Attacco Manubrio
L'attacco manubrio (anche detto stem) è l'organo che trasmette la forza dal tubo dello sterzo al porta manubrio o, se integrato, direttamente al cannotto della forcella.
Lo stem è un elemento fondamentale di alcuni tipi di sterzo della bici; per la precisione, l'attacco manubrio è tipico degli sterzi composti da due o tre pezzi: il tubo orizzontale del manubrio, lo stem e, nell'eventualità, anche il porta manubrio.
Talvolta, l'attacco manubrio è integrato nel porta manubrio e, soprattutto in quelli più vecchi, costituisce un unico pezzo con il manubrio stesso.
Lo stem è progettato per bloccare il tubo del manubrio e, eventualmente, anche il porta manubrio; questa caratteristica prevede due tipi di serraggio: uno per il tubo del manubrio e l'altro per il porta manubrio.
Misure e Regolazione
L'attacco manubrio può, in base alla lunghezza e all'angolazione, modificare la ciclistica della bici fino a specializzarne l'impiego nelle varie discipline.
Questo avviene soprattutto nelle mountain bike nelle quali, in virtù dei numerosi utilizzi, l'altezza, la lunghezza e l'inclinazione del manubrio alterano il bilanciamento del carico e la postura del ciclista in maniera radicale.
Modificando la lunghezza dello stem è possibile regolare la rapidità della sterzata. In pratica, riducendo questa dimensione dell'attacco manubrio è possibile aumentare la repentinità del cambio direzionale e viceversa; ovviamente, la scelta di questa misura dipende soprattutto dalla taglia del mezzo e dalla tecnica di guida.
Esiste poi una versione definita come un “compromesso” tra la velocità direzionale tipica dell'attacco manubrio corto ed il comfort durante la pedalata di uno stem lungo; è il caso dell'attacco manubrio corto provvisto di tubo manubrio largo.
Un'altra caratteristica che incide notevolmente sulla guida della bici è l'angolo di inclinazione tra il serraggio del porta manubrio ed il tubo manubrio (rispetto ad un piano ideale), tant'è che alcune aziende hanno scelto di creare stem appositamente regolabili.
Per quelli tradizionali, meglio non dimenticare che tale parametro si somma (o subordina) all'angolo di sterzo (del cannotto forcella); con l'inclinazione aumenta proporzionalmente anche l'altezza del manubrio da terra e, di conseguenza, diminuisce il carico sull'avantreno.
Tipi
Esistono vari tipi di stem, differenti per:
- Lunghezza ed angolo di inclinazione (o presenza di regolazione)
- Tipo di serraggio
- Dimensioni degli alloggi
- Materiale
- Marca e prezzo.
Prezzo
Il prezzo degli attacchi manubrio (separati ed indipendenti) varia soprattutto in base al materiale, alla marca e alla presenza o meno di regolazione. Uno stem di bassa gamma ha un costo medio di circa 5€, mentre uno di gamma elevata raggiunge facilmente i 350€.