Pevaryl Schiuma | Soluzione cutanea per Genitali Esterni | Bugiardino
Foglietto Illustrativo 2019 di Pevaryl Soluzione per Genitali Esterni - Econazolo 1%. A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Dosi e Uso Corretto Contro le Micosi Vulvari. Funziona? Controindicazioni, Prezzo, Offerte ed Effetti Collaterali
Cos'è
Pevaryl Schiuma per genitali esterni (Pevaryl 1% soluzione cutanea per genitali esterni) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Econazolo. Viene comunemente detta Pevaryl Schiuma, in virtù della grande schiuma che produce quando disciolta in acqua.
L'Econazolo è un farmaco antimicotico, che agisce contro le infezioni causate da funghi, che possono colpire la pelle, le unghie e la vagina.
Pevaryl Schiuma per genitali esterni è indicata nel trattamento delle infezioni micotiche della vulva, la più conosciuta delle quali è la vulvite da Candida.
Qual è il Principio Attivo di Pevaryl Schiuma per genitali esterni ?
Pevaryl Schiuma per genitali esterni contiene il principio attivo Econazolo Nitrato
Formati Disponibili
Pevaryl Schiuma per genitali esterni è disponibile nelle confezioni:
- Pevaryl 1% soluzione cutanea per genitali esterni - Flacone da 60 ml
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Pevaryl Schiuma per genitali esterni ?
Pevaryl Schiuma per genitali esterni si usa per il trattamento di sintomi localizzati conseguenti ad infezioni vulvovaginali sostenute da candida precedentemente diagnosticati dal medico.
Tali sintomi comprendono
- prurito vaginale / vulvare,
- leucorrea (perdite vaginali biancastre),
- arrossamento e sensazione di gonfiore della mucosa vaginale o della vulva,
- bruciore al passaggio dell'urina.
L'utilizzo di Pevaryl Schiuma dev'essere associato a quello di altri farmaci Pevaryl per il trattamento vaginale (interno) come Pevaryl crema vaginale o Pevaryl Ovuli vaginali
Pevaryl Schiuma per genitali esterni può essere usata anche contro le infezioni micotiche dei genitali esterni dell'uomo, come la Balanite (infiammazione della mucosa del glande e del prepuzio, cioè della punta del pene e della pelle che lo ricopre) da Candida.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni di trattamento.
Note di educazione sanitaria sulla Candida
Normalmente i funghi sono presenti assieme ai batteri soprattutto nella vagina, ma in genere senza sviluppare proprietà patogene. Il fungo più frequente è Candida albicans, che in condizioni particolari può diffondersi provocando una fastidiosa infezione che si sviluppa spesso sulla mucosa vaginale e si può estendere anche ai tessuti circostanti, come per es. le labbra.
È importante che lei segua alcune norme igieniche personali con finalità di prevenzione:
- eviti l'uso di indumenti troppo stretti;
- eviti l'uso di biancheria intima di nylon o comunque di fibra sintetica: utilizzi preferibilmente indumenti di cotone o di fibre naturali;
- eviti l'utilizzo di saponi per l'igiene intima a pH alcalino: si consiglia l'uso di detergenti a pH acido (pH 5) per rispettare la normale acidità dell'ambiente vaginale;
- eviti l'utilizzo di lavande vaginali che possono alterare l'ambiente vaginale e quindi favorire l'attecchimento delle infezioni;
- se utilizza assorbenti interni, li cambi frequentemente e ne eviti l'uso durante la notte; è comunque preferibile l'utilizzo di assorbenti igienici esterni.
Trattamento del Partner
Pevaryl Schiuma per genitali esterni si può usare anche nell'uomo?
L'econazolo è attivo contro la candida, indipendentemente che questa colpisca i genitali femminili o quelli maschili.
Nell'uomo la candida del pene è però quasi sempre asintomatica, o limitata a un leve arrossamento della punta del pene (il glande) e della pelle che lo ricopre (il prepuzio). Anche l'uomo asintomatico può tuttavia trasmettere la malattia durante i rapporti sessuali.
Pertanto, se la donna è in trattamento con farmaci Pevaryl per uso ginecologico (Ovuli, Crema Vaginale o Schiuma) - allo scopo di evitare una reinfezione trasmessa dal partner asintomatico - anche l'uomo dev'essere contemporaneamente trattato localmente.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Pevaryl Schiuma per genitali esterni
Pevaryl Schiuma per genitali esterni è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Pevaryl Schiuma per genitali esterni può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Pevaryl Schiuma per genitali esterni può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Pevaryl Schiuma per genitali esterni).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Pevaryl Schiuma per genitali esterni seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista
Dosaggio, Modo d'Uso e Tempo di Somministrazione
- Detergere i genitali esterni con 10 cc (1 dose) di soluzione cutanea disciolti in acqua calda. Il trattamento può essere effettuato una o due volte al giorno
Trattamento della Vagina
Pevaryl Soluzione per genitali esterni dev'essere usata come terapia complementare di Pevaryl crema vaginale e/o ovuli.
Per il trattamento "interno" della Vagina, è quindi necessario l'uso simultaneo di Pevaryl Ovuli o di Pevaryl Crema Vaginale.
Trattamento del Partner
Allo scopo di evitare una reinfezione, in particolare in presenza di vulvite o balanite da Candida, il partner dev'essere contemporaneamente trattato localmente (glande e prepuzio).
Per il Trattamento dell'uomo, è possibile utilizzare
- la crema vaginale Pevaryl, che si applica una volta al giorno per 15 giorni dopo aver lavato con acqua calda la regione genitale esterna.
- oppure la soluzione cutanea per genitali esterni Pevaryl, che si usa disciolta in acqua calda. Dopo il trattamento, non risciacquare
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Pevaryl Schiuma per genitali esterni
Eventi avversi associati a sovradosaggio o uso improprio di Pevaryl dovrebbero essere coerenti con le reazioni avverse al farmaco elencate nel paragrafo Effetti Indesiderati.
Pevaryl è solo per uso topico.
Nel caso di ingestione accidentale, trattare con terapia sintomatica. Se il prodotto viene accidentalmente applicato sugli occhi, lavare con acqua pulita o salina e consultare un medico se i sintomi persistono.
Se dimentica di prendere Pevaryl Schiuma per genitali esterni
Se dimentica di applicare una dose di Pevaryl Schiuma per genitali esterni , continui semplicemente il trattamento. Non applichi una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Pevaryl Schiuma per genitali esterni , si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Pevaryl Schiuma per genitali esterni ? Quali Effetti e Benefici Produce?
Econazolo ha dimostrato un'attività antimicotica ad ampio spettro verso dermatofiti, lieviti e muffe. È stata inoltre dimostrata un'azione clinicamente rilevante verso i batteri Gram-positivi
L'econazolo nitrato agisce danneggiando le membrane cellulari fungine aumentandone la permeabilità. Le membrane sub-cellulari nel citoplasma vengono danneggiate. Il sito di azione è molto probabilmente la frazione degli acidi grassi insaturi della membrana fosfolipidica.
L'assorbimento sistemico di econazolo è basso dopo l'applicazione vaginale.
Controindicazioni
Quando Pevaryl Schiuma per genitali esterni non dev'essere usato
- Pevaryl è controindicato in pazienti con nota ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Avvertenze e Precauzioni
Cosa serve sapere prima di prendere Pevaryl Schiuma per genitali esterni ?
- Pevaryl Schiuma per genitali esterni è un prodotto per uso esterno a livello ginecologico.
- Pevaryl Schiuma per genitali esterni NON è per uso oftalmico o orale.
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Pevaryl Schiuma per genitali esterni se:
- ha già sofferto in passato di questi disturbi (recidive di micosi)
- ha febbre (38°C o più), dolore al basso ventre, mal di schiena, perdite vaginali maleodoranti, nausea, sanguinamento vaginale e/o dolore alle spalle.
Rapporti Sessuali durante il Trattamento
L'uso contemporaneo di preservativi in lattice o diaframmi con preparati antimicrobici vaginali può diminuire l'efficacia del contraccettivo in lattice.
Pertanto prodotti come Pevaryl Schiuma per genitali esterni non devono essere usati insieme a diaframmi o preservativi in lattice.
- Pazienti che utilizzano spermicidi devono consultare il proprio medico poiché ogni trattamento vaginale locale può rendere inattivo lo spermicida.
- Durante l'uso di questo medicinale eviti i rapporti vaginali, perché l'infezione potrebbe essere trasmessa al partner.
Ulteriori Avvertenze
- Pevaryl Schiuma per genitali esterni non deve essere usato insieme con altri prodotti per il trattamento, interno od esterno, dei genitali.
- Nel caso dovessero verificarsi sensibilizzazione o marcata irritazione, il trattamento deve essere interrotto.
- Pazienti sensibili agli imidazoli possono risultare sensibili all'econazolo nitrato.
- Durante l'uso di questo medicinale eviti i rapporti vaginali, perché l'infezione potrebbe essere trasmessa al partner e l'efficacia e la sicurezza dei prodotti a base di lattice, come preservativi e diaframmi, può essere ridotta (vedere anche “Avvertenze e precauzioni”).
- Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
- Se i sintomi persistono per più di 7 giorni, consulti il medico.
Bambini e Adolescenti
Pevaryl Schiuma per genitali esterni può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
La sicurezza e l'efficacia nei bambini non è stata stabilita. Evitare l'utilizzo in bambini e adolescenti, salvo diversa prescrizione medica.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non noti.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Pevaryl Schiuma per genitali esterni .
Gravidanza
A causa dell'assorbimento vaginale, Pevaryl Schiuma per genitali esterni non deve essere usato nel primo trimestre di gravidanza a meno che il medico non lo consideri necessario per la salute della paziente. Pevaryl Schiuma per genitali esterni può essere utilizzato durante il secondo ed il terzo trimestre se i potenziali benefici superano i possibili rischi per il feto.
Allattamento
Utilizzare Pevaryl Schiuma per genitali esterni con cautela nelle pazienti in allattamento.
Interazioni
Altri medicinali e Pevaryl Schiuma per genitali esterni
Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
Sono stati riportati casi di interazione con anticoagulanti orali, come warfarin e acenocumarolo. Nei pazienti in terapia con anticoagulanti orali occorre usare cautela e monitorarne l'effetto anticoagulante più frequentemente. Un aggiustamento del dosaggio del farmaco anticoagulante orale può essere necessario durante il trattamento con econazolo e dopo la sua interruzione.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Pevaryl Schiuma per genitali esterni ?
Come tutti i medicinali, Pevaryl Schiuma per genitali esterni può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
I più comuni effetti indesiderati riportati sono prurito, sensazione di bruciore della pelle (per i prodotti Pevaryl a uso cutaneo).
Effetti indesiderati riportati meno comunemente sono: eruzione cutanea, sensazione di bruciore vulvovaginale, eritema.
Inoltre sono riportati anche casi di ipersensibilità, angioedema, orticaria, dermatite da contatto, esfoliazione della pelle e reazioni nel sito di applicazione come dolore, irritazione e gonfiore.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. E' importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di qualsiasi effetto indesiderato anche non descritto nel foglio illustrativo.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Pevaryl Schiuma per genitali esterni ?
100 g di crema vaginale contengono:
- principio attivo: econazolo 1,033 g;
- eccipienti: polisorbato 20; alcool benzilico; sorbitan monolaurato; acido N-[2-idrossietil]-N-[2- (laurilamino)-etil]-aminoacetico sale sodico del 3,6,9- triossadocosilsolfato; macrogol 6000 distearato; acido lattico; profumo n.4074; acqua depurata.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Pevaryl Schiuma per genitali esterni
- Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
- La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
- È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Pevaryl Schiuma per genitali esterni ?
Prezzo Pevaryl Schiuma per genitali esterni - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Pevaryl Schiuma per genitali esterni