Fexallegra ® | Uso, Prezzo, Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del Farmaco Antistaminico Fexallegra: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro Allergie, Rinite Allergica e Febbre da Fieno. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo, Offerte ed Effetti Collaterali
Cos'è
Fexallegra è un farmaco antistaminico senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banca) che contiene i principi attivi Fexofenadina cloridrato.
La Fexofenadina è un antistaminico impiegato per il trattamento del raffreddore da fieno e combatte i seguenti sintomi associati: bruciore, lacrimazione eccessiva o arrossamento degli occhi, irritazione delle mucose del naso o della gola, naso intasato.
Fexallegra aiuta quindi a per trattare alcune forme di allergia, in particolare l'allergia stagionale (rinite allergica stagionale).
Qual è il Principio Attivo di Fexallegra?
Fexallegra contiene il principio attivo Fexofenadina cloridrato
Formati Disponibili
Fexallegra è disponibile nelle confezioni:
- Fexallegra 120 mg compresse rivestite con film - Confezioni da 7 e da 10 compresse in blister
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Fexallegra?
Fexallegra è un medicinale somministrabile per bocca, che contiene fexofenadina cloridrato, una sostanza con azione antistaminica, che serve per trattare alcune forme di allergia.
Fexallegra 120 mg si utilizza negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età, per il trattamento dell'irritazione o dell'infiammazione delle mucose del naso causate dall'allergia stagionale (rinite allergica stagionale). Questo medicinale allevia i disturbi provocati da questa allergia, quali starnuti, prurito nasale, naso che cola o chiuso, irritazione agli occhi (arrossamento e lacrimazione).
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Fexallegra
Fexallegra è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Fexallegra può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Fexallegra può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Fexallegra).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Fexallegra seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista
Dosaggio: Quanto Fexallegra Prendere al Giorno?
La dose raccomandata per Adulti e bambini a partire dai 12 anni di età è:
- 1 compressa (120 mg) una volta al giorno.
- Attenzione: non superi le dosi indicate.
Popolazioni particolari
- Non somministri questo medicinale ai bambini sotto i 12 anni di età.
Come e Quando si Prende Fexallegra?
- Prenda la compressa con dell'acqua, prima dei pasti.
Per Quanto Tempo Prendere Fexallegra?
- Usi solo per brevi periodi di trattamento
- Consulti il medico se la sua malattia si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche
Dopo Quanto Tempo fa Effetto?
- Il medicinale comincia ad alleviare i sintomi entro 1 ora e fino a 24 ore.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Fexallegra
In caso di ingestione/assunzione di una dose eccessiva di questo medicinale consulti immediatamente il medico o si rivolga all'ospedale più vicino. I sintomi di sovradosaggio negli adulti sono: vertigini, sonnolenza, affaticamento e secchezza della bocca.
Se dimentica di prendere Fexallegra
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa. Prenda la prossima dose nello stesso momento in cui la prende abitualmente, come prescritto dal medico.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Fexallegra, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Fexallegra? Quali Effetti e Benefici Produce?
Meccanismo d'azione
La fexofenadina cloridrato è un anti-istaminico anti H1 non sedativo. La fexofenadina è un metabolita farmacologicamente attivo della terfenadina.
Efficacia e sicurezza clinica
Nell'uomo gli studi di provocazione cutanea con istamina (ponfo ed eritema) in seguito a somministrazione singola o due volte al giorno di fexofenadina cloridrato hanno dimostrato che l'effetto anti-istaminico del farmaco si manifesta entro un'ora, raggiungendo il massimo livello alla sesta ora e perdurando per 24 ore.
Non vi è stata alcuna evidenza di tolleranza a questi effetti dopo 28 giorni di trattamento.
È stata rilevata una correlazione dose-risposta positiva con dosi orali da 10 mg a 130 mg. In questo modello di attività antistaminica, è stato rilevato che sono necessarie dosi di almeno 130 mg per ottenere un effetto consistente che veniva mantenuto per un periodo superiore alle 24 ore.
L'inibizione massima dell'area del ponfo e dell'eritema è stata superiore all'80%. Studi clinici condotti nella rinite allergica stagionale hanno dimostrato che una dose di 120 mg è sufficiente per un'efficacia di 24 ore.
Non sono state osservate alterazioni significative degli intervalli QTc in pazienti con rinite allergica stagionale trattati con fexofenadina cloridrato a dosaggi fino a 240 mg due volte al giorno per 2 settimane rispetto a quelli trattati con placebo. Inoltre, non sono state rilevate alterazioni significative degli intervalli QTc in soggetti sani a cui è stata somministrata fexofenadina cloridrato a dosaggi fino a 60 mg due volte al giorno per 6 mesi, 400 mg due volte al giorno per 6,5 giorni e 240 mg una volta al giorno per un anno rispetto a quelli a cui veniva somministrato placebo. La fexofenadina, a concentrazioni 32 volte superiori alla concentrazione terapeutica nell'uomo, non ha avuto alcun effetto sul canale del K+ a rettificazione ritardata clonato da cuore umano.
La fexofenadina cloridrato (5-10 mg/kg per os) ha inibito il broncospasmo indotto da antigene nella cavia sensibilizzata, nonché il rilascio di istamina da mastociti peritoneali a concentrazioni superiori a quelle terapeutiche (10-100 mcM).
Controindicazioni
Quando Fexallegra non dev'essere usato
Non usi Fexallegra
- se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
Avvertenze e Precauzioni
Cosa serve sapere prima di prendere Fexallegra?
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Fexallegra. Faccia particolare attenzione se:
- soffre di disturbi al fegato o ai reni; in particolare se soffre di gravi disturbi ai reni (grave insufficienza renale) può assumere il medicinale solo sotto controllo medico;
- soffre o ha sofferto di malattie al cuore o alla circolazione del sangue, poiché questo tipo di medicinale può indurre un battito del cuore accelerato o irregolare;
- è una persona anziana;
- è in gravidanza o sta allattando, in quanto deve consultare il medico (vedere “Gravidanza e allattamento”).
Bambini e Adolescenti
Fexallegra può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
Non somministri questo medicinale ai bambini sotto i 12 anni di età.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
È improbabile che Fexallegra influenzi la capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari. Tuttavia, prima di guidare veicoli o di utilizzare macchinari, si assicuri che il medicinale non le causi sonnolenza o vertigini.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Fexallegra.
Gravidanza
Non prenda Fexallegra durante la gravidanza se non in caso di necessità
Allattamento
Non prenda Fexallegra durante l'allattamento al seno
Fertilità
Non sono disponibili dati sull'effetto di Fexallegra sulla fertilità umana
Interazioni
Altri medicinali e Fexallegra
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
I medicinali che contengono alluminio e magnesio utilizzati per combattere l'eccessiva acidità dello stomaco (antiacidi) possono diminuire l'azione di Fexallegra diminuendo la quantità di medicinale assorbito. Si raccomanda di osservare un intervallo di 2 ore circa tra l'assunzione di Fexallegra e questa categoria di medicinali.
Si è evidenziato un aumento dell'assorbimento di Fexallegra se somministrato contemporaneamente con eritromicina (antibiotico) e ketoconazolo (medicinale utilizzato per il trattamento delle infezioni da funghi).
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Fexallegra?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi immediatamente il medico e interrompa il trattamento con Fexallegra se dovesse manifestarsi:
- gonfiore del volto, delle labbra, della lingua o della gola e difficoltà respiratorie, poiché questi segni possono essere indicativi di una reazione allergica grave.
I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati nell'ambito di studi clinici condotti sugli adulti e con frequenza simile a quella osservata nei pazienti che non hanno ricevuto il farmaco (placebo):
Effetti Collaterali Comuni
Possono interessare fino a 1 persona su 10:
- mal di testa,
- sonnolenza,
- sensazione di malessere (nausea),
- vertigini.
Effetti Collaterali Non Comuni
Possono interessare fino a 1 persona su 100:
- stanchezza.
I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati nell'ambito della sorveglianza post-commercializzazione:
Effetti Collaterali a Frequenza non Nota
La frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:
- difficoltà ad addormentarsi (insonnia),
- disturbi del sonno,
- incubi,
- nervosismo,
- battito del cuore accelerato o irregolare,
- diarrea,
- anomalie della pelle (eruzione cutanea), anche con piccoli rigonfiamenti e prurito (orticaria),
- reazioni allergiche gravi che possono causare gonfiore del volto, delle labbra, della lingua o della gola e difficoltà respiratorie.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Fexallegra?
- Il principio attivo è fexofenadina cloridrato. Ogni compressa contiene 120 mg di fexofenadina cloridrato.
Gli altri componenti sono:
- nucleo della compressa: cellulosa microcristallina, amido di mais pregelatinizzato, croscarmellosa sodica, magnesio stearato;
- rivestimento filmato: ipromellosa, povidone K30, titanio diossido (E171), silice colloidale anidra, macrogol 400, ossido di ferro rosso (E172) e ossido di ferro giallo (E172).
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Fexallegra
- Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo (Scad.). La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Fexallegra?
Prezzo Fexallegra - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Fexallegra