezzo
Il deragliatore posteriore è un componente molto importante; infatti, se una guaina o un cavo di scarsa qualità rendono il meccanismo poco scorrevole, un deragliatore usurato o di scarsa efficienza compromette totalmente il funzionamento del sistema.
A tal proposito, molte ciclisti scelgono di investire più denaro nella scelta del deragliatore posteriore e anteriore (o meglio, dell'intera trasmissione).
Un deragliatore posteriore di bassa gamma ha un prezzo approssimativo di circa 6€, mentre uno di alta gamma può raggiungere anche i 570€.