Scopri Vitamina C Suprema®
-->Clobesol è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo clobetasolo propionato.
Il clobesolo è un corticosteroide molto potente per uso esterno.
Clobesol viene impiegato su prescrizione medica per il trattamento a breve termine di malattie della pelle e del cuoio capelluto sensibili ai corticosteroidi, quali la psoriasi, che non rispondono in maniera soddisfacente a corticosteroidi più deboli.
L'impiego di Clobesol determina un rapido sollievo dei sintomi associati a malattie cutanee, quali prurito, bruciore e arrossamento.
Clobesol dev'essere impiegato esclusivamente su prescrizione medica.
Clobesol contiene il principio attivo clobetasolo propionato
Clobesol è disponibile nelle confezioni:
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
Clobesol contiene clobetasolo propionato che appartiene al gruppo di medicinali chiamati corticosteroidi, che aiutano a ridurre il gonfiore e l'irritazione. Clobesol crema e Clobesol unguento sono usati per aiutare a ridurre il rossore ed il prurito causato da alcuni problemi della pelle quali:
Clobesol è un medicinale con obbligo di ricetta medica.
Il farmaco Clobesol può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).
Il farmaco Clobesol NON può essere acquistato online.
Informazioni sulla Posologia - Prenda Clobesol seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La terapia con corticosteroidi topici deve essere gradualmente interrotta nel momento in cui la malattia è sotto controllo e il trattamento deve continuare con una crema emolliente come terapia di mantenimento.
Se le condizioni peggiorano o non si risolvono in due-quattro settimane, il trattamento e la diagnosi devono essere rivalutati. Il trattamento non deve essere protratto per più di 4 settimane senza controllo del medico. Se si dovesse rendere necessaria una terapia steroidea continuativa, dovrebbe essere usata una preparazione meno potente. La dose massima settimanale non deve superare i 50 g per mq/settimana. A seguito dell'interruzione improvvisa dell'applicazione di corticosteroidi topici, in particolare con quelli potenti, può verificarsi una ricaduta di dermatosi pre-esistenti.
Applichi Clobesol sul viso solo se consigliato dal medico. Le applicazioni sul viso non possono essere protratte per più di 5 giorni perché la pelle del viso si assottiglia facilmente. Non applichi la crema o l'unguento sugli occhi.
Se, per errore, in alcune occasioni utilizza più Clobesol di quanto si dovrebbe, non si preoccupi. Se ingerisce accidentalmente il farmaco, potrebbe sentirsi poco bene. Parli con il medico o vada in ospedale il più presto possibile.
Se utilizza Clobesol regolarmente si assicuri di parlare con il medico prima di smettere di usarlo, in quanto il trattamento deve essere interrotto in modo graduale.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico, o al farmacista.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Clobesol, si rivolga al medico o al farmacista.
I corticosteroidi topici agiscono come agenti antinfiammatori attraverso un meccanismo multiplo volto a inibire le reazioni allergiche di fase ritardata che comprendono diminuzione della densità delle mastcellule, diminuzione della chemiotassi e attivazione degli eosinofili, diminuzione della produzione di citochina da linfociti, monociti, mastcellule e eosinofili e inibizione del metabolismo dell'acido arachidonico
Non usi Clobesol:
La medicazione occlusiva è controindicata nelle lesioni essudative e nei pazienti con dermatite atopica.
Clobesol non deve essere usato negli occhi.
Non usi Clobesol se una delle condizioni sopra riportata si applica a lei o al suo bambino. Se ha dei dubbi sul corretto uso, consulti il medico o il farmacista.
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Clobesol:
Contatti il medico se si presentano visione offuscata o altri disturbi visivi
Se lei non è sicuro che una delle condizioni sopra descritte si applichi a lei o al suo bambino, parli con il medico o il farmacista, prima di usare questo medicinale.
Conservi il foglio illustrativo di Clobesol. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.
Clobesol è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
Il clobetasolo propionato è controindicato nei bambini al di sotto dell'anno di età.
I bambini hanno maggiori probabilità di sviluppare gli effetti collaterali locali e sistemici dei corticosteroidi topici e, in generale, richiedono terapie più brevi e cortisonici meno potenti rispetto agli adulti.
Clobesol crema contiene glicole propilenico, alcol cetostearilico e clorocresolo
Clobesol crema contiene un eccipiente chiamato glicole propilenico. Può causare irritazione cutanea. Clobesol crema contiene un eccipiente chiamato alcool cetostearilico che può causare reazioni cutanee locali (come ad esempio la dermatite da contatto).
Clobesol crema contiene un eccipiente chiamato clorocresolo che può causare reazioni allergiche.
Clobesol unguento contiene glicole propilenico
Clobesol unguento contiene un eccipiente chiamato glicole propilenico. Può causare irritazione cutanea.
Non sono stati eseguiti studi per investigare l'effetto di clobetasolo propionato sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. Non sarebbe previsto un effetto negativo su tali attività considerato il profilo degli effetti indesiderati del clobetasolo propionato topico.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Clobesol.
Clobesol è controindicato se lei si trova in stato di gravidanza o sta allattando con latte materno (vedere “Non usi Clobesol”). Il medico valuterà se lei può usare questo medicinale durante la gravidanza e l'allattamento. Se Clobesol viene usato durante l'allattamento, eviti di applicarlo sul seno per evitare che il bambino lo ingerisca.
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto, o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. In modo particolare faccia attenzione se sta assumendo medicinali contenenti ritonavir e itraconazolo perché aumentano l'effetto del farmaco.
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Smetta di usare Clobesol e contatti il medico il più presto possibile se: il problema della pelle non migliora o peggiora o se osserva gonfiore durante il trattamento.
Clobesol può causare allergia, potrebbe avere un'infezione o bisogno di altri trattamenti.
Altri effetti indesiderati che si possono notare quando si utilizza Clobesol includono:
Possono interessare fino a 1 persona su 10:
Possono interessare fino a 1 persona su 100:
Possono interessare fino a 1 persona su 10.000
L'uso di Clobesol per un periodo di tempo lungo, o quando si fa ricorso ad un bendaggio occlusivo, può causare i seguenti sintomi:
La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Il principio attivo è clobetasolo propionato. 100 g contengono 0,05 g di clobetasolo propionato (0,05% p/p). Gli altri componenti sono: glicole propilenico, glicerilmonostearato autoemulsionante, glicerilmonostearato, alcool cetostearilico, miscela di paraffine e cere naturali, clorocresolo, sodio citrato, acido citrico, acqua depurata.
Il principio attivo è clobetasolo propionato. 100 g contengono 0,05 g di clobetasolo propionato (0,05% p/p). Gli altri componenti sono: glicole propilenico, sorbitan sesquioleato, vaselina bianca.
Il farmaco Clobesol non è vendibile online