Scopri Vitamina C Suprema®
-->Legalon E è un integratore alimentare a base di Cardo Mariano, titolato in Silimarina, e Vitamina E.
Il prodotto è utile per promuovere e sostenere la normale salute e funzionalità del fegato, che può essere alterata da una dieta ricca di grassi animali, fritti e junk food in genere, ma anche dall'abuso di alcool, farmaci o integratori alimentari.
Legalon E:
Sotto consiglio medico, Legalon E trova quindi indicazione in presenza di:
La Silimarina è un complesso di bioflavonoidi estratti dal Cardo mariano (Silybum marianum estratto secco titolato in Silimarina), la cui azione antiossidante favorisce le fisiologiche funzioni epatiche e l'eliminazione delle scorie metaboliche, normalmente prodotte dall'organismo
Fra le molteplici attività del fegato vi è la disintossicazione dell'organismo da tossine, scorie ed altri elementi nocivi. L'azione detossificante si espleta scindendo o neutralizzando sostanze tossiche, come l'alcol e i farmaci o immagazzinando sostanze che non possono essere catabolizzate ed escrete.
La normale funzionalità epatica può essere alterata da stili di vita scorretti (abitudine tabagica alcolismo, utilizzo di sostanze stupefacenti, abuso di farmaci e dieta incongrua).
In particolare, per quanto riguarda l'alimentazione, i principali nemici del fegato sono l'alcol ed i grassi, soprattutto quelli sottoposti ad elevate temperature (es. fritture). Anche un consumo smodato di caffeina ed altri alcaloidi può, alla lunga, contribuire ad alterare la normale attività del nostro fegato.
La steatosi epatica è una malattia caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso all'interno del fegato. Di solito, il fegato accumula grasso quando è sottoposto ad un superlavoro, specialmente se si trova cronicamente alle prese con una quantità di alcool o grassi maggiore rispetto a quella che riesce a processare.
La steatosi epatica, solitamente, ha un andamento benigno, ma a lungo andare può complicarsi compromettendo seriamente la salute epatica, soprattutto se persistono alcuni fattori predisponenti come l'abuso di bevande alcoliche.
Come abbiamo visto, il fegato rappresenta l'organo bersaglio di molti dei più comuni tossici sia di origine alimentare che ambientali.
La silimarina, principio attivo della specialità Legalon E, si è dimostrata in grado di antagonizzare gli effetti di varie epatotossine. L'attività di questo estratto naturale è riconducibile alla sua proprietà di interferire con i meccanismi patogenetici innescati dalle epatotossine stesse.
Il meccanismo d'azione della silimarina è complesso. Per la maggior parte dei tossici, esso è dovuto ad una inibizione della loro attivazione metabolica, mediante la capacità della silimarina di interferire con eventi di membrana, esercitando a questo livello azioni antilipoperossidative e scavenger di radicali liberi.
In aggiunta la silimarina interferisce con i sistemi di trasporto, a livello delle membrane cellulari, comuni a molte sostanze esogene (tetracloruro di carbonio, rifampicina, acido fusidico, amanitina, ecc.) determinando così un ridotto uptake di tali sostanze da parte delle cellule epatiche.
Inoltre la silimarina, nelle intossicazioni da etanolo, si è dimostrata in grado di inibire la conversione dell'etanolo stesso ad acetaldeide e di impedire la diminuzione delle concentrazioni endocellulari di glutatione, indotte da agenti tossici esogeni quali alcool e paracetamolo, determinando così una maggior disponibilità di questa molecola per l'inattivazione degli agenti tossici stessi e dei loro metaboliti.
La Vitamina E contribuisce ad una adeguata protezione dei tessuti dai danni dai radicali liberi e contrasta l'ossidazione dei grassi con la conseguente produzione di radicali liberi. I radicali liberi sono prodotti dall'organismo come conseguenza dei normali processi fisiologici ed in misura maggiore nelle condizioni di stress cellulare infiammatorio e metabolico di natura endogena o esogena (virus, farmaci, alcol, obesità, diabete...).
I radicali liberi sono molecole altamente aggressive e possono causare danni a tutto l'organismo.
Informazioni Nutrizionali | per compressa |
Cardo mariano estratto secco pari a Silimarina | 210 mg |
Vitamina E | 18 mg |
Antiagglomeranti: cellulosa microcristallina, amido di mais modificato (E1422), crospovidone, biossido di silicio, magnesio stearato, talco; Eurosil 85® Cardo mariano (Silybum marianum Gaertner, fructus) estratto secco titolato al 77,5% in Silimarina; D-alfa tocoferolo acetato (vitamina E); agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, polidestrosio, gommalacca; coloranti: biossido di titanio (E171), ossido di ferro rosso e giallo (E172); maltodestrine; trigliceridi a catena media.
Prezzo Legalon E - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te