Aspiratori Nasali | Manuali o Elettrici? I Migliori AspiraMuco
In questa recensione parliamo degli Aspiratori Nasali, descrivendo i vari modelli presenti sul mercato e analizzandone efficacia, modo d'uso corretto, prezzo, vantaggi e svantaggi, con proposte e consigli per acquisti intelligenti
Che Cos'è
L'aspiratore nasale è un apparecchio progettato per rimuovere le secrezioni nasali; per questo motivo, viene talvolta chiamato aspiramuco.
Questa tipologia di prodotti è destinata all'utilizzo nei neonati e nei bambini piccoli. Un'adeguata detersione nasale è infatti importante, specialmente nei bambini più piccoli, non ancora in grado di soffiarsi il naso da soli.
Dato che un naso chiuso rende difficile l'allattamento e impedisce al piccolo di dormire serenamente, è buona norma mantenere il nasino sempre pulito e libero.
Gli aspiratori nasali permettono l'eliminazione delle secrezioni nasali in eccesso, che possono impedire al bambino di respirare bene, facilitando il sonno e la poppata.
A Cosa Serve
La presenza di muco nei bambini più piccoli, che non sono ancora in grado di soffiarsi il nasino, favorisce la proliferazione di virus e batteri.
Inoltre, quando il nasino è chiuso, il bambino può manifestare difficoltà all'allattamento e ad un sonno sereno.
In presenza di raffreddore e naso chiuso, il lavaggio nasale aiuta a rimuovere le secrezioni nasali, liberando il naso, facilitando la respirazione e prevenendo che il muco - ristagnando - diventi un ricettacolo di microrganismi patogeni con insorgenza di complicazioni, come otiti e sinusiti.
Dopo aver effettuato il lavaggio nasale, nei bambini molto piccoli si può intervenire con un aspiratore nasale per favorire l'allontanamento delle secrezioni.
Pertanto, l'utilizzo corretto di un aspiratore nasale è utile per:
- i bambini che non sono ancora in grado di soffiare il nasino;
- ripristinare la pervietà nasale e consentire al bambino una buona respirazione.
Se il bambino respira bene può compiere in modo più naturale molti suoi atti, come mangiare, dormire e giocare; inoltre, attraverso un'igiene nasale corretta si possono evitare situazioni che facilitano l'insorgenza di complicazioni, come otiti e sinusiti.
Caratteristiche
Di aspiratori nasali ne esistono di vari tipi e di vari modelli; una prima importante distinzione riguarda:
- aspiratori nasali non elettrici
- a suzione;
- a pompetta (o a bulbo o manuali);
- aspiratori nasali elettrici.
Aspiratori Nasali a Suzione
Molti modelli di aspiramuco "manuali", o meglio non elettrici, funzionano essenzialmente tramite un boccaglio di aspirazione.
E' il caso ad esempio dei prodotti
- Narhinel Aspiratore Nasale Soft
- Libenar Aspiratore Nasale per Neonati
- Clenny A
- Humana Benessere
- Nebul
- Chicco Physioclean
- Tonimer Aspiratore Nasale
Il genitore aspira delicatamente dal boccaglio, il quale è collegato tramite un tubicino di aspirazione a un filtro che viene inserito nella narice del bambino e trattiene il muco aspirato (che non finisce quindi nella bocca di chi aspira).
Questi prodotti si compongono quindi di:
- una bocchetta di aspirazione;
- un beccuccio morbido dotato di:
- filtro assorbente, che trattiene il muco e offre un'elevata igiene durante l'aspirazione;
- punta anatomica per inserimento nella narice;
- un tubicino di raccordo flessibile che collega la bocchetta con il filtro assorbente.
l genitore, dopo aver inserito il beccuccio nel nasino del bambino, dovrà aspirare, gradualmente e con delicatezza, con la bocca attraverso la bocchetta, fino a quando la narice non sarà libera.
Vantaggi | Svantaggi |
|
|
Aspiratori Nasali a Pompetta
Tra gli aspiratori nasali non elettrici esistono anche modelli che non richiedono l'aspirazione da parte dei genitori, come gli aspiratori nasali manuali a pompetta, talvolta detti aspiratori nasali a bulbo.
Molto economici e semplici da usare, si utilizzano in questo modo:
- Premere il bulbo dell'aspiratore;
- Mantenendo premuto, inserire il beccuccio in una narice tenendo chiusa l'altra;
- Rilasciare l'aspiratore con delicatezza.
Molti di questi modelli si possono riutilizzare più volte e sono facili da pulire e disinfettare (operazioni richieste a ogni operazione). Un esempio è dato da Chicco Aspiratore Nasale a Pompetta PhysioClean.
Una proposta alternativa, molto interessante è l'aspiratore nasale manuale Baby Flaem.
Il suo principio di funzionamento prevede la semplice azione di pressione con il dito su un apposito stantuffo. Al suo rilascio, la depressione che si viene a creare aspira delicatamente il muco.
Tutto ciò senza sfilare il dispositivo dal naso del bambino; infatti, la sua configurazione permette, all'atto di chiusura dello stantuffo, l'uscita dell'aria dalle apposite fessure predisposte alla base del corpo centrale senza provocare pericolose pressioni all'interno del naso del bambino.
La facilità di smontaggio e riassemblaggio del dispositivo, permette inoltre una facile pulizia e sanificazione dell'intero aspiratore nasale.
Aspiratori Nasali Elettrici
Negli aspiratori nasali elettrici, la rimozione del muco in eccesso avviene in maniera automatizzata, senza necessità di aspirazione da parte del genitore o di altro tipo di intervento manuale.
E' infatti l'apparecchio elettrico a risucchiare le secrezioni nasali del bambino, grazie a una piccola pompa a vuoto alimentata a batterie. In genere sono sufficienti 2 batterie alcaline AA, che sono in grado di garantire circa 1.000 aspirazioni.
E' sufficiente inserire l'estremità dell'aspiratore elettrico nella narice del bambino e premere l'apposito pulsante di accensione.
Di aspiratori nasali elettrici ne esistono di vari modelli, che possono presentare funzionalità aggiuntive, come:
- possibilità di variare l'intensità di aspirazione a due o più livelli di potenza;
- dotazione di beccucci di diverse dimensioni e capacità, da scegliere in base alla quantità di secrezioni e/o all'età del bambino e alle dimensioni delle narici;
- con melodie incluse per intrattenere il bambino.
Vantaggi | Svantaggi |
|
|
Tra i modelli di aspiratori nasali elettrici più diffusi sul mercato si segnalano:
- Braun - Aspiratore nasale
- Miobebee - aspiratore nasale elettrico
- Muky - Aspiratore Nasale elettrico
- Varie altri modelli sono disponibili per l'acquisto su amazon
Modo d'uso
Importanza dei Lavaggi Nasali
I bambini fino a 1 anno di età respirano solo con il naso, principale via di accesso dell'ossigeno ai polmoni. Per questo, il benessere nasale è così importante e influenza molte delle principali attività di un neonato, specie sonno e poppate.
Occorre quindi tenere libero il naso, non solo perché se il bambino respira bene può compiere in modo più naturale molti suoi atti come mangiare, dormire e giocare, ma anche perché si possono evitare situazioni che facilitano l'insorgenza di complicazioni, come otiti e sinusiti.
Per questo motivo, specie in caso di muco particolarmente denso, spesso si consiglia di utilizzare l'aspiratore nasale subito dopo aver instillato una soluzione fisiologica o aver nebulizzato uno spray nasale.
Molti produttori di aspiratori nasali offrono nella stessa linea anche apposite soluzioni nasali isotoniche o ipertoniche per l'utilizzo combinato; quelle ipertoniche vanno usate con cautela nei bambini piccoli e solo in caso di forte congestione nasale (nasino molto chiuso).
Indicazioni Generali
- Seguire e rispettare attentamente le modalità d'uso consigliate dal medico, dal farmacista e quanto riportato nella confezione.
- Per un migliore utilizzo, si consiglia in genere di tenere il bebè in posizione seduta e di otturare temporaneamente la narice libera
- Per agevolare l'aspirazione del muco particolarmente denso, si consiglia di effettuare un lavaggio nasale con soluzione salina prima di usare l'aspiratore.
Avvertenze
- Lavarsi le mani prima di ogni utilizzo.
- Per i modelli riutilizzabili, prima dell'uso si raccomanda di pulire con cura l'apparecchio e di sterilizzare le componenti come il beccuccio e il coperchio, secondo quanto consigliato dal produttore
- Per i modelli ad aspirazione con serbatoi usa e getta:
- dopo ogni utilizzo dell'aspiratore, gettare il serbatoio usa e getta.
- inserire un nuovo serbatoio ogni volta che si utilizza l'aspiratore.
- non utilizzare se il serbatoio o l'aspiratore sono danneggiati.
- Non utilizzare gli aspiratori nasali per scopi diversi da quello previsto.
Effetti Collaterali e Controindicazioni
- L'impiego dell'aspiratore nasale non comporta effetti collaterali significativi, anche se è possibile che ai primi utilizzi i bambini piccoli accettino mal volentieri la procedura
- Se gli aspiratori nasali elettrici o manuali vengono utilizzati come raccomandato, non sono attesi effetti collaterali indesiderati.
- Tuttavia, l'utilizzo degli aspiratori nasali in presenza di forti irritazioni nasali o di situazioni particolari o se il bambino sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Prezzo e Offerte
Prezzo Aspiratori Nasali - Scopri le Migliori Offerte Online