Cistidil ® | Cistina | Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del Farmaco Cistidil Compresse: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto per la Salute di Pelle, Capelli e Unghie. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Cistidil, Controindicazioni, Effetti Collaterali
Cos'è
Cistidil è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo L-Cistina.
La Cistina è un amminoacido comunemente presente negli alimenti, che partecipa alla sintesi proteica e che rappresenta il costituente fondamentale ed elettivo degli annessi, cioè delle strutture ricche di cheratina: unghie, peli e capelli.
Grazie alla presenza di cistina, che è essenzialmente responsabile della formazione della cheratina, Cistidil contribuisce alla crescita di capelli e unghie sani.
Qual è il Principio Attivo di Cistidil?
Cistidil contiene i principi attivi L-Cistina (Cistina Levogira)
Formati Disponibili
Cistidil è disponibile nelle confezioni:
- Cistidil Compresse da 500mg - Confezione da 30 compresse per uso orale
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Cistidil?
La cistina è un aminoacido per trattamento dermatologico, usata come coadiuvante nella terapia dell'acne, delle dermatiti atrofiche e della psoriasi.
Un'integrazione di cistina può contribuire a rendere il capello più resistente agli influssi meccanici (pettinare intensamente, spazzolare, cotonare), ai danneggiamenti chimici (ossigenazione, tintura, permanente) e all'effetto di calore eccessivo causato dall'asciugacapelli, da ferri d'ondulazione, da irradiazione roentgen o UV, dall'effetto intenso del sole o di impianti per l'abbronzatura.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Cistidil
Cistidil è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Cistidil può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Cistidil può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Cistidil).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Cistidil seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Cistidil Prendere al Giorno?
- Si consiglia di assumere 2-4 compresse al giorno durante i pasti per 2 o 3 cicli mensili.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come si Prende Cistidil?
- Le compresse di Cistidil possono essere deglutite intere o spezzate, meglio se durante i pasti, oppure masticate dai soggetti con particolare sensibilità gastrica.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Cistidil
Nnon sono mai state riportate sindromi da sovradosaggio.
Informazioni sugli Eccipienti
Cistidil contiene tra i suoi eccipienti lattosio, pertanto la sua assunzione è controindicata in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio e ridotta tolleranza al lattosio.
Se Dimentica di Assumere Cistidil
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Come Funziona
Come Agisce Cistidil? Quali Effetti Produce?
Assorbimento e Metabolismo
La cistina levogira (L-Cistina) è velocemente assorbita a livello intestinale con un trasporto attivo. Si ritrova nel sangue portale poco tempo dopo la somministrazione orale. La via metabolica principale della degradazione della cistina è la sua trasformazione nel fegato e nel rene in taurina che si ritrova sia allo stato libero che nelle urine, sia combinata agli acidi colici negli acidi biliari.
La cistina levogira è un aminoacido che entra a far parte delle proteine biologiche di numerosi tessuti ed organi: cervello 2,1% g, fegato, cuore e rene, diversi ormoni del lobo posteriore dell'ipofisi (vasopressina g 19%, ossitocina g 18,3%), enzimi (pepsina), proteine plasmatiche, le alfa cheratine dure (unghie g 22%, peli e capelli dell'uomo 14 g al 19%).
Ruolo nella Crescita di Pelle, Peli e Unghie
La cistina è il costituente fondamentale ed elettivo degli annessi, cioè delle strutture ricche di cheratina: unghie, peli e capelli. I ponti disolfurici sono quelli principalmente responsabili della resistenza della cheratina dura.
L'azione fisiologica primaria e determinante della cistina è di promuovere il processo di cheratinizzazione. Alcuni autori hanno osservato che nei soggetti denutriti (come nei Kwashiorkor) i capelli sono più chiari e contengono meno cistina; il ritorno all'alimentazione razionale determina la normalizzazione del tasso di cistina e la comparsa di capelli scuri (Bigwood e Robazza,Rao e Gopalan, Close).
Lightbody e Lewis hanno messo in evidenza un rapporto diretto tra la quantità di cistina contenuta nella dieta e crescita del pelo. La lesione principale da carenza di cistina è la caduta dei peli dell'uomo. Studi sull'animale hanno dimostrato che la cistina favorisce i processi anabolici del pelo (ànagen). Le proprietà farmacologiche della cistina levogira sono dovute alla presenza del ponte disulfurico -S-S- che è alla base delle sue azioni fisiologiche.
Insulina e Colesterolo
Di particolare importanza è la presenza della cistina nell'insulina costituita da due catene polipeptidiche unite fra di loro da due legami -S-S- di cistina. La riduzione dei legami -S-S- ad SH determina una perdita dell'attività dell'ormone; pertanto i gruppi -S-S- della cistina sono indispensabili per l'azione dell'insulina il cui contenuto dell'aminoacido è di g 8-13% (Wassel). Clinicamente la cistina è caratterizzata da un'azione ipoglicemizzante nei diabetici.
Inoltre, la cistina determina un abbassamento della colesterolemia nei pazienti ipercolesterolemici (il colesterolo è rimosso dall'organismo attraverso l'escrezione degli acidi biliari; in questo meccanismo gioca un ruolo importante la taurina,catabolita della cistina; in caso di deficit della cistina si forma meno taurina).I gruppi -S-S- della cistina giocano un ruolo importante nel mantenere la struttura molecolare delle immunoglobuline (Edelmann).
Sintesi di Glutatione
La cistina viene utilizzata dall'organismo quale fonte di cisteina necessaria per la biosintesi del glutatione, uno dei principali antiossidanti endogeni cellulari.
Tollerabilità e Sicurezza
La cistina è dotata di un'ottima tollerabilità e modestissima tossicità sistemica. Gli animali trattati con dose giornaliera per 90 giorni con un dosaggio pari a quello più elevato indicato pro/kg per la terapia dell'uomo, non hanno manifestato alcun disturbo né alterazioni dei principali parametri ematochimici o lesioni anatomopatologiche o istologiche. Inoltre la DL50 che non è stato possibile determinare, è risultata sicuramente superiore a 40 g/kg nel ratto e nel topo e a 4 g/kg nel cane. Tali dosi sono da considerare circa 10 e 100 volte superiori alle dosi massime pro/kg/pro/die dell'uomo.
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Cistidil
- se è allergico (ipersensibile) ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- in presenza di cistinuria con calcolosi renale
Avvertenze e Precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Cistidil
Alle dosi terapeutiche non ci sono particolari precauzioni per l'uso
Bambini e Adolescenti
In bambini di età inferiore ai 12 anni, l'uso di Cistidil non è controindicato a priori, ma dovrebbe avvenire su specifica indicazione medica.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Cistidil non influisce sulla capacità di utilizzare veicoli o guidare macchinai
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Cistidil.
Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'uso di Cistidil in gravidanza avviene secondo la prescrizione del medico. La cistina contenuta nel Cistidil non ha effetto teratogeno.
Interazioni
Altri medicinali e Cistidil
Nessuna nota.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Cistidil?
Ai dosaggi indicati non sono stati riscontrati effetti indesiderati
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Cistidil?
Ogni compressa contiene:
- Principio attivo: Cistina levogira mg 500
- Eccipienti: Amido di riso, Lattosio, Polietilenglicol 6000, Carbossimetilamido sale sodico, Magnesio stearato
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Cistidil
- Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad.
- La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Cistidil?
Prezzo Cistidil - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Cistidil