Crema Arnica Montana | Funziona contro il Dolore? Studi e Prezzi
In questa recensione parliamo delle Creme a base di Arnica montana (impiegate per l'azione lenitiva contro dolori e infiammazioni articolari), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, prezzo, controindicazioni ed effetti collaterali
Che Cos'è
Le creme all'arnica montana sono prodotti ad uso topico, impiegati in fitoterapia e in omeopatia per il trattamento locale di dolori, infiammazioni e gonfiori derivanti da:
- traumi di varia natura, come:
- slogature;
- contusioni
- contratture muscolari;
- compressioni od ematomi;
- punture di insetti;
- mialgie (dolori muscolari) e rigidità muscolare;
- problemi reumatici;
- artrosi (osteoartrosi).
L'effetto di queste creme si basa sull'azione fitoterapica dell'estratto di fiori della pianta Arnica montana L., eventualmente coadiuvato dalle proprietà di altri principi attivi di natura fitoterapica o di sintesi.
A Cosa Serve
In base alla monografia della commissione E tedesca (1984), i preparati a base di fiori di arnica sono indicati per uso esterno nel trattamento di condizioni post-operatorie e post-traumatiche quali:
- ematomi;
- stiramenti
- lividi;
- contusioni;
- edemi correlati a fratture;
- disturbi reumatici di muscoli e articolazioni.
Per questo motivo, tra le indicazioni d'uso di creme e pomate a base di arnica montana si è soliti leggere il trattamento non farmacologico di:
- traumi locali;
- gonfiori (edemi) dovuti a traumi;
- ecchimosi;
- contusioni, distorsioni, lussazioni, slogature e strappi muscolari;
- stanchezza muscolare;
- dolori muscolari da sforzo;
- lombalgie e lombosciatalgie;
- dolori artrosici o reumatici.
Creme e pomate a base di arnica possono essere consigliate anche per il massaggio prima e dopo uno sforzo fisico o un'attività sportiva.
Funzionano?
L'arnica è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Compositae, che cresce nelle montagne dell'Europa e della Siberia.
I grossi fiori arancioni costituiscono la droga vegetale, ovvero la parte di pianta di interesse medicinale.
Come abbiamo visto, creme e unguenti realizzati con gli estratti delle infiorescenze di arnica montana sono uno dei rimedi naturali più usati per combattere le condizioni reumatologiche 1; in particolare, possono essere utilizzati per la gestione del dolore muscolare e articolare, specialmente di origine traumatica.
Le formulazioni per uso locale sono i prodotti più studiati e utilizzati in campo terapeutico, estetico e sportivo, mentre l'impiego per via orale degli estratti di arnica è meno diffuso e studiato.
Cosa Dicono gli Studi
La ricerca scientifica sull'efficacia dell'arnica montana nel trattamento topico delle affezioni muscolari e articolari è incoraggiante; di seguito proponiamo una carrellata degli studi più interessanti in materia.
- I principi attivi dell'arnica montana sarebbero in grado di intervenire a vari livelli sul pathway infiammatorio, riducendo le concentrazioni locali di marker infiammatori, ma anche contrastando lo stress ossidativo 2
- Uno studio 3 su persone sottoposte a ritidectomia - un intervento di chirurgia plastica per ridurre le rughe (lifting facciale) - ha dimostrato che l'arnica omeopatica può migliorare significativamente la guarigione.
- L'arnica si è dimostrata efficace durante la guarigione di diverse condizioni post-operatorie 4. Questi includono gonfiore, lividi e dolore.
- Uno studio in doppio cieco 5 ha esaminato gli effetti dell'arnica sul dolore muscolare in 53 soggetti. Scoprì che, rispetto a un placebo, la lozione all'arnica aumentava il dolore alle gambe 24 ore dopo l'uso atipico dei muscoli.
- In uno studio multicentrico aperto 6, un gel preparato con la pianta fresca di Arnica montana è stato testato in pazienti con artrosi del ginocchio e ha dimostrato di alleviare i sintomi, migliorare la funzionalità articolare e di essere ben tollerato.
- Uno studio in doppio cieco su 204 pazienti 7 ha confrontato l'efficacia dell'Arnica montana con quella del'ibuprofene in applicazioni topiche per l'artrosi della mano, senza riscontrare differenze in termini di efficienza ed effetti collaterali (comunque meno frequenti per l'Arnica). Risultati poi confermati da un ulteriore studio 8.
- L'equipotenza dell'Arnica con i FANS nel trattamento locale dell'osteoartrosi della mano è stata riconosciuta anche da una revisione Cochrane 9.
- Una revisione degli studi condotta nel 2016 10 ha rilevato che l'arnica è sia sicura che efficace nell'alleviare il dolore dopo un intervento chirurgico. Ha concluso che l'arnica omeopatica potrebbe essere una valida alternativa ai FANS, a seconda della condizione da trattare.
- Una revisione del 2017 11 ha esaminato i molteplici possibili vantaggi dell'arnica. Oltre a ridurre dolore e lividi, l'arnica potrebbe avere proprietà antibatteriche, antimicotiche e antitumorali. Tuttavia, queste proprietà necessitano di essere meglio chiarite da ulteriori studi.
Modo d'uso
- Salvo diverso consiglio medico o del produttore, applicare la crema all'arnica montana almeno 2 volte al giorno sulle parti interessate (ginocchia, cervicale, spalla, schiena ecc.) e massaggiare fino a completo assorbimento.
- Applicare il prodotto per tre-quattro giorni, fino a miglioramento.
- Se i sintomi non migliorano dopo un breve periodo di trattamento, consultare il medico.
Ingredienti
Oltre agli estratti di arnica montana, le creme e le pomate a base di arnica possono contenere anche altri estratti fitoterapici potenzialmente utili nel trattamento del dolore localizzato, come estratti di salice, di ortica, di boswellia, di rosmarino, di canfora, di arpagofito (creme all'artiglio del diavolo) o di peperoncino (creme alla capsaicina).
Avvertenze
- Non applicare su ferite o lesioni cutanee aperte.
- Evitare il contatto con gli occhi
- Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie o di allergie, e se fa uso di medicinali per uso interno od esterno (anche acquistati di propria iniziativa).
- Salvo diversa indicazione medica, l'impiego di pomate all'arnica montana non deve sostituirsi ad eventuale terapia con farmaci e ad altre cure mediche
- In caso di arrossamenti, sospendere l'applicazione e consultare il proprio medico
- Non ingerire
- Non utilizzare dopo la data di scadenza riportata sulla confezione
- Non utilizzare se la confezione è aperta o danneggiata
- Conservare in luogo fresco e asciutto e lontano da fiamme o fonti di calore
- Per ulteriori informazioni, consultare il proprio medico o farmacista.
Controindicazioni
- Le creme all'arnica non vanno usate in caso di ipersensibilità alle asteracee (arnica) o ad altri componenti del prodotto.
- Gli individui che sono allergici o ipersensibili a qualsiasi pianta della famiglia delle Asteraceae dovrebbero evitare di usare l'arnica. Altri membri di questa famiglia includono: dalie, margherite, denti di leone, calendule e girasoli.
- Non applicare la pomata a base di arnica su:
- Ferite emorragiche
- Ferite infette
- Mucose (labbra, ano)
- Contorno occhi
Effetti Collaterali
- L'uso, specie se prolungato, di creme o pomate all'arnica montana e in generale di tutti i prodotti per uso topico potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione.
In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. Qualora si riscontrassero effetti indesiderati, descritti e non nel foglio illustrativo, informare il proprio medico o il farmacista.
Prezzo e Offerte
Prezzo Creme all'Arnica monatana - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te