Surolan | Cos'è? A Cosa Serve? Fa Male? Uso, Opinioni

In questa recensione parliamo di Surolan (farmaco veterinario otologico per cani e gatti, indicato per il trattamento delle otiti esterne), analizzandone principi attivi, uso ed effetti collaterali

In questa recensione parliamo di Surolan (farmaco veterinario otologico per cani e gatti, indicato per il trattamento delle otiti esterne), analizzandone principi attivi, uso ed effetti collaterali
I.C.F. Clorexyderm Oto più - detergente per cani e gatti 150 ml
12,78
+4,89 Sped. Totale 17,67€
★★★★★★★★★★
Vai all'Offerta »

Che Cos'è

Farmaco Otologico per Cani e Gatti

Surolan è un farmaco veterinario otologico per cani e gatti, indicato per il trattamento delle otiti esterne e delle dermatiti sostenute da:

  • Lieviti
  • Batteri gram-positivi
  • Batteri gram-negativi
  • Acari dell'orecchio

Surolan si presenta come una sospensione oleosa, costituita dall'associazione di tre principi attivi:

  • Miconazolo nitrato, un antimicotico
  • Polimixina B solfato, un antibiotico
  • Prednisolone acetato, un cortisonico

Per la composizione di principi attivi, Surolan richiede prescrizione medico veterinaria, dunque NON è un farmaco di libera vendita.

Azienda

Surolan è commercializzato dall'azienda ELI LILLY IT.SpA (DIV.ELANCO).

Formati Disponibili

Surolan è disponibile in sospensione oleosa per uso topico:

  • Flacone da 15 ml
  • Flacone da 30 ml

A Cosa Serve

Indicazioni

Surolan, nei cani e nei gatti, è indicato nel trattamento delle otiti esterne e delle dermatiti sostenute da:

  • Lieviti e miceti: Microsporum spp. Trichophyton spp. Candida spp. Malassezia pachydermatis
  • Batteri gram-positivi: Staphylococcus spp (specie sensibili) Streptococcus spp. (specie sensibili)
  • Batteri gram-negativi: Pseudomonas spp. (specie sensibili) Escherichia coli
  • Acari dell'orecchio: Otodectes cynotis

Il farmaco Surolan viene utilizzato anche per le attività antiinfiammatoria ed antipruriginosa.

Caratteristiche

Infezioni dell'Orecchio negli Animali

Nei cani e nei gatti, le infezioni all'orecchio (es. otite) costituiscono un problema grave, che dev'essere immediatamente risolto per assicurare la salute al nostro amico a quattro zampe.

Nonostante le cause delle infezioni alle orecchie siano molteplici, non è difficile accorgersi di una ipotetica infezione un atto. In simili circostanze, l'animale tende a toccarsi le orecchie, a grattarsi e, talvolta, a piangere, rigirando la testa.

Prima di acquistare un qualsiasi prodotto per la cura delle orecchie del cane o del gatto, è bene rivolgersi al medico veterinario, il quale saprà individuarne la causa scatenante.

Le infezioni alle orecchie non sono tutte uguali: infatti, possono essere indotte da acari, virus, batteri o funghi. Di conseguenza, il farmaco appropriato va scelto in base alla causa scatenante.

Vantaggi

Surolan favorisce un rapido sollievo dal dolore e dal prurito, e una riduzione dell'edema e dell'infiammazione locale; per questo, il farmaco è di aiuto nel prevenire i traumi secondari o le lesioni provocati da leccamento eccessivo, abrasioni, scrollamento violento della testa e morsi.

Gruppo Farmacoterapeutico

Surolan appartiene al gruppo farmacoterapeutico degli otologici - Corticosteroidi ed antimicrobici in associazione.

Proprietà Farmacodinamiche

Surolan rappresenta una associazione di tre sostanze farmacologicamente attive: un antimicotico, un antibatterico ed un corticosteroide.

Miconazolo

Il miconazolo è derivato sintetico dell'imidazolo con attività antifungina: esso provoca una alterazione della permeabilità della cellula micotica inibendo selettivamente la sintesi dell'ergosterolo, con conseguente perdita di tutti i componenti intracellulari, e l'inibizione dell'utilizzazione del glucosio.

È attivo nei confronti di dermatofiti e lieviti, e possiede una certa attività battericida nei confronti di alcuni batteri Gram-positivi, quali lo Staphylococcus spp. e lo Streptococcus spp..

Polimixina B

La polimixina B è un antibatterico polipeptidico con attività battericida che si attua mediante il legame con i fosfolipidi della membrana citoplasmatica, alterandone così la permeabilità. Ciò provoca la lisi della membrana batterica.

La polimixina B è particolarmente efficace nei confronti dei batteri Gram-negativi, compreso lo Pseudomonas.

La resistenza alla polimixina B non è frequente, ma certamente esiste resistenza crociata tra polimixina B e colistina.

Prednisolone

Il prednisolone è un glucocorticoide di sintesi analogo al cortisolo, con attività antiinfiammatoria, antipruriginosa ed antiallergica. L'attività antiinfiammatoria del prednisolone acetato si esplica attraverso la riduzione della permeabilità dei capillari e della proliferazione vascolare nonché della inibizione dell'attività dei fibroblasti. Le membrane liposomiali sono stabilizzate nei confronti di ipossia, tossine e altro.

Modo d'uso

Come Usare Advantix Cani

Per uso esterno.

Metodo di Somministrazione

Orecchio

Dopo aver pulito il condotto uditivo dell'animale, introdurre da 3 a 5 gocce di Surolan nell'orecchio, due volte al giorno; per favorire la distribuzione del prodotto massaggiare bene la base dell'orecchio.

Cute

Applicare Surolan 2 volte al giorno sull'area lesionata assicurandosi di averla trattata interamente e, indossando un paio di guanti, far penetrare il farmaco all'interno della ferita.

Durata del trattamento

Il trattamento deve essere proseguito senza interruzioni per alcuni giorni dopo la remissione completa dei sintomi clinici.

In alcuni casi particolarmente ostinati possono essere necessarie 2-3 settimane. Contattare il medico veterinario se il trattamento dovesse richiedere un periodo di tempo superiore a 2-3 settimane.

Per le infezioni provocate da Otodectes cynotis, instillare 5 gocce due volte al giorno per 14 giorni.

Composizione

Principi attivi

Un ml di Surolan contiene i seguenti principi attivi:

  • miconazolo nitrato 23 mg
  • polimixina B solfato 0,5293 mg
  • prednisolone acetato 5 mg.

Eccipienti

Silice precipitata, paraffina liquida

Avvertenze

  • Solo per uso esterno
  • L'otite è spesso di natura secondaria; pertanto, è necessaria un'accurata diagnosi per determinarne le cause primarie.

Precauzioni Speciali per l'Impiego negli Animali

  • Agitare bene prima dell'uso.
  • Il pelo intorno e sulla lesione deve essere tosato all'inizio del trattamento e ancora durante il trattamento, se necessario.
  • Dopo la guarigione, le orecchie andrebbero controllate a intervalli regolari per rilevare eventuali segni di reinfezione.
  • Quando si utilizza il prodotto si devono tenere in considerazione le politiche antimicrobiche, ufficiali, nazionali e locali.
  • L'impiego del medicinale veterinario non conforme alle istruzioni contenute nel riassunto delle caratteristiche del prodotto può determinare un aumento nella prevalenza dei batteri resistenti. Usare solo in seguito a test di sensibilità.
  • Prima di applicare il medicinale veterinario, esaminare accuratamente il canale auricolare esterno per assicurarsi che la membrana timpanica non sia perforata, per evitare il rischio di trasmissione dell'infezione all'orecchio medio e per prevenire danni all'apparato cocleare e vestibolare.
  • L'uso prolungato di corticosteroidi topici provoca effetti locali e sistemici, compresi l'assottigliamento dell'epidermide e guarigione ritardata.
  • Indossare i guanti nell'applicare il prodotto sulle lesioni della pelle.
  • Evitare il contatto di questo prodotto con la cute e lavare accuratamente le mani dopo l'applicazione.

Precauzioni Speciali per chi Somministra il Prodotto agli Animali

  • Indossare i guanti nell'applicare il prodotto sulle lesioni della pelle.
  • Evitare il contatto di questo prodotto con la cute e lavare accuratamente le mani dopo l'applicazione.
  • In caso di contatto accidentale con gli occhi, sciacquare accuratamente con acqua e richiedere l'intervento di un medico.
  • Le persone con nota ipersensibilità ai principi attivi o all'eccipiente devono evitare contatti con il medicinale veterinario.

Per ulteriori informazioni, leggere attentamente il foglietto illustrativo.

Gravidanza e allattamento

Surolan può essere impiegato senza alcun pericolo negli animali gravidi e durante l'allattamento.

Conservazione

Non conservare Surolan a temperatura superiore ai 25 °C.

Controindicazioni

Il farmaco non deve essere utilizzato negli animali con perforazione del timpano.

Non usare in animali con ipersensibilità nota ai principi attivi o ad uno degli eccipienti.

Effetti Collaterali

Si possono verificare reazioni allergiche o di ipersensibilità nei confronti dei principi attivi o dell'eccipiente.

I corticosteroidi possono ritardare la guarigione delle ferite e le azioni immunosoppressive possono indebolire la resistenza alle infezioni esistenti o aggravarle.

Prezzo e Offerte

Il farmaco Surolan, in Italia, non può essere venduto online, poiché vige l'obbligo di prescrizione medico-veterinaria. Di seguito proponiamo alcuni prodotti pensati per il benessere del canale auricolare di cani e gatti, di libera vendita, che tuttavia NON sono equivalenti a Surolan; in generale, è necessario seguire la terapia con il farmaco consigliato dal medico veterinario, senza sostituirlo di propria iniziativa. Consultare il veterinario.

Articoli Consigliati