Scopri Vitamina C Suprema®
-->Betadine Gel è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Iodopovidone.
Lo Iodopovidone è un antisettico (disinfettante) a largo spettro di azione, indicato per uso esterno. Uccide batteri, funghi, virus e altri agenti patogeni che provocano infezioni.
Betadine Gel è particolarmente indicato per la disinfezione della cute lesa (ferite, piaghe ecc.).Betadine Gel contiene il principio attivo Iodopovidone (al 10% di iodio) g 10.
Betadine Gel è disponibile nelle confezioni:
E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate.
Betadine 10% Gel è un antisettico a largo spettro di azione per uso esterno. La formulazione in Gel è particolarmente indicata per la disinfezione di piccole ferite, lacerazioni, escoriazioni, piaghe e leggere bruciature di piccole dimensioni (bruciature senza formazione di vesciche).
Le ferite estese, molto sporche e profonde, nonché le ferite gravi provocate da bruciature, morsi o punture richiedono un trattamento medico (tra l'altro a causa del rischio di tetano).
La consultazione medica è ugualmente necessaria se il diametro della ferita rimane invariato per qualche tempo o se la ferita non guarisce nell'arco di 10-14 giorni.
Lo stesso vale anche nel caso in cui i bordi della ferita presentino degli arrossamenti, se la ferita si gonfia improvvisamente, se è molto dolorosa o se la lesione è accompagnata da febbre (pericolo di setticemia).
La linea Betadine Comprende numerosi prodotti, tutti ad azione antisettica, per adattarsi alle diverse circostanze d'impiego:
Indicato per | |
Betadine 10% Gel | Disinfezione della cute lesa (ferite, piaghe ecc..). |
Betadine 10% Soluzione cutanea, alcolica | Disinfezione e pulizia della cute lesa (ferite, piaghe ecc..). |
Betadine 10% Soluzione cutanea, alcolica | Disinfezione e pulizia della cute lesa (ferite, piaghe ecc..). |
Betadine 1% Collutorio | Disinfezione della mucosa orale. |
Betadine 10% Garze impregnate | Disinfezione della cute lesa (ferite, piaghe). |
Betadine 10% Soluzione Vaginale e Betadine 0,2 g Compresse Vaginali | Disinfezione della mucosa vaginale. |
Betadine Gel è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
Informazioni sulla Posologia - Prenda Betadine Gel seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista
Attenzione: non superare le dosi consigliate senza il consiglio del medico.
Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento; in assenza di risultati apprezzabili si consiglia di consultare il medico.
Betadine è controindicato per l'utilizzo in bambini di età inferiore ai 6 mesi.
Trattandosi di un impiego locale su cute e ferite, l'eventualità di un uso eccessivo di prodotto è improbabile. Tuttavia in caso di impiego di dosi superiori a quelle consigliate potrebbero manifestarsi gli effetti generali dello iodio: diminuzione o aumento della funzione della tiroide. Instaurare un trattamento dei sintomi o una terapia di supporto.
In caso di uso di una dose eccessiva di BETADINE® 10% Gel avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Betadine Gel, si rivolga al medico o al farmacista.
Il polivinilpirrolidone-iodio (iodopovidone) esercita attività antisettica con attività sui batteri Gram + e Gram -, funghi, protozoi, lieviti e alcuni virus col vantaggio, rispetto allo iodio elementare, di essere solubile in acqua e alcool, di non irritare, di non sensibilizzare, di non danneggiare cute e mucose.
Non usi Betadine Gel
Betadine Gel non influisce sulla capacità di guida e utilizzo di macchinari.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Betadine Gel.
Durante la gravidanza e l'allattamento Betadine Gel va utilizzato soltanto su esplicita prescrizione del medico e il suo uso deve comunque essere limitato al minimo indispensabile.
Può essere necessario un controllo della funzione tiroidea del neonato/lattante.
Deve essere evitata un'assunzione involontaria di Betadine da parte del lattante appoggiando la bocca sulle parti trattate del corpo della madre che allatta. Se è incinta oppure allatta, informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti. Non impiegare contemporaneamente sulla parte trattata prodotti contenenti sali di mercurio o composti del benzoino.
Può manifestarsi incompatibilità con i sali di mercurio, carbonati, acido tannico, alcali, acqua ossigenata.
Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.
In qualche caso bruciore od irritazione.
L'uso, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche. La reazione dello iodio con i tessuti lesi può ritardarne la cicatrizzazione. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
1 g di gel contiene:
Prezzo Betadine Gel - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Betadine Gel