Borsa Portabici
La borsa portabici è un accessorio molto utilizzato da tutti i ciclisti che hanno la necessità di trasportare il proprio mezzo a mano o su automobile, pullman, treno, aeroplano e traghetto; è molto utile anche per spedirla tramite corriere.
La categoria a cui più interessa la borsa portabici è quella dei cicloturisti; tuttavia, esistono delle varianti molto utili anche per chi ha fatto del ciclo un mezzo di salvezza tra la stazione ferroviaria o del bus o l'aeroporto, ed il posto di lavoro.
Tipi
Di borsa da bici ne esistono molte varianti, sia piccole che grandi, sia rigide che morbide. Quelle per il trasporto in aereo o in traghetto, dove i bagagli vengono manipolati dagli addetti, devono essere in grado di sopportare urti di violenza talvolta significativa.
Alcuni tipi di borsa portabici sono:
- Thule: adatto al trasporto in aereo e traghetto. Portapacchi rigido, imbottito e stratificato all'interno. La bici va inserita smontata nel seguente ordine: ruote, telaio, manubrio e pedali.
- Helium Bike Case: adatto al trasporto in aereo e traghetto. Rigido solo all'esterno e morbido all'interno, grazie alle pareti gonfiabili che agiscono come airbag. Ha le rotelle per il trasporto a mano.
- Scicon Aerotech Evolution e Bike Box: adatti al trasporto in aereo e in traghetto. Rigidi, con scomparto dedicato alle ruote. Il telaio viene appeso e fissato con cinghie; è possibile lasciare il manubrio attaccato ma piegato di lato.
- Scicon Aero Comfort: adatto al trasporto in aereo e traghetto. Morbido ma con basamento in acciaio. Il telaio viene inserito in piedi, su appositi fermi, col manubrio e la sella ancora montati; le ruote vengono collocate a lato. I mozzi, così come il deragliatore, sono protetti da scudi rigidi. E' munito di rotelle per il trasporto e di un lucchetto di sicurezza.
- Evoc: adatto al trasporto in aereo. Morbido e riducibile, con rotelle di trasporto; ai lati possiede due borse per le ruote.
Le borse portabici morbide invece, sono più adatte al trasporto a mano. Provviste di maniglie, si infilano comodamente negli scomparti dei pullman e dei treni.
Prezzi
A causa delle notevoli differenze strutturali e qualitative, i vari modelli di borsa portabici hanno un intervallo di prezzo piuttosto ampio.
Un prodotto di bassa gamma, dedicato al trasporto delle piccole bici pieghevoli, ha un prezzo minimo di circa 25€; al contrario, una borsa di gamma elevata, come quella rigida con sede per le ruote, raggiunge facilmente i 700-900€.