Hymovis | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Hymovis (acido ialuronico per iniezioni intra-articolari, utile per dare sollievo al dolore e migliorare la mobilità articolare), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso ed effetti collaterali
Che Cos'è
Hymovis è un dispositivo medico a base di acido ialuronico in siringhe pre-riempite.
Hymovis viene impiegato da personale specialistico per la terapia infiltrativa nel trattamento di patologie articolari infiammatorie e/o degenerative (come l'artrosi), che determinano dolore e limitazione dei movimenti.
Le iniezioni intra-articolari di Hymovis hanno lo scopo di dare sollievo ai pazienti colpiti da dolori articolari, in particolare se dovuti a processi artrosi (osteoartrite) o lesioni meniscali.
Hymovis è disponibile nelle confezioni:
- Hymovis Start: confezione da 1 siringa preriempita da 24mg/3ml di acido ialuronico*
- Hymovis: confezione da 3 siringhe preriempite da 24mg/3ml di acido ialuronico*
Hymovis contiene Hyadd4 (esadecilammide di sodio ialuronato altamente purificato ottenuto da fermentazione batterica) in soluzione isotonica tamponata.
A Cosa Serve
Hymovis è indicato:
- per il trattamento del dolore articolare nell'osteoartrite;
- per il trattamento conservativo della lesione meniscale del ginocchio;
- per il miglioramento della mobilità articolare tramite l'aumento della viscoelasticità del liquido sinoviale;
- per ritardare il ricorso alla protesizzazione (sostituzione dell'articolazione danneggiata con una protesi articolare).
Hymovis può essere considerato una valida alternativa ai FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) e ai cortisonici, anche per via infiltrativa.
Caratteristiche
Funzioni dell'acido ialuronico nelle articolazioni
L'acido ialuronico è naturalmente presente nel liquido che riempie la cavità articolare (liquido sinoviale), conferendo alla cartilagine resistenza ed elasticità e facilitando le sue funzioni di carico.
Più lento è lo scorrimento del liquido (per esempio a riposo o nella deambulazione continua) maggiore è la sua viscosità e, quindi, la sua capacità lubrificante. Al contrario, ad alta velocità di scorrimento (come durante una corsa), la viscosità diminuisce: il liquido sinoviale diventa più elastico ed è in grado di esplicare un'azione ammortizzante in caso di traumi o stress meccanici (shock absorbing).
Inoltre, attraverso la capacità di interagire con specifici recettori, il liquido sinoviale è in grado di controllare la risposta infiammatoria e il dolore.
Benefici delle infiltrazioni di acido ialuronico
L'acido ialuronico, iniettato direttamente nelle articolazioni (tecnica infiltrativa), ha dimostrato di essere in grado di prevenire o ritardare l'insorgenza di lesioni artrosiche nella cartilagine articolare. Esso, infatti, ripristina la viscoelasticità del liquido sinoviale, favorendo la mobilità e riducendo il dolore. Inoltre ha dimostrato il rallentamento del progressivo deterioramento della cartilagine.
In diversi modelli animali di osteoartrosi, la somministrazione intrarticolare di acido ialuronico esogeno si è rivelata utile nel prevenire o ritardare l'insorgenza di lesioni artrosiche nella cartilagine articolare. Il dolore cronico articolare colpisce milioni di persone in tutto il mondo, e tende a peggiorare con il progressivo invecchiamento; può anche verificarsi a seguito di traumi o microtraumi a carico delle articolazioni.
Vantaggi di Hymovis
Grazie all'alta viscosità ed elasticità data dall'esadecilammide di sodio ialuronato, Hymovis migliora la funzione del liquido sinoviale di lubrificazione e di assorbimento degli urti, proteggendo la cartilagine e i tessuti molli dalle lesioni meccaniche.
Queste proprietà, unite alla prolungata permanenza del prodotto nelle articolazioni, permettono a Hymovis di alleviare il dolore e di migliorare la funzione articolare con un regime di trattamento breve.
Blister sterilizzato all'ossido di etilene.
I prodotti a base di acido ialuronico per iniezioni intra-articolari possono essere divisi in prodotti contenenti polimeri lineari e polimeri cross-linking di acido ialuronico. I primi possono essere a loro volta divisi in 2 sottogruppi:
- quelli con PM (peso molecolare) compreso fra 0,5 e 1,2 MDa e che prevedono in linea generale 5 infiltrazioni per ciclo terapeutico;
- quelli con PM compreso fra 1,3 e 3,6 MDa che prevedono in linea generale 3 infiltrazioni per ciclo terapeutico.
Oltre ai polimeri lineari di acido ialuronico, sono stati recentemente introdotti sul mercato anche acidi ialuronici cross-linkati. Questi prodotti presentano legami crociati (ponti trasversali) tra le varie catene lineari di acido ialuronico, permettendo di ottenere macromolecole con dimensione maggiore e PM superiore, aumentando così i tempi di permanenza nell'articolazione.
Il vantaggio principale dei prodotti a base di acido ialuronico cross-linkato è il minore numero di somministrazioni necessarie per ottenere l'effetto benefico: con 1 o 3 infiltrazioni, infatti, è possibile ottenere un effetto di 6-12 mesi.
Hymovis presenta acido ialuronico con un PM compreso tra 0,5-0,73 MDa (500-730 KDalton), che tuttavia è stato sottoposto a una piccola modifica chimica in grado di aumentare i parametri reologici del prodotto (viscosità ed l'elasticità).
Hymovis rimane in articolazione fino a 28 giorni ed è in grado di recuperare la sua struttura originaria infinite volte in seguito a de-strutturazione da stress meccanico. Grazie all'esclusiva MO. RE.® Technology, ovvero la tecnologia a MObile REticulum (brevetto esclusivo di Fidia farmaceutici), Hymovis® ricostituisce la propria struttura spaziale con ripristino della reologia. Per questo motivo un ciclo di trattamento prevede due infiltrazioni a distanza di una settimana l'una dall'altra.
Modo d'uso
- Hymovis deve essere somministrato solo per iniezione intrarticolare.
- La somministrazione del prodotto deve essere fatta esclusivamente dal medico.
- Quando Hymovis è utilizzato nell'anca, si consiglia di effettuare l'iniezione sotto guida ecografica. Questo non è necessario quando Hymovis è utilizzato nel ginocchio.
- La sterilità anche sulla superficie esterna della siringa permette di eseguire l'iniezione intrarticolare anche in sala operatoria.
- Data la sua viscosità, iniettare Hymovis lentamente nell'articolazione usando un ago sterile adatto (18 o 20 G).
- Tutte le regole riguardanti la tecnica di somministrazione asettica devono essere strettamente seguite.
- Se presente un versamento, rimuoverlo dall'articolazione prima di somministrare Hymovis.
Ulteriori raccomandazioni
- Un ciclo di trattamento nell'osteoartrite consiste in due iniezioni somministrate ad intervallo di una settimana l'una dall'altra.
- Un ciclo di trattamento in articolazioni con lesione del menisco consiste in due iniezioni somministrate ad intervallo di due settimane l'una dall'altra.
Ulteriori trattamenti dopo la prima applicazione possono essere necessari per mantenere il beneficio del trattamento nel tempo, a seconda delle esigenze del singolo paziente.
Ingredienti
Componente principale: Hyadd4 (esadecilammide di sodio ialuronato), 24 mg/3 ml.
Altri componenti: sodio cloruro, disodio idrogenofosfato dodecaidrato, sodio diidrogenofosfato diidrato, acqua per preparazioni iniettabili.
Avvertenze
- Sebbene studi predinici eseguiti su animali da laboratorio indichino che il prodotto non ha nessuna potenziale tossicità sulla riproduzione e Io sviluppo, Hymovis non è stato testato in donne in gravidanza.
- Il trattamento dovrebbe essere evitato se l'articolazione mostra segni di infiammazione acuta
- Non usare se la confezione è danneggiata.
- Non usare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
- La data di scadenza si riferisce al prodotto conservato nella sua confezione originale ad una temperatura non superiore ai 25°C.
- Hymovis è monouso, il che significa che è da usarsi una volta soltanto e su di un solo paziente.
- La siringa completa di ago deve essere eliminata subito dopo l'uso, andie se la soluzione non è stata completamente somministrata. Se il prodotto è rielaborato e/o riusato, non è possibile garantirne la prestazione, la funzione, la struttura del materiale, la pulizia o la sterilità. Il riutilizzo può portare a malattia, infezione e/o gravi danni al paziente o all'utilizzatore.
- Dopo l'uso eliminare secondo le normative locali vigenti.
- Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Conservazione
- Conservare a temperatura non superiore ai 25°C Confezione
Controindicazioni
Non somministrare a pazienti con accertata sensibilità individuale ai componenti del prodotto ed in caso di infezioni o malattie della pelle nell'area dell'iniezione (il trattamento dovrebbe essere evitato se l'articolazione mostra segni di infiammazione acuta).
Non ci sono controindicazioni a ripetere il trattamento.
Effetti Collaterali
- Effetti indesiderati localizzati come dolore, gonfiore/versamento, calore ed arrossamento possono verificarsi nel sito di somministrazione. Tali sintomi sono generalmente lievi e transitori.
- Reazioni infiammatorie più marcate, a volte con presenza di cristalli di sodio pirofosfato, sono state occasionalmente riportate in concomitanza con iniezioni intrarticolari di ialuronato.
- Come per ogni trattamento intrarticolare, in rare occasioni può verificarsi un'artrite settica se l'iniezione non viene effettuata nel rispetto delle precauzioni generali di asepsi..
Interazioni
- Non usare Hymovis in concomitanza con disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario, perché l'acido ialuronico può precipitare in loro presenza.
- Evitare la contemporanea somministrazione di Hymovis con altri prodotti per uso intrarticolare, in modo da prevenire ogni possibile interazione
Prezzo e Offerte
Prezzo Hymovis - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te