Acetamol ® | Paracetamolo | Farmaco Spiegato | Uso e Bugiardino
Recensione del Farmaco Acetamol: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Principio attivo, Efficacia, Dosi e Uso Corretto del Paracetamolo contro Febbre e Dolore. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo ed Effetti Collaterali
Cos'è
Acetamol è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (obbligatoria solo per alcuni formati, come Acetamol 1000 Adulti) che contiene il principio attivo Paracetamolo.
Il paracetamolo ha un effetto antipiretico (riduce la febbre) e analgesico (allevia il dolore), oltre che antinfiammatorio.
Grazie alle proprietà del paracetamolo, Acetamol si usa per la terapia a breve termine di:
- febbre associata all'influenza o alle malattie esantematiche (malattie infettive tipiche dei bambini e degli adolescenti) o del tratto respiratorio
- dolori di varia natura: mal di testa, mal di gola, mal di denti, mal d'orecchio (otalgia), dolori a livello delle articolazioni e dei legamenti, mal di schiena, dolori mestruali, dolori conseguenti a traumi (per esempio traumi dovuti a sport) ecc..
Qual è il Principio Attivo di Acetamol?
Acetamol contiene il principio attivo Paracetamolo
Formati Disponibili
Acetamol è disponibile nelle confezioni:
- ACETAMOL PRIMA INFANZIA 25 mg/mL sciroppo
- ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali, soluzione
- ACETAMOL BAMBINI 250 mg supposte
- ACETAMOL PRIMA INFANZIA 125 mg supposte
- ACETAMOL 300 mg granulato effervescente
- ACETAMOL 500 mg supposte
- ACETAMOL ADULTI 500 mg compresse
- ACETAMOL ADULTI 1 g supposte
- ACETAMOL ADULTI 1000 mg compresse effervescenti Paracetamolo (obbligo di prescrizione medica)
Il presente documento analizza soltanto alcuni formati; pertanto, per informazioni più dettagliate si consiglia di fare riferimento al foglietto illustrativo o chiedere consiglio al medico o al farmacista. È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Acetamol?
ACETAMOL è un medicinale a base di paracetamolo.
ACETAMOL è utilizzato per il trattamento dei sintomi della febbre e del dolore lieve o moderato in bambini (vedere paragrafo “Come usare/dare al bambino ACETAMOL”), adolescenti e adulti.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Acetamol
Acetamol è un medicinale senza obbligo di ricetta medica (tranne per alcuni formati, come Acetamol 1000 Adulti, per cui è invece obbligatoria)
- I formati di Acetamol senza obbligo di ricetta possono essere acquistati in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Gli stessi farmaci possono essere acquistati anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Acetamol).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Usi/dia questo medicinale al bambino seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Acetamol Prendere al Giorno?
ACETAMOL ADULTI 1 g supposte
- Adolescenti da 12 a 18 anni e di peso superiore a 40 kg - La dose raccomandata è una supposta da 1 g ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 3 supposte nelle 24 ore.
- Adulti - La dose raccomandata è una supposta da 1 g ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 4 supposte nelle 24 ore.
ACETAMOL 500 mg supposte
- Bambini da 8 a 12 anni e di peso superiore ai 25 kg - Usare il farmaco solo dopo aver consultato il medico e rispettare le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento. La dose raccomandata è una supposta da 500 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 4 supposte nelle 24 ore.
- Adolescenti da 12 a 18 anni e di peso superiore a 40 kg - La dose raccomandata è una supposta da 500 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 6 supposte nelle 24 ore.
- Adulti - La dose raccomandata è una supposta da 500 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 8 supposte nelle 24 ore.
ACETAMOL BAMBINI 250 mg supposte
Usare il farmaco solo dopo aver consultato il medico e rispettare le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento.
- Bambini da 2 a 8 anni e di peso superiore ai 12 kg - La dose raccomandata è una supposta da 250 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Non superare le 4 supposte nelle 24 ore.
ACETAMOL PRIMA INFANZIA 125 mg supposte
Usare il farmaco solo dopo aver consultato il medico e rispettare le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento.
- Bambini da 3 a 24 mesi e di peso superiore ai 6 kg - La dose raccomandata è una supposta da 125 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra una e l'altra). Il numero massimo di supposte nelle 24 ore è di 4 per i bambini di 6-7 kg, 5 per quelli di 7-10 kg, nei bambini di peso superiore non si potranno comunque superare le 6 supposte.
ACETAMOL PRIMA INFANZIA 25 mg/mL sciroppo
Dia questo medicinale al bambino solo dopo aver consultato il medico e rispetti le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento. La confezione contiene una siringa dosatrice per somministrazione orale da 5 mL, graduata con tacche da 0,5 mL; una tacca corrisponde a 12,5 mg di paracetamolo.
- Bambini di peso superiore a 3 kg (approssimativamente fino a 18 mesi di età) - La dose raccomandata è di 25 mg per ogni 2 kg di peso corrispondente ad 1 millilitro (mL) di sciroppo ogni 6 ore (mai meno di 4 ore tra una dose e l'altra). La tabella contiene alcuni esempi in rapporto al peso.
Dose da somministrare ogni 6 ore peso In Kg in millilitri di sciroppo Non superare MAI le 4 dosi nelle 24 ore 3 1,5 4 2 5 2,5 8 4 10 5
- Bambini di peso superiore a 11 kg (approssimativamente sopra i 18 mesi di età) - La dose raccomandata è di 25 mg per ogni 2 kg di peso corrispondente ad 1 millilitro (mL) di sciroppo ogni 4 ore (mai meno di 4 ore tra una dose e l'altra). La tabella contiene alcuni esempi in rapporto al peso.
Dose da somministrare ogni 4 ore peso In Kg in millilitri di sciroppo Non superare MAI le 6 dosi nelle 24 ore 11 5,5 12 6 13 6,5 14 7 15 7,5
ACETAMOL PRIMA INFANZIA 25 mg/mL sciroppo può essere assunto dai bambini di qualsiasi età calcolando la dose corretta in base al peso. Il medicinale tuttavia è identificato come Prima Infanzia poiché, essendo confezionato in flaconi da 100 mL, può risultare insufficiente per i bambini di peso superiore a 15 kg non riuscendo a coprire un adeguato numero di giorni di trattamento.
ACETAMOL ADULTI 500 mg compresse
- Adolescenti da 12 a 18 anni e di peso superiore a 40 kg - La dose raccomandata è una compressa da 500 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra l'una e l'altra dose). Non superare i 3 g (6 compresse) nelle 24 ore.
- Adulti - La dose raccomandata è 1-2 compresse da 500 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra l'una e l'altra dose). Non superare i 3 g (6 compresse) nelle 24 ore.
Avvertenze
- Nei bambini è indispensabile rispettare la posologia definita in funzione del loro peso corporeo, e quindi scegliere la formulazione adatta.
- Se il bambino ha meno di tre mesi e soffre di ittero (colorazione giallastra della pelle e del bianco degli occhi) è opportuno ridurre la dose singola per bocca.
- Per i bambini di peso superiore a 15 kg, ACETAMOL PRIMA INFANZIA può risultare insufficiente a coprire un adeguato numero di giorni di trattamento, pertanto è consigliabile l'impiego di formulazioni destinate a bambini più grandi (ad es. ACETAMOL BAMBINI 250 mg supposte).
- Negli adulti la posologia massima per via rettale è di 4000 mg di paracetamolo al giorno.
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali, soluzione
Dia questo medicinale al bambino solo dopo aver consultato il medico e rispetti le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento.
- Bambini di peso superiore a 3 kg (approssimativamente fino a 18 mesi di età) Una goccia di ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali soluzione contiene 2,8 mg di paracetamolo. Normalmente può essere somministrata la dose di 4 gocce per kg di peso ogni 6 ore (mai meno di 4 ore tra una dose e l'altra). La tabella contiene alcuni esempi in rapporto al peso.
Dose da somministrare ogni 6 ore peso In Kg in gocce di soluzione Non superare MAI le 4 dosi nelle 24 ore 3 12 4 16 5 20 6 24 8 32 10 40
- Bambini di peso superiore a 11 kg (approssimativamente sopra i 18 mesi di età) Una goccia di ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali soluzione contiene 2,8 mg di paracetamolo. Normalmente può essere somministrata la dose di 4 gocce per kg di peso ogni 4 ore (mai meno di 4 ore tra una dose e l'altra). La tabella contiene alcuni esempi in rapporto al peso
Dose da somministrare ogni 4 ore peso In Kg in gocce di soluzione Non superare MAI le 6 dosi nelle 24 ore 11 44 12 48 13 52 14 56 15 60
ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali soluzione può essere assunto dai bambini di qualsiasi età calcolando la dose corretta in base al peso. Il medicinale tuttavia è identificato come Prima Infanzia poiché, essendo confezionato in flaconi da 30 mL, può risultare insufficiente per i bambini di peso superiore a 15 kg non riuscendo a coprire un adeguato numero di giorni di trattamento.
ACETAMOL 300 mg granulato effervescente
- Bambini da 8 a 12 anni e di peso superiore a 25 kg - Dia questo medicinale al bambino solo dopo aver consultato il medico e rispetti le sue prescrizioni circa le dosi e la durata del trattamento. La dose raccomandata è una bustina da 300 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra l'una e l'altra dose). Non superare le 6 bustine nelle 24 ore.
- Adolescenti da 12 a 18 anni e di peso superiore a 40 kg - La dose raccomandata è una bustina da 300 mg ogni 4-6 ore (mai meno di 4 ore tra l'una e l'altra dose). All'occorrenza la dose può essere aumentata fino a 600 mg assumendo due bustine insieme. Non superare i 3 g (10 bustine) nelle 24 ore.
- Adulti - La dose raccomandata è una dose da 600-900 mg di paracetamolo (corrispondente a 2-3 bustine) ripetibile, in caso di necessità, ogni 4-6 ore. Non superare i 3 g (10 bustine) nelle 24 ore.
Per Quanto Tempo Prendere Acetamol?
- In genere febbre o dolore scompaiono rapidamente. Consultare il medico se i disturbi durano più di tre giorni.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Acetamol
In caso di assunzione o ingestione di una dose eccessiva di questo medicinale avverta immediatamente il medico o raggiunga il più vicino ospedale.
I sintomi del dosaggio eccessivo compaiono in genere entro le 24 ore e sono:
- vomito
- mancanza di appetito
- nausea
- dolore epigastrico (allo stomaco)
- peggioramento delle condizioni generali
Il paracetamolo a dosi molto elevate può causare tossicità al fegato, per cui in casi di sospetta assunzione accidentale di dosi elevate del farmaco è consigliabile il ricovero in ospedale.
Il trattamento consigliato, oltre alle pratiche comuni (lavanda gastrica o vomito indotto), consiste nella somministrazione di antidoti (sostanze in grado di contrastare l'effetto tossico del farmaco) acetilcisteina o metionina, almeno entro 10 ore dall'assunzione per avere i migliori risultati.
Se Dimentica di Assumere Acetamol
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Acetamol, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Acetamol? Quali Effetti Produce?
Il paracetamolo o acetaminofene, principio attivo dell'Acetamol, è un prodotto di sintesi, con spiccata attività analgesica e antipiretica, clinicamente provata.
L'attività analgesica del farmaco è dovuta ad un innalzamento della soglia del dolore; l'effetto antipiretico è conseguente all'azione svolta sul centro ipotalamico regolatore della temperatura corporea.
Essendo un farmaco non salicilico, esso è ben tollerato a livello gastrico e può quindi essere vantaggiosamente utilizzato in caso di intolleranza ai salicilati.
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Acetamol
Non usi/dia al bambino ACETAMOL
- se è allergico al paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
- se è allergico ad altre sostanze simili al paracetamolo; in particolare ad altri medicinali per il trattamento del dolore (analgesici) e per abbassare la febbre (antipiretici)
- insieme ad altri medicinali che contengono lo stesso principio attivo poiché, se il paracetamolo è assunto in dosi elevate, si possono verificare gravi effetti indesiderati (vedere paragrafo “Altri medicinali e ACETAMOL”)
Avvertenze e Precauzioni
Cosa deve sapere prima di usare/dare al bambino ACETAMOL
Questo medicinale contiene paracetamolo. Non assumere in associazione ad altri medicinali contenenti paracetamolo. Se il paracetamolo è assunto in dosi elevate, si possono verificare gravi effetti indesiderati, tra cui una grave epatopatia ed alterazioni a carico dei reni e del sangue.
Avvertenze
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare/dare al bambino ACETAMOL.
Consulti il medico se lei/il bambino:
- ha dolore o febbre la cui causa è dubbia
- soffre di malattie dei reni (insufficienza renale)
- soffre di malattie del fegato anche gravi (insufficienza epatica grave, epatite acuta, insufficienza epatocellulare da lieve a moderata - compresa la sindrome di Gilbert)
- sta assumendo medicinali che modificano il modo in cui lavora il fegato
- soffre di carenza di un enzima chiamato glucosio-6-fosfato deidrogenasi (una malattia ereditaria che porta ad un'abbassamento nella conta dei globuli rossi)
- soffre di una malattia dovuta alla distruzione di alcune cellule del sangue, i globuli rossi (anemia emolitica)
- digiuna, mangia poco o abusa di alcol. In tale caso i dosaggi proposti devono essere ridotti per evitare tossicità anche alle normali dosi consigliate (vedere paragrafo “ACETAMOL con cibi, bevande e alcol”)
- sta assumendo altri medicinali per trattare il dolore (analgesici) e per abbassare la febbre (antipiretici) o per curare le infiammazioni (antinfiammatori non steroidei) (vedere paragrafo “Altri medicinali e ACETAMOL”)
- sta assumendo altri medicinali (vedere paragrafo”Altri medicinali e ACETAMOL”)
Un uso prolungato o dosi eccessive di questo medicinale possono provocare malattie al fegato, problemi ai reni o al sangue, anche gravi.
In caso di comparsa di reazioni allergiche sospenda il trattamento e consulti immediatamente il medico.
Bambini e Adolescenti
Acetamol può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
Consulti il medico prima di somministrare il medicinale al bambino.
Informazioni sugli Eccipienti
ACETAMOL 300 mg granulato effervescente contiene saccarosio e sodio
- Se il medico ha diagnosticato a lei/al bambino una intolleranza ad alcuni zuccheri (saccarosio), lo contatti prima di prendere/dare al bambino questo medicinale.
- Questo medicinale contiene 14,5 mmol di sodio per bustina. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.
ACETAMOL PRIMA INFANZIA gocce orali contiene sorbitolo
- Se il medico ha diagnosticato al bambino una intolleranza ad alcuni zuccheri (sorbitolo), lo contatti prima di dargli questo medicinale.
ACETAMOL PRIMA INFANZIA sciroppo contiene paraidrossibenzoati e saccarosio
- I paraidrossibenzoati possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
- Se il medico ha diagnosticato al bambino una intolleranza ad alcuni zuccheri (saccarosio), lo contatti prima di dargli questo medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
ACETAMOL non influenza la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Acetamol.
Gravidanza
Usi ACETAMOL solo in casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico durante la gravidanza e l'allattamento.Interazioni
Altri medicinali e Acetamol
Informi il medico o il farmacista se lei/il bambino sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
In particolare informi il medico se lei/il bambino sta assumendo:
- medicinali che contengono lo stesso principio attivo, poiché se il paracetamolo è assunto a dosi elevate si possono verificare gravi effetti indesiderati
- medicinali per trattare il dolore (analgesici), per abbassare la febbre (antipiretici) o per curare le infiammazioni (antinfiammatori non steroidei)
- colestiramina (medicinale usato per abbassare il colesterolo)
- cloramfenicolo (un antibiotico)
- anticoagulanti orali (medicinali per rendere il sangue più fluido). In questo caso il suo medico le consiglierà di ridurre la dose e sottoporrà lei/il bambino a più frequenti esami del sangue
- medicinali ad azione tranquillante e per trattare la depressione
- medicinali che interferiscono col modo in cui lavora il fegato (induzione delle monoossigenasi epatiche) o in caso di esposizione a sostanze che possono avere tale effetto (per esempio rifampicina, cimetidina e antiepilettici come glutetimmide, fenobarbital e carbamazepina)
- zidovudina (medicinale per trattare i virus)
- antidoti (sostanze in grado di contrastare gli avvelenamenti). Vedere paragrafo “Se usa/dà al bambino più Acetamol di quanto deve”.
Esami di laboratorio e ACETAMOL
La somministrazione di paracetamolo può interferire con la determinazione di alcuni valori nel sangue come l'uricemia e la glicemia. Pertanto informi il centro di analisi che lei o il bambino è in trattamento con ACETAMOL prima di sottoporvi agli esami del sangue.
ACETAMOL con cibi, bevande e alcol
Usi/dia questo medicinale con estrema cautela e sotto stretto controllo del medico se lei/il bambino:
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Acetamol?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se durante il trattamento lei/il bambino manifesta reazioni allergiche, anche gravi come:
- gonfiore di viso, labbra, palpebre, lingua e/o gola, mani, piedi, caviglie (angioedema)
- gonfiore della laringe
- shock anafilattico INTERROMPA il trattamento e si rivolga immediatamente al medico.
Durante il trattamento con paracetamolo sono stati riscontrati i seguenti effetti indesiderati:
Effetti che riguardano la pelle:
- condizione caratterizzata dalla comparsa di macchie rosse sulla pelle con aspetto a "occhio di bue" associate a prurito (eritema multiforme)
- gravi lesioni della pelle caratterizzate da eritema, lesioni bollose con aree di distacco della pelle (sindrome di Stevens Johnson)
- grave malattia della pelle caratterizzata da arrossamenti, lesioni bollose con aree di distacco e morte della pelle (necrolisi epidermica)
Effetti che riguardano il sangue:
- riduzione del numero di piastrine nel sangue (trombocitopenia)
- riduzione del numero di globuli bianchi nel sangue (leucopenia)
- riduzione dell'emoglobina, sostanza che trasporta l'ossigeno nel sangue (anemia)
- riduzione del numero di granulociti del sangue, un tipo di globuli bianchi (agranulocitosi)
Effetti che riguardano il fegato
- alterazioni della funzionalità del fegato
- infiammazione del fegato (epatite)
Effetti che riguardano i reni:
- malattia dei reni (insufficienza renale acuta)
- infiammazione dei reni (nefrite interstiziale)
- presenza di sangue nelle urine (ematuria)
- mancata produzione di urina (anuria)
Effetti che riguardano lo stomaco e l'intestino:
- reazioni allo stomaco e all'intestino
Effetti che riguardano tutto l'organismo:
- vertigini
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Acetamol?
ACETAMOL ADULTI 1 g supposte
Una supposta contiene 1 g di paracetamolo. Gli altri componenti sono: gliceridi semisintetici, lecitina di soia.
ACETAMOL 500 mg supposte
Una supposta contiene 500 mg di paracetamolo. Gli altri componenti sono: gliceridi semisintetici, lecitina di soia.
ACETAMOL BAMBINI 250 mg supposte
Una supposta contiene 250 mg di paracetamolo. Gli altri componenti sono: gliceridi semisintetici, lecitina di soia.
ACETAMOL PRIMA INFANZIA 125 mg supposte
Una supposta contiene 125 mg di paracetamolo. Gli altri componenti sono: gliceridi semisintetici, lecitina di soia.
ACETAMOL 300 mg granulato effervescente
- Il principio attivo è il paracetamolo. Ogni bustina contiene 300 mg di paracetamolo.
- Gli altri componenti sono: acido citrico, zucchero compressibile, sodio bicarbonato.
ACETAMOL PRIMA INFANZIA 25 mg/mL sciroppo
Il principio attivo in 1 mL di sciroppo è 25 mg di paracetamolo. 100 mL di sciroppo contengono 2,5 g di paracetamolo.
Gli altri componenti sono: macrogol 6000, glicerolo, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, saccarosio, sodio fosfato dibasico diidrato, sodio fosfato monobasico diidrato, aroma fragola panna, acqua depurata.
ACETAMOL PRIMA INFANZIA 100 mg/mL gocce orali, soluzione Il principio attivo in una goccia è 2,8 mg di paracetamolo. 30 mL di gocce orali contengono 3 g di paracetamolo. Gli altri componenti sono: macrogol 300, glicerolo, dietilenglicole monoetiletere, sorbitolo, saccarina sodica, propilgallato, aroma arancia, aroma limone, acqua depurata.
ACETAMOL ADULTI 500 mg compresse
Il principio attivo è il paracetamolo. Ogni compressa contiene 500 mg di paracetamolo. Gli altri componenti sono: amido di patata, magnesio stearato, polivinilpirrolidone.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Acetamol
- Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
- Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad.
- La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Acetamol?
Prezzo Acetamol - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Acetamol