VSL#3 | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo degli integratori VSL#3 (contenenti una miscela di 8 diversi fermenti lattici probiotici ad alte concentrazioni), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali
Che Cos'è
VSL#3 è una linea di integratori alimentari a base di fermenti lattici vivi, utili per ripristinare la salute della flora batterica intestinale (specialmente quando viene compromessa da squilibri alimentari o terapie antibiotiche).
Gli integratori VSL#3 si distinguono da altri prodotti analoghi per l'elevata concentrazione e varietà di ceppi probiotici contenuti.
VSL#3 contiene una miscela brevettata di batteri lattici e bifidobatteri vivi e liofilizzati, composta da otto diversi fermenti lattici miscelati in proporzioni tali da ottimizzare la funzionalità del prodotto.
La linea VSL#3 comprende i seguenti integratori:
- VSL#3 Gocce: i probiotici creati per i più piccini
- VSL#3 Stick: i probiotici creati appositamente per i bambini
- VSL#3 Capsule: i probiotici studiati appositamente per il benessere intimo della donna
- VSL#3 Bustine: la formulazione di probiotici più concentrata.
A Cosa Serve
Gli integratori VSL#3® possono essere utili in tutti i casi in cui occorra favorire l'equilibrio della flora intestinale.
I fermenti probiotici contenuti in questi prodotti aiutano a contrastare la flora batterica anomala, ripristinando in breve tempo un ecosistema naturale, capace di ridare un equilibrio fisiologico all'intestino.
Per adulti e bambini, l'uso dei prodotti VSL#3® è indicato soprattutto nel riequilibrio della flora batterica intestinale conseguente a squilibri alimentari o terapie antibiotiche.
In particolare, VSL 3 aiuta a riequilibrare la flora microbica intestinale alterata da:
- dismicrobismi intestinali da terapia antibiotica;
- diarree infettive acute, batteriche e virali;
- diarrea e gonfiore addominale da contaminazione batterica del tenue.
L'impiego di VSL 3 può inoltre risultare efficace come coadiuvante:
- nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza della sindrome dell'intestino irritabile (IBS),
- nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica,
- nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD),
- nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie,
- nella prevenzione della diarrea del viaggiatore
Raccomandazioni Importanti
VSL 3 è un integratore alimentare (non un farmaco - leggi il disclaimer). Pertanto, è importante tenere presente che:
- un integratore alimentare non può vantare attività terapeutiche (non cura né previene le malattie)
- i risultati possono variare da persona a persona
- l'assunzione di VSL 3 in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Caratteristiche
I prodotti VSL#3 contengono una miscela di batteri lattici e bifidobatteri vivi e liofilizzati. Otto diversi ceppi di batteri sono stati selezionati, coltivati in terreni di coltura specifici e quindi miscelati in proporzioni tali da ottimizzare la funzionalità del prodotto.
Tale miscela è composta dalle seguenti specie:
Streptococcus thermophilus, Bifidobacterium breve, Bifidobacterium longum*, Bifidobacterium infantis*, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus paracasei, Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus**
*Recentemente riclassificati come Bifidobacterium animalis subsp. lactis
**Recentemente riclassificato come Lactobacillus helveticus
Stando alle informazioni diffuse dal produttore, la miscela probiotica sembra essere esattamente la stessa nei vari integratori che compongono la linea. Ciò che sembra variare è semplicemente la quantità dei singoli batteri per dose (si veda alla voce "Valori nutrizionali").
Proprietà e Importanza dei Probiotici
La microflora intestinale è un ecosistema formato da una pluralità di nicchie ecologiche, che ospitano una popolazione batterica formata da numerosissime specie e da un'innumerevole quantità di ceppi batterici.
Questi microrganismi giocano un ruolo di rilievo nel contribuire a mantenere lo stato di benessere dell'organismo, attraverso le loro attività metaboliche, favorendo l'utilizzazione dei nutrienti assunti con gli alimenti, influenzando in modo significativo anche lo sviluppo ed il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Quando il delicato equilibrio dell'ecosistema intestinale è compromesso, da vari fattori, lo stato di benessere dell'organismo viene meno.
I probiotici possono migliorare, nell'ambito della normalità fisiologica, aspetti del funzionamento intestinale (ad esempio la frequenza di evacuazione o le sue caratteristiche soggettive) o di altre funzioni dell'organismo. Il consumo di probiotici può peraltro essere utile sia per ridurre il rischio di specifiche patologie, sia per attenuarne la sintomatologia oggettiva o soggettiva, qualora siano manifeste.
Funziona? Fa Male?
VSL#3 Bustine, l'integratore più ricco della linea, arriva ad apportare 450 miliardi di batteri per dose, quindi concentrazioni probiotiche 30/450 volte superiori rispetto alla maggior parte di prodotti della categoria.
Alto dosaggio, tuttavia, non è sempre sinonimo di maggiore efficacia e sicurezza.
- Altre aziende hanno puntato su approcci differenti, creando prodotti specifici contenenti al massimo 1 o 2 ceppi probiotici ciascuno. La bromatech, ad esempio, consiglia schemi terapeutici costituiti da varie fasi in cui si assumono singolarmente i diversi prodotti "monocomponenti", sostenendo che in molti casi non è opportuno somministrare un mix di probiotici a causa delle possibili competizioni reciproche per la colonizzazione intestinale.
- Un altro problema potrebbe riguardare il rischio di infezioni in soggetti gravemente debilitati, come pazienti immunocompromessi o affetti da altre gravi condizioni cliniche. In simili condizioni il sistema immunitario risulta talmente debole che i batteri assunti potrebbero divenire pericolosi; tale rischio aumenta chiaramente all'aumentare della quantità e del numero di fermenti lattici assunti.
Sebbene in soggetti sani tale rischio sia praticamente nullo, si consiglia cautela nella somministrazione di probiotici ad alto dosaggio a bambini molto piccoli. Consultare il medico.
Modo d'uso
VSL#3 Gocce
- La dose giornaliera raccomandata è di 10 gocce, corrispondenti a 5 miliardi di batteri.
Avvitare il tappo in senso orario fino ad ottenere la completa rottura della ghiera per far scendere il contenuto del tappo nel flacone; agitare bene fino ad ottenere una sospensione uniforme. Sostituire il tappo con il dosa gocce. Agitare bene prima di ogni utilizzo. Utilizzare un contagocce per ogni flacone. Il prodotto può essere diluito in acqua o in altri liquidi non caldi.
Per un corretto utilizzo del prodotto nei primi tre anni di vita sentire il parere del medico.
VSL#3 Sticks
- La dose consigliata é di 1-2 sticks al giorno.
Il contenuto degli sticks si scioglie direttamente in bocca.
La dose giornaliera raccomandata può essere variata a giudizio del medico.
VSL#3 Capsule
- La dose consigliata é di 1-2 capsule al giorno.
La dose giornaliera raccomandata può essere variata a giudizio del medico.
VSL#3 Bustine
La dose consigliata é di
- Adulti: 1-2 bustine durante l'arco della giornata.
- Bambini: la dose va ridotta in proporzione, secondo il giudizio del medico.
Il contenuto della bustina va mescolato in un bicchiere di acqua o qualsiasi altra bevanda, non calda e non gassata, e va ingerito immediatamente. In alternativa, può essere assunto insieme a yogurt, gelato o succo di frutta ed ingerito subito. Non deve essere mescolato con cibi o bevande calde poiché l'alta temperatura inattiva i batteri.
Per quanto tempo assumere VSL#3®?
Studi clinici hanno dimostrato che i batteri contenuti in VSL#3® impiegano circa 20 giorni per colonizzare al meglio l'intestino e restano stabili per l'intero periodo di assunzione del prodotto. È quindi consigliabile assumere VSL#3® per almeno 3 settimane.
Dopo la sospensione del prodotto i ceppi di VSL#3® sopravvivono nell'intestino per altri 15 giorni1.
1. Venturi A et al. Aliment Pharmacol Ther. 1999; 13: 1103-8
Valori Nutrizionali
Il produttore non riporta informazioni dettagliate riguardanti i valori nutrizionali e soprattutto le proporzioni quantitative della miscela probiotica utilizzata. Le uniche informazioni diffuse riguardano la quantità di fermenti lattici per dose apportata.
VSL#3 Gocce | miscela di 5 miliardi di batteri lattici e bifidobatteri vivi per dose giornaliera(10 gocce) → adatta a bambini molto piccoli |
VSL#3 Sticks | miscela di 45 miliardi di batteri lattici e bifidobatteri vivi per capsula → adatta a bambini |
VSL#3 Capsule | miscela di 122 miliardi di batteri lattici e bifidobatteri vivi per capsula → adatta alle donne |
VSL#3 Bustine | miscela di 450 miliardi di batteri per bustina → adatta agli uomini |
Ingredienti
VSL#3 Gocce
Nel tappo dosatore: miscela di 50 miliardi di batteri lattici e bifidobatteri vivi: Streptococcus thermophilus, Bifidobacterium breve, Bifidobacterium longum*, Bifidobacterium infantis*, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus paracasei, Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus**.
Nel flacone: olio MCT.
VSL#3 Sticks
Miscela di batteri lattici e bifidobatteri vivi: Streptococcus thermophilus, Bifidobacterium breve, Bifidobacterium longum*, Bifidobacterium infantis*, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus paracasei, Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus**; maltosio; aroma e biossido di silicio.
VSL#3 Capsule
Miscela di batteri lattici e bifidobatteri vivi: Streptococcus thermophilus, Bifidobacterium breve, Bifidobacterium longum*, Bifidobacterium infantis*, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus paracasei, Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus**; capsula in Idrossipropilmetilcellulosa; amido di mais; acido stearico; magnesio stearato; biossido di silicio e cellulosa microcristallina.
VSL#3 Bustine
Maltosio, miscela di batteri lattici e bifidobatteri vivi: Streptococcus thermophilus, Bifidobacterium breve, Bifidobacterium longum*, Bifidobacterium infantis*, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus plantarum, Lactobacillus paracasei, Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus**; amido di mais e biossido di silicio.
*Recentemente riclassificati come Bifidobacterium animalis subsp. lactis
**Recentemente riclassificato come Lactobacillus helveticus
Avvertenze
- L'uso di VSL#3 è considerato virtualmente innocuo, quindi può essere liberamente impiegato in gravidanza e durante l'allattamento sotto consiglio medico.
- Non ha controindicazioni e non ha effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
- VSL#3 è ben tollerato sia negli anziani, sia nei giovani e nei bambini.
- Non esistono effetti collaterali noti a lungo termine relativi all'utilizzo del dispositivo, né sono descritte interazioni con altri farmaci fatta eccezione per il concomitante uso di antibiotici che potrebbero inattivare i ceppi probiotici.
Conservazione
VSL#3® deve essere mantenuto a temperatura refrigerata (2°- 8°C) e al riparo dalla luce. Il prodotto può comunque essere conservato per una settimana a temperatura ambiente (max 25°C) senza subire alterazioni. Il termine minimo di conservazione indicato sulla confezione si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezionamento integro.
Controindicazioni
Il trattamento con probiotici come VSL#3 è sconsigliabile:
- in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
- in presenza di pancreatite
- in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue
- in bambini molto piccoli senza aver preventivamente ottenuto il parere positivo del medico
Questo anche in virtù dell'elevata concentrazione di ceppi probiotici presenti nel prodotto.
Effetti Collaterali
- Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento probiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire spontaneamente; di solito si tratta di un fenomeno transitorio dovuto ai cambiamenti in atto a livello della flora intestinale. In tali casi è sufficiente ridurre la dose giornaliera di prodotto per qualche giorno.
- In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere VSL#3 insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.
Prezzo e Offerte
Prezzo VSL#3 - Scopri le Migliori Offerte Online