Reuterin Gocce | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo dell'integratore Reuterin Gocce (a base del ceppo probiotico Lactobacillus reuteri, utile per regolarizzare la flora intestinale), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Reuterin gocce è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi, utili per favorire una sana flora batterica intestinale.
Reuterin gocce contiene il ceppo probiotico Lactobacillus reuteri, una delle poche specie di Lattobacilli normalmente presente nel tratto gastrointestinale umano.
La presenza fisiologica di questo fermento lattico nella flora intestinale, unitamente alla lunga storia di applicazioni cliniche in assenza di particolari effetti collaterali o infezioni (anche nei pazienti immunocompromessi, nei bambini e nei neonati a termine e prematuri), rende Reuterin gocce particolarmente indicato in età pediatrica.
Tra i prodotti della linea Reuterin, si presentano sottoforma di gocce i seguenti prodotti:
- Reuterin gocce: a base di Lactobacillus reuteri DSM 17938
- Reuterin D3 gocce: arricchito con Vitamina D3 (400 UI), necessaria per l'assorbimento e il mantenimento dei corretti livelli di calcio nell'uomo, ma anche per il miglioramento della risposta immune.
- Reuterin DK gocce: arricchito anche con Vitamina K, che agisce in sinergia con la vitamina D3, contribuendo al mantenimento della normale struttura ossea.
A Cosa Serve
Reuterin Gocce è indicato per favorire l'equilibrio della flora batterica intestinale, che può risultare alterata (disbiosi intestinale) a causa di un regime alimentare scorretto, di terapie con antibiotici o in debilitate condizioni fisiche.
L'utilizzo di Reuterin Gocce può contribuire a:
- ridurre il rischio di complicanze associate alla terapia antibiotica,
- ridurre la durata della diarrea infettiva,
- prevenire le gastroenteriti infettive,
- sostenere il sistema immunitario,
- ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale.
L'assunzione di Reuterin Gocce in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
L'impiego di Reuterin Gocce può risultare inoltre efficace come coadiuvante:
- nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza che accompagnano la sindrome dell'intestino irritabile (IBS);
- nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica;
- nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD);
- nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie;
- nella prevenzione della diarrea del viaggiatore.
Indicazioni specifiche
- Reuterin D3 Gocce: utile anche per sostenere le naturali difese dell'organismo, grazie all'effetto immunostimolante del Lactobacillus reuteri e all'azione della Vitamina D3. Prezioso anche per sostenere il normale sviluppo osseo
- Reuterin DK Gocce: la vitamina K potenzia l'azione della vitamina D nel mantenimento della normale struttura ossea
Lo sapevi che:
Reuterin Gocce aiuta a stimolare il sistema immunitario, in quanto i lattobacilli in esso contenuti elaborano gli intermedi derivati dai carboidrati ad alto peso molecolare, trasformandoli in acidi grassi a corta catena con azione immunostimolante.
Caratteristiche
Reuterin Gocce svolge un'attività di riequilibrio dell'alterata flora batterica, migliorando fra l'altro l'assorbimento delle vitamine e la risposta immune.
Il lactobacillus reuteri è un fermento lattico vivo e attivo con azione probiotica, in grado di favorire l'equilibrio della flora batterica intestinale.
Il Lactobacillus reuteri è considerato una delle poche specie autoctone di Lattobacilli del tratto gastrointestinale umano ed è ampiamente usato, per le sue proprietà probiotiche, come trattamento per il riequilibrio della flora batterica gastrointestinale.
L'azione probiotica di L. reuteri è attribuita alla sua capacità di esercitare un effetto inibitorio sui microrganismi patogeni, con una combinazione di diversi meccanismi, inclusa la produzione di acido lattico, perossido di idrogeno, sostanze antimicrobiche e batteriocine (come la reuterina).
La Reuterina è un composto neutro (3-idrossi-propionaldeide) a basso peso molecolare, solubile in acqua e capace di inibire la crescita di molte specie batteriche, incluse Escherichia, Salmonella, Shigella, Proteus, Pseudomonas, Clostridium e Stafilococco, così come lieviti, funghi, protozoi molti dei quali sono patogeni per l'uomo. Da qui deriva l'utilità di Reuterin Gocce anche nella prevenzione delle infezioni urinarie e ginecologiche, per le quali il "serbatoio intestinale" di patogeni (e il loro passaggio all'esterno con le feci) rappresenta uno dei principali fattori di rischio.
Modo d'uso
Reuterin Gocce
Si consiglia di assumerne 5 gocce al giorno. Le gocce possono essere assunte direttamente o miscelate con bevande o con latte (max. 37 °C). Non superare la dose raccomandata. Per un corretto uso di Reuterin® gocce nei primi tre anni di vita sentire il parere del medico. Agitare bene il flaconcino prima dell'uso.Reuterin D3 Gocce
Si consiglia di assumerne 5 gocce al giorno durante il pasto. Le gocce possono essere assunte direttamente o miscelate con bevande o con latte (max. 37 °C). Non superare la dose raccomandata. Per un corretto uso di Reuterin® D3 gocce nei primi tre anni di vita sentire il parere del medico. Agitare bene il flaconcino prima dell'uso.
Reuterin DK Gocce
Si consiglia di assumerne 5 gocce al giorno durante il pasto. Le gocce possono essere assunte direttamente o miscelate con bevande o con latte (max. 37 °C). Non superare la dose raccomandata. Per un corretto uso di Reuterin® DK gocce nei primi tre anni di vita sentire il parere del medico. Agitare bene il flaconcino prima dell'uso.
Valori Nutrizionali
Reuterin Gocce | Reuterin D3 Gocce | Reuterin DKGocce | |
Lactobacillus reuteri | 108 | 108 | 108 |
Vitamina D3 | - | 400UI | 400UI |
Vitamina K | - | - | 50 μg |
Avvertenze
- Non eccedere la dose consigliata.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
- Reuterin Gocce e gli altri integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
- Conservare in luogo fresco ed asciutto al riparo da fonti di luce e di calore, mantenere ad una temperatura inferiore ai 25°C.
- Se la temperatura ambientale supera i 25 °C conservare Reuterin Gocce in frigorifero al fine di garantire la vitalità del probiotico.
Controindicazioni ed Effetti Collaterali
Non sono stati riportati fino ad ora infezioni cliniche o effetti collaterali dopo assunzione di L. reuteri. Altri ceppi di Lactobacilli sono stati invece collegati a rapporti di casi d'infezione nei quali i pazienti erano immunocompromessi o affetti da altre gravi condizioni cliniche.
Prezzo e Offerte
Prezzo Reuterin Gocce - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te