Cicatridina Crema (più correttamente Cicatridina Pomata) è un dispositivo medico per applicazione cutanea, utile come trattamento coadiuvante dei processi riparativi delle ferite superficiali e profonde (abrasioni, lacerazioni, scottature, ferite chirurgiche, piaghe da decubito e ulcere) di diversa origine.
Cicatridina pomata espleta la sua attività prevalentemente grazie alla presenza dell'acido ialuronico.
A Cosa Serve
Cicatridina Crema è un trattamento adiuvante dei processi di cicatrizzazione, indicato in caso di:
abrasioni, escoriazioni, ferite superficiali, scottature, ustioni di lieve entità e piccoli tagli, piaghe da decubito e ulcere;
irritazioni localizzate della pelle causate da sole, freddo, vento, arrossamenti da pannolino, irritazioni e disidratazione della pelle, dermatiti conseguenti a tatuaggi o a trattamenti medici, come radioterapia (terapia medica che utilizza radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali), laserterapia e peeling chimici.
Per il trattamento di aree estese, Cicatridina è disponibile anche in Spray (Cicatridina Spray).
Cicatridina Pomata svolge la sua attività cicatrizzante, grazie alla presenza di acido ialuronico, un mucopolisaccaride dalle proprietà igroscopiche (fortemente idratanti), che è abbondantemente distribuito in numerosi tessuti corporei.
L'acido ialuronico funziona come supporto strutturale fornendo tonicità, trofismo ed elasticità al tessuto. Numerosi studi clinici hanno dimostrato la capacità dell'acido ialuronico di accelerare e migliorare il processo di riepitelizzazione e riparazione dei tessuti.
L'apporto locale di acido ialuronico facilita il processo di cicatrizzazione delle lesioni ano-rettali.
Completano la formulazione gli estratti di:
Glicerina: noto ingrediente cosmetico dalle proprietà idratanti, lubrificanti ed emollienti nei confronti della cute.
Olio di Vaselina: mantiene idratata la cute, riducendo la perdita di acqua dalla ferita.
Clorexidina digluconato: un agente antibatterico, particolarmente attivo contro i batteri gram positivi e gram negativi, ma utile anche nel combattere funghi e virus incapsulati.
Imidazolidinil urea: viene utilizzata come antimicrobico, sia nei confronti dei batteri Gram negativi che di quelli Gram positivi.
Effettuare un'accurata detersione della zona da trattare prima di ogni applicazione.
Applicare sulla parte interessata con lieve massaggio.
Eventualmente proteggere con una garza.
È buona norma igienica lavarsi le mani prima e dopo l'utilizzo del dispositivo medico.
INCI - Ingredienti
Acqua; olio di vaselina FU; alcool cetilstearilico; olio di mandorle dolci; stearil (2) OE; stearil (21) OE; glicerina; sorbitolo 70%; olio di silicone; clorexidina digluconato 20%; imidazolidinil urea; acido ialuronico sale sodico 0,2%; EDTA sale bisodico; BHT.
Avvertenze
Cicatridina Pomata è un prodotto per uso esterno; evitare il contatto con gli occhi; in caso di contatto accidentale, risciacquare con abbondante acqua fresca.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non ingerire.
Non utilizzare in caso di ipersensibilità individuale verso uno dei componenti del prodotto.
Nel caso i sintomi si accentuassero o persistessero dopo alcuni giorni di trattamento, consultare il medico.
Controindicazioni
L'uso di Cicatridina Pomata è controindicato in caso di ipersensibilità individuale a uno qualsiasi dei componenti del prodotto.
Effetti Collaterali
L'uso di qualsiasi prodotto per uso locale, specialmente per periodi di tempo prolungati, può causare sensibilizzazione, con rossore, calore e gonfiore nelle aree di applicazione.. In questo caso, è consigliabile interrompere il trattamento e consultare un medico per iniziare un trattamento appropriato. Se si verificano effetti collaterali non descritti in questo foglio illustrativo, si prega di informare il vostro medico
Prezzo e Offerte
Prezzo Cicatridina Crema - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te