Dalacin C ® | Clindamicina | Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del Farmaco Dalacin C 150 mg Capsule: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto della Clindamicina come Antibiotico contro le Infezioni. Foglio Illustrativo, Controindicazioni, Effetti Collaterali
Cos'è
Dalacin C è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo clindamicina.
Dalacin C è un farmaco per la cura delle infezioni batteriche. Poiché la clindamicina non è simile alla penicillina o ai suoi derivati, Dalacin C può essere impiegato in caso di ipersensibilità alla penicillina.
Dietro prescrizione del medico, Dalacin C è indicato per il trattamento di diverse infezioni di origine batterica:
- Infezioni delle vie respiratorie e dei polmoni;
- malattie dell'orecchio e delle vie aeree superiori (p.es. faringite, tonsillite, polmonite, otite media, sinusite, scarlattina, bronchite);
- infezioni della pelle e dei tessuti molli (p.es. ascessi, foruncolosi, ferite infette, acne);
- infezioni delle ossa e delle articolazioni;
- infezioni degli organi genitali femminili;
- infezioni dentali e gengivali.
Dalacin C è da usarsi su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per curare la malattia di cui lei soffre ora.
L'antibiotico clindamicina contenuto in Dalacin C non è attivo su qualsiasi microrganismo che causa infezioni. L'impiego di un antibiotico sbagliato o in dosaggio non corretto può dar luogo a complicazioni. Non lo usi quindi mai di sua iniziativa per il trattamento di altre malattie o di altre persone.
Principio Attivo Dalacin C
Dalacin C contiene il principio attivo clindamicina
Formati Disponibili
Dalacin C è disponibile nelle confezioni:
- DALACIN C 150 mg capsule rigide. Confezioni da 12 capsule.
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Dalacin C?
Dalacin C contiene il principio attivo clindamicina, un antibiotico che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati lincosamidi. Clindamicina è usata nel trattamento di infezioni gravi causate da batteri.
Dalacin C è utilizzato negli adulti per il trattamento di:
- infezioni gravi causate da batteri sensibili come stafilococchi, streptococchi e pneumococchi;
- infezioni ginecologiche causate da Chlamydia trachomatis (un batterio), dopo che si è concluso il trattamento con antibiotici somministrati per iniezione in vena;
- infezioni causate da Toxoplasma gondii e Pneumocystis jiroveci (due tipi di batteri) nei pazienti con basse difese immunitarie.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Dalacin C
Dalacin C è un medicinale con obbligo di ricetta medica.
Il farmaco Dalacin C può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).
Il farmaco Dalacin C NON può essere acquistato online.
Dosaggio e Posologia
Informazioni sulla Posologia - Prenda Dalacin C seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Dalacin C Prendere al Giorno?
- Ingerisca le capsule intere con un bicchiere d'acqua.
- La dose raccomandata negli adulti è di 600-1200 mg al giorno suddivisi in 3 o 4 somministrazioni a seconda della gravità dell'infezione. In caso di infezioni causate da Streptococco beta-emolitico (un batterio), il trattamento con Dalacin C deve durare per almeno 10 giorni, per evitare problemi al cuore e ai reni.
Terapia di mantenimento nelle infezioni ginecologiche
La dose raccomandata è 450 mg ogni 6 ore per 10-14 giorni.
Infezioni causate da Toxoplasma gondii in pazienti con basse difese immunitarie
La dose raccomandata è 600-1200 mg ogni 6 ore per 2 settimane , in seguito la dose viene ridotta a 300-600 mg ogni 6 ore per 8-10 settimane. Il medico stabilirà se associare Dalacin C ad altri medicinali in base alla gravità dell'infezione.
Infezioni causate da Pneumocystis jiroveci in pazienti con basse difese immunitarie
La dose raccomandata è di 300-450 mg ogni 6 ore per 21 giorni associati a 15- 30 mg di primachina somministrata per via orale una volta al giorno per 21 giorni.
Avvertenze
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Dalacin C
Informi immediatamente il medico se ritiene di aver preso più Dalacin C del necessario.
Se Dimentica di Assumere Dalacin C
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se interrompe il trattamento con Dalacin C
Se interrompe il trattamento con il medicinale troppo presto, l'infezione potrebbe ripresentarsi o peggiorare. Non interrompa il trattamento con Dalacin C a meno che non glielo prescriva il medico.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Dalacin C, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Dalacin C? Quali Effetti Produce?
DALACIN C capsule contiene clindamicina cloridrato, antibiotico semisintetico ottenuto mediante sostituzione con un atomo di cloro del gruppo 7-idrossilico nella molecola della lincomicina.
Meccanismo d'azione
La clindamicina è un antibiotico della classe dei lincosamidi che inibisce la sintesi proteica batterica. Si lega alla subunità ribosomiale 50S e influenza sia l'assemblaggio dei ribosomi sia il processo di traduzione. Sebbene la clindamicina fosfata sia inattiva in vitro, l'idrolisi rapida in vivo converte questo composto nella clindamicina attiva dal punto di vista antibatterico. A dosi comuni, la clindamicina mostra un'attività batteriostatica in vitro.
Effetti farmacodinamici
L'efficacia è legata al periodo di tempo in cui il livello dell'agente è superiore alla concentrazione inibitoria minima (MIC) del patogeno (%T/MIC).
Resistenza
La resistenza alla clindamicina è spesso dovuta a mutazioni del sito di legame dell'antibiotico sull'rRNA o alla metilazione di nucleotidi specifici nell'RNA 23S della subunità ribosomiale 50S. Queste alterazioni possono determinare una resistenza crociata in vitro a macrolidi e streptogramine B (fenotipo MLSB). La resistenza è occasionalmente dovuta ad alterazioni delle proteine ribosomiali. La resistenza alla clindamicina può essere indotta dai macrolidi in isolati batterici resistenti ai macrolidi. La resistenza inducibile può essere dimostrata con un test del disco (D-zone test) o in brodo. I meccanismi di resistenza meno frequentemente incontrati comportano la modifica dell'antibiotico e dell'efflusso attivo. Vi è una resistenza crociata completa tra clindamicina e lincomicina. Come con molti antibiotici, l'incidenza della resistenza varia in base alle specie batteriche e all'area geografica. L'incidenza della resistenza alla clindamicina è maggiore tra gli isolati stafilococcici resistenti alla meticillina e gli isolati pneumococcici resistenti alla penicillina rispetto agli organismi sensibili a questi agenti.
Attività antimicrobica
È stato dimostrato che la clindamicina ha attività in vitro contro la maggior parte degli isolati dei seguenti organismi:
Batteri aerobici
Batteri gram-positivi
- Staphylococcus aureus (isolati sensibili alla meticillina)
- Stafilococchi coagulasi-negativi (isolati sensibili alla meticillina)
- Streptococcus pneumoniae (isolati sensibili alla penicillina)
- Gruppi streptococchi beta-emolitici A, B, C e G
- Streptococchi del gruppo viridans
- Corynebacterium spp.
Batteri gram-negativi
- Chlamydia trachomatis
Batteri anaerobici
Batteri gram-positivi
- Actinomyces spp.
- Clostridium spp. (tranne Clostridium difficile)
- Eggerthella (Eubacterium) spp.
- Peptococcus spp.
- Peptostreptococcus spp. (Finegoldia magna, Micromonas micros)
- Propionibacterium acnes
Batteri gram-negativi
- Bacteroides spp.
- Fusobacterium spp.
- Gardnerella vaginalis
- Prevotella spp.
Funghi
- Pneumocystis jirovecii
Protozoi
- Toxoplasma gondii
- Plasmodium falciparum
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Dalacin C
Non usi Dalacin C:
- se è allergico alla clindamicina, ad altri medicinali simili come la lincomicina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se sta allattando
- se ha la diarrea o un'infiammazione all'intestino.
Avvertenze e Precauzioni
Avvertenze
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Dalacin C. Informi il medico o il farmacista prima di prendere questo medicinale se:
- lei è anziano o è gravemente malato;
- ha avuto in passato malattie allo stomaco o all'intestino;
- ha la tendenza a sviluppare facilmente delle reazioni allergiche;
- ha gravi problemi al fegato;
- ha gravi problemi al rene.
Informi il medico se una qualsiasi delle seguenti condizioni si manifesta o peggiora durante il trattamento con Dalacin C (vedere anche paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”):
- insorgenza di diarrea. Se manifesta crampi addominali e diarrea grave e prolungata con presenza di sangue e muco nelle feci, interrompa il trattamento con questo medicinale e si rivolga al medico. Questi, infatti, potrebbero essere i sintomi di un'infiammazione intestinale (colite pseudomembranosa) causata dall'utilizzo di antibiotici. Informi immediatamente il medico se manifesta questi sintomi anche dopo diversi mesi dall'interruzione del trattamento con Dalacin C;
- nuove infezioni o persistenza di infezioni in corso. Questa situazione potrebbe essere causata da germi che non sono sensibili a Dalacin C.
- reazioni allergiche o reazioni cutanee gravi. In questo caso interrompa il trattamento con questo medicinale e si rivolga al medico.
Esami di laboratorio
Durante il trattamento con Dalacin C, il medico eseguirà regolari controlli del funzionamento del fegato, dei reni ed esami del sangue, soprattutto se è stato sottoposto a un trattamento di lunga durata con questo medicinale.
Conservi il foglio illustrativo di Dalacin C. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.
Dalacin C è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
Informazioni sugli Eccipienti
Dalacin C contiene lattosio
Dalacin C contiene lattosio, un tipo di zucchero. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Dalacin C non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Dalacin C.
Gravidanza
Se lei è in gravidanza, il medico le prescriverà Dalacin C solo se strettamente necessario.
Allattamento
Dalacin C passa nel latte materno e può causare effetti indesiderati nel bambino. Pertanto non prenda Dalacin C se sta allattando al seno (vedere paragrafo “Non prenda Dalacin C”).
Interazioni
Altri medicinali e Dalacin C
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
I seguenti medicinali influiscono sull'efficacia di Dalacin C oppure Dalacin C influisce sull'efficacia dei seguenti medicinali:
- antagonisti della vitamina K (es. warfarin, acenocumarolo e fluindione), medicinali utilizzati per fluidificare il sangue;
- antibiotici quali metronidazolo, gentamicina, lincomicina e rifampicina;
- contraccettivi orali, medicinali utilizzati per evitare una gravidanza. Dalacin C può ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali. Pertanto lei deve utilizzare dei metodi contraccettivi alternativi (es. preservativo) durante il trattamento con questo medicinale.
- bloccanti neuromuscolari (es. etere, tubocurarina, pancuronio), medicinali utilizzati per rilassare i muscoli durante un intervento chirurgico;
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Dalacin C?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Interrompa immediatamente il trattamento con questo medicinale e si rivolga al medico se manifesta:
- diarrea grave, persistente o con presenza di sangue e muco nelle feci (che può essere associata a mal di stomaco o febbre). Questi possono essere i sintomi di una grave infiammazione intestinale (colite pseudomembranosa) (vedere paragrafo 2 “Avvertenze e precauzioni”);
- grave reazione allergica caratterizzata da gonfiore in diverse parti del corpo e difficoltà a respirare;
- reazione allergica caratterizzata da eruzione cutanea, febbre e sintomi che coinvolgono diversi organi (Reazione da farmaci con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS);
- gravi reazioni acute da ipersensibilità che coinvolgono la pelle e le mucose (sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica, pustolosi esantematica acuta generalizzata, angioedema)
Si rivolga al medico se manifesta i seguenti effetti indesiderati:
Effetti Collaterali Comuni
Possono interessare fino a 1 persona su 10:
- dolori addominali
- diarrea
- alterazione degli esami medici che valutano il funzionamento del fegato
Effetti Collaterali Non Comuni
Possono interessare fino a 1 persona su 100:
- nausea
- vomito
- eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa di chiazze rosse sulla pelle circondate da piccole bolle (esantema maculo-papulare)
- orticaria
Effetti Collaterali a Frequenza non Nota
La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:
- infezione della vagina
- diminuzione del numero di globuli bianchi e piastrine nel sangue
- aumento del numero degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi) nel sangue
- alterazione del gusto
- lesione e infiammazione dell'esofago
- colorazione gialla/giallastra della pelle e della parte bianca dell'occhio (ittero)
- reazioni a livello della pelle e delle mucose caratterizzate da formazione di bolle, pustole (bolle ripiene di pus), chiazze rosse e squame (eritemi, dermatiti)
- prurito
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Dalacin C?
- Il principio attivo è la clindamicina (come clindamicina cloridrato). Ogni capsula da 150 mg contiene 162,86 mg di clindamicina cloridrato (pari a 150 mg di clindamicina).
- Gli altri componenti sono: magnesio stearato, talco, amido di mais, lattosio monoidrato (vedere paragrafo 2 “Dalacin C contiene lattosio”). La capsula rigida è costituita da titanio diossido e gelatina.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Dalacin C
- Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Non conservare a temperatura superiore ai 25° C.
- Non utilizzare in caso di evidenti segni di deterioramento.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Dalacin C?
Il farmaco Dalacin C non è vendibile online