Scopri Vitamina C Suprema®
-->Dafnegin è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Ciclopiroxolamina.
La ciclopiroxolamina è un principio attivo utilizzato contro le micosi vaginali. Può essere prescritto dal medico sotto forma di pomata, soluzione (lavanda vaginale) od ovuli vaginali.
La ciclopiroxolamina distrugge diversi funghi e batteri patogeni che si sviluppano sulla pelle e sulle mucose e che provocano infezioni.
Conseguentemente alla distruzione di questi microorganismi, Dafnegin elimina rapidamente la sensazione di bruciore, il prurito e le perdite, così come gli odori sgradevoli ad esse dovuti.
Dafnegin contiene il principio attivo Ciclopiroxolamina
Dafnegin è disponibile nelle confezioni:
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Dafnegin è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
Informazioni sulla Posologia - Prenda Dafnegin seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Applicare quotidianamente la soluzione vaginale, preferibilmente al mattino, per un periodo di cinque giorni, utilizzando l'intero flacone con le seguenti modalità d'uso:
Si suggerisce di eseguire l'operazione di irrigazione in posizione distesa e lentamente.
Non sono stati sinora riportati casi di sovradosaggio.
Se interrompe il trattamento con Dafnegin prima che le candidosi vaginali siano guarite o quasi totalmente integre, i funghi possono non essere completamente eliminati e le condizioni delle unghie peggiorare nuovamente.
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Dafnegin, si rivolga al medico o al farmacista.
Dafnegin contiene la ciclopiroxolamina, capostipite di una nuova classe di farmaci antimicotici: gli oxopiridinici.
Possiede inoltre un peculiare meccanismo d'azione ed un ampio spettro antibatterico. Dafnegin determina pertanto una sicura negativizzazione del quadro microbiologico ed una rapida risoluzione dei sintomi.
Dafnegin soluzione vaginale monouso è formulata opportunamente allo scopo di permettere la detersione medicata della mucosa vulvo-vaginale, in particolare quale coadiuvante della terapia praticata con le preparazioni crema ed ovuli vaginali o allorché si ritenga opportuno prolungare gli effetti allo scopo di ridurre il rischio di recidive. Dafnegin si è dimostrato infine dotato di un alto grado di tollerabilità.
Proprietà microbiologiche
Dafnegin, antimicotico di sintesi dotato di ampio spettro di attività antimicrobica inibisce la crescita della maggior parte dei funghi patogeni, compresi i dermatofiti e la Candida albicans e dei batteri Gram-positivi e Gram-negativi. La concentrazione minima inibente (MIC) per dermatofiti e Candida species varia da 0,5 a 4 mcg/ml. Le MIC sono poco influenzate dall'aggiunta di proteine, dalle dimensioni dell'inoculo e dal periodo di incubazione. In base agli studi sul meccanismo d'azione del prodotto, principalmente nella Candida albicans, l'attività della ciclopiroxolamina è da attribuire ad una inibizione dell'assorbimento di precursori della sintesi di macromolecole dal terreno colturale. Nelle infezioni sperimentali la ciclopiroxolamina ha dimostrato una elevata efficacia terapeutica.Controindicazioni
Non usi Dafnegin in caso di Ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.
Nelle applicazioni topiche o intravaginali non si ha praticamente assorbimento sistemico del preparato.
Tuttavia, come per la maggior parte dei farmaci, l'impiego del farmaco in gravidanza deve avvenire solo a seguito di una rigorosa scelta delle indicazioni, sotto diretto controllo del medico.
L'uso, specie se prolungato, di farmaci per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tale evenienza occorre sospendere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.
Il medico potrebbe consigliare di evitare l'utilizzo simultaneo con diaframmi o preservativi a scopo contraccettivo; ne potrebbero conseguire, da un lato, alterazioni della superficie del diaframma ed una diminuzione della resistenza alla rottura del preservativo e d'altra parte una diminuzione dell'effetto terapeutico di Dafnegin.
Al fine di evitare una reinfezione locale, la biancheria utilizzata (guanti, salviette, biancheria intima, per quanto possibile di cotone) dovrà essere cambiata ogni giorno e fatta bollire per eliminare i germi.
Un'infezione vaginale si trasmette tra l'altro anche con rapporti sessuali. Anche se nella maggior parte dei casi non c'è alcun segno di infezione, il partner può avere il pene infetto. Per questo motivo chieda al suo medico se non sia raccomandabile un trattamento preventivo simultaneo del partner.
Il trattamento con Dafnegin deve essere terminato prima del ciclo mestruale; infatti, il ferro contenuto nel sangue diminuisce l'efficacia del principio attivo. L'antimicotico contenuto in Dafnegil non agisce contro tutti i microorganismi che causano malattie infettive. L'impiego di un antimicotico malscelto o maldosato può provocare complicazioni. Perciò non lo adoperi mai di sua iniziativa senza prescrizione medica per curare altre malattie o altre persone.Finora l'uso e la sicurezza di Dafnegin non è stata esaminata nei bambini e negli adolescenti. Perciò in questo gruppo di pazienti il medicinale deve essere impiegato soltanto dopo consultazione del medico
Dafnegin crema vaginale contiene alcool cetilico e alcool stearilico come componenti di base. Di ciò occorre tener conto nel caso di ipersensibilità nota nei confronti di queste sostanze.
Non sono richieste precauzioni particolari.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Dafnegin.
In gravidanza il farmaco va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Dafnegin soluzione vaginale è generalmente ben tollerata, tuttavia sono stati segnalati rari casi di prurito, bruciore o irritazione locale. Questi effetti sono per lo più dovuti ad una sensibilità aumentata delle mucose infiammate e scompaiono. Se dovessero persistere per più di 2 giorni, oppure aumentare, avverta il suo medico.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
100 ml di soluzione vaginale contengono:
100 g di crema vaginale contengono:
Ogni ovulo vaginale da 100 mg contiene:
Prezzo Dafnegin - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Dafnegin