Pomata all'Artiglio del Diavolo | Funziona? Efficacia, Uso, Prezzo
In questa recensione parliamo delle Pomate a base di Artiglio del Diavolo (impiegate per l'azione lenitiva contro dolori e infiammazioni articolari), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, prezzo, controindicazioni ed effetti collaterali
Cos'è
Arpagofito per Bocca
L'artiglio del diavolo (detto anche arpagofito) è un noto rimedio naturale ad azione antinfiammatoria.
Questa sua attività - dovuta soprattutto a principi attivi chiamati glicosidi iridoidi - rende l'artiglio del diavolo uno dei più noti rimedi contro i dolori articolari, dovuti a traumi, gotta, reumatismi o processi artritici.
Molti studi hanno ottenuto risultati positivi sperimentando l'impiego dell'arpagofito per via orale (assunto per bocca) nel trattamento di queste malattie articolari 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.
Tuttavia, le prove scientifiche di efficacia, pur essendo assolutamente incoraggianti, non sono ancora conclusive, poiché complessivamente carenti per numerosità del campione e metodologia.
Ad oggi, quindi, non possiamo ancora dire con assoluta certezza se l'arpagofito, assunto per via orale, costituisca o meno un rimedio efficace per questi disturbi articolari.
Arpagofito per Via Topica
Sulla scia della crescente popolarità degli integratori di arpagofito, hanno iniziato a comparire sul mercato anche specifiche pomate a base di artiglio del diavolo.
Questi prodotti sono consigliati per l'applicazione nei punti del corpo in cui è presente uno stato di sofferenza, per aiutare a lenire il dolore restituendo alle parti interessate una sensazione di benessere.
L'applicazione topica di unguenti a base di artiglio del diavolo appartiene alla tradizione medica locale di diversi Pesi, ma per questa via di somministrazione la mole di lavori scientifici è estremamente ridotta.
Ad esempio, la Francia (Bulletin Officiel No.90 / 22 bis, 1990) ha accettato l'uso delle radici secondarie di Harpagophytum per uso orale e topico per un'unica indicazione: tradizionalmente utilizzato per il trattamento sintomatico di condizioni articolari minori dolorose.
A Cosa Serve
L'applicazione topica di pomate a base di artiglio del diavolo può risultare utile in presenza di situazioni che causano dolore e infiammazione muscolo-articolare circoscritta alla zona di applicazione, come:
- artrosi,
- mal di schiena,
- distorsioni,
- tendiniti,
- contratture muscolari,
- contusioni,
- reumatismi
- rigidità muscolare, contribuendo al miglioramento della mobilità articolare.
Tuttavia, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, non ci sono prove sufficientemente forti per supportare queste applicazioni mediche delle pomate a base di artiglio del diavolo.
Si consiglia pertanto di contattare il medico per individuare il rimedio naturale o farmacologico più adatto alle proprie esigenze.
Caratteristiche
L'artiglio del diavolo è una liana erbacea perenne, endemica dell'Africa subtropicale.
Conosciuto anche come arpagofito o con il nome botanico Harpagophytum procumbens, l'artiglio del diavolo deve il suo nome alla particolare conformazione dei suoi frutti legnosi, caratterizzati da robusti uncini che - penetrando nelle zampe degli animali - li costringono a una dolorosa danza “indiavolata”.
Non sono tuttavia i frutti dell'arpagofito ad essere utilizzati a scopo medicinale, bensì le radici, in particolare le escrescenze laterali, dette radici secondarie, ricche di sostanze di riserva.
Gli studi fitoterapici moderni hanno messo in luce l'attività antiinfiammatoria, analgesica e antireumatica di particolari principi attivi, tra cui arpagoside, arpagide e procumbide, presenti nelle radici dell'Harpagophytum procumbens.
La pratica clinica e diversi studi hanno evidenziato come per ottenere effetti ottimali siano necessarie dosi di arpagofito pari ad almeno 30 mg di arpagoside al giorno (assunte per bocca).
Non è invece stata adeguatamente indagata l'efficacia clinica dell'applicazione topica (direttamente sulla pelle) di pomate e unguenti a base di artiglio del diavolo.
Alcuni studi in vitro preliminari 8, 9, 10 hanno testato il potenziale effetto antinfiammatorio transcutaneo dei componenti attivi dell'estratto etanolico di arpagofito, utilizzando campioni di pelle ex vivo di suino. Per alcuni di questi principi attivi (ad es. arpagoside e 8-coumaroyl harpagoside) è stato rilevato un effetto inibitorio nei confronti di molecole ad azione pro-infiammatoria come COX-2 e PGE2.
Queste evidenze scientifiche preliminari forniscono un primo potenziale supporto scientifico all'efficacia antidolorifica e anti-infiammatoria delle pomate all'artiglio del diavolo; sono tuttavia necessari ulteriori approfondimenti scientifici.
Modo d'uso
Applicare la pomata all'artiglio del diavolo almeno 2 volte al giorno sulle parti interessate (ginocchia, cervicale, spalla, schiena) e massaggiare fino a completo assorbimento.
Applicare il prodotto per tre-quattro giorni, fino a miglioramento.
Se i sintomi non migliorano dopo un breve periodo di trattamento, consultare il medico.
Ingredienti
Oltre all'artiglio del diavolo, le pomate a base di arpagofito possono contenere anche altri estratti fitoterapici potenzialmente utili nel trattamento del dolore localizzato, come estratti di salice, di arnica montana, di ortica, di boswellia o di peperoncino (creme alla capsaicina).
Avvertenze
- Tenere lontano dalla portata dei bambini.
- In caso di arrossamenti sospendere l'applicazione e consultare il proprio medico
- Non ingerire
- Non utilizzare dopo la data di scadenza riportata sulla confezione
- Non utilizzare se la confezione è aperta o danneggiata
- Conservare in luogo fresco e asciutto e lontano da fiamme o fonti di calore
- Irritante per gli occhi
Controindicazioni
Non applicare la pomata a base di artiglio del diavolo su:
- Ferite emorragiche
- Ferite infette
- Scottature
- Mucose (labbra, ano)
- Seno
- Contorno occhi
Non utilizzare in caso di accertata sensibilità verso uno dei principi attivi o degli eccipienti del prodotto.
Effetti Collaterali
- L'uso, specie se prolungato, di pomate all'artiglio del diavolo e in generale di tutti i prodotti per uso topico potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione.
In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. Qualora si riscontrassero effetti indesiderati, descritti e non nel foglio illustrativo, informare il proprio medico o il farmacista.
Prezzo e Offerte
Prezzo Pomata Artiglio del Diavolo - Scopri le Migliori Offerte Online