Scopri Vitamina C Suprema®
-->Rinazina Antiallergica è un farmaco antiallergico senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Azelastina cloridrato.
L'Azelastina è un antistaminico di seconda generazione*, indicato per il trattamento locale dei sintomi della rinite allergica stagionale e perenne, come rinorrea, starnuti e prurito nasale.
Rinazina Antiallergica si utilizza quindi per il trattamento locale della rinite allergica stagionale (ad es. raffreddore da fieno).
* In seguito all'applicazione locale, nel naso, l'effetto terapeutico s'instaura rapidamente (nel giro di 15 minuti) e non si manifesta quasi nessuno dei consueti effetti collaterali degli antistaminici di prima generazione (ad es. triprolidina) quali stanchezza, compromissione dell'attitudine alla guida ecc.Rinazina Antiallergica contiene il principio attivo Azelastina cloridrato
Rinazina Antiallergica è disponibile nelle confezioni:
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
Rinazina Antiallergica contiene il principio attivo azelastina cloridrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati .antistaminici.
Rinazina Antiallergica è usata per trattare i sintomi, a breve termine, della rinite allergica in adulti, adolescenti e bambini di età superiore ai sei anni.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Rinazina Antiallergica è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
Informazioni sulla Posologia - Prenda Rinazina Antiallergica seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Durante l'applicazione la testa va mantenuta in posizione eretta (seguire le istruzioni come da figure sotto riportate)
Finora non sono stati riferiti casi di intossicazione da sovradosaggio. In base agli studi sperimentali, dosi tossiche possono portare a sintomi a carico del sistema nervoso centrale (malessere, eccitamento, convulsioni, sedazione); in questi casi deve essere attuato un trattamento sintomatico. Non si conosce un antidoto specifico per l'azelastina.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Rinazina Antiallergica, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Azelastina è il primo di una serie di composti chimici appartenenti ad una nuova classe di farmaci caratterizzati da un potente e prolungato effetto antiallergico.
Azelastina (chimicamente: 4 - (p-clorobenzil)-2-(esaidro-1metil-1H-Azepin 4-il)-1(2H)-ftalazinone) oltre ad effetti antagonizzanti le azioni di alcuni mediatori chimici coinvolti nelle reazioni allergiche - quali leucotrieni, istamina e serotonina - sui loro siti bersaglio, presenta un effetto bloccante i canali del Ca++ e un marcato effetto anti-PAF (Platelet Activating Factor).
Quale conseguenza di tali proprietà farmacologiche ci si può attendere una diminuzione della iperreattività del sistema bronchiale che si associa all'infiammazione.
Azelastina presenta anche un effetto broncodilatante.
Gli studi preclinici sull'animale non hanno in pratica evidenziato effetti anti-colinergici.
Se nel corso del trattamento nota una persistenza dei sintomi o un loro peggioramento, si rivolga al medico.
Rinazina Antiallergica non deve essere somministrato nei bambini al di sotto dei 6 anni d'età.
Rinazina Antiallergica contiene benzalconio cloruro
Benzalconio cloruro (BAC) contenuto come conservante in Rinazina Antiallergica, specie quando usato per lunghi periodi, può provocare un rigonfiamento della mucosa nasale. Se si sospetta tale reazione (congestione nasale persistente), deve essere usato, se possibile, un medicinale per uso nasale senza BAC. Se tali medicinali per uso nasale senza BAC non fossero disponibili, dovrà essere considerata un'altra forma farmaceutica. Può causare broncospasmo. Il broncospasmo è un restringimento dei bronchi, dovuto alla contrazione dei muscoli lisci bronchiali. Questo restringimento dei bronchi provoca difficoltà respiratoria, dovuta a un ridotto passaggio dell'aria. Possono essere presenti fischi e sibili respiratori e talvolta anche tosse secca e insistente.
Con l'impiego di questo medicinale non sono da attendersi effetti negativi particolari sulla vigilanza.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Rinazina Antiallergica.
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Non sono state osservate interazioni con altri medicinali di frequente impiegati contemporaneamente.
Come tutti i medicinali, Rinazina Antiallergica può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
È stata descritta una sensazione di sapore amaro, tipico del farmaco in sé, che può verificarsi soprattutto per una posizione non corretta del capo, rovesciato all'indietro, durante la somministrazione.
In rari casi si è osservata una irritazione della mucosa nasale con possibile modesto sanguinamento. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Flacone da 5 ml di soluzione.
Flacone da 10 ml di soluzione.
Prezzo Rinazina Antiallergica - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Rinazina Antiallergica