Bialcol Med ® | Disinfettante Spiegato | Uso, Prezzo, Opinioni
Recensione del Farmaco Bialcol Med: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del Benzoxonio Cloruro per Disinfettare piccole Ferite. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo Bialcol Med ed Effetti Collaterali
Cos'è
Bialcol Med è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Benzoxonio Cloruro.
Il cloruro di benzoxonio è un principio attivo disinfettante, che trova impiego come battericida e spermicida in numerosi preparati destinati all'uso quotidiano: disinfettanti, colliri, collutori, creme spermicide
Bialcol Med agisce sui microorganismi responsabili di un'infezione, disinfettando la pelle e prevenendo la comparsa di infezioni in caso di sbucciature e ferite.
Qual è il Principio Attivo di Bialcol Med?
Bialcol Med contiene il principio attivo Benzoxonio Cloruro
Formati Disponibili
Bialcol Med è disponibile nelle confezioni:
- Bialcol Med 1 mg/ml soluzione cutanea - Flacone da 300 ml
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Bialcol Med?
Bialcol Med contiene il principio attivo benzoxonio cloruro, una sostanza usata come disinfettate della pelle.
Bialcol Med è usato per prevenire la comparsa di infezioni e disinfettare la pelle in caso di sbucciature e ferite.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio (ad esempio se la ferita è gonfia, dolente e se lei ha la febbre o se si verifica una reazione sulla pelle) dopo 3 giorni.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Bialcol Med
Bialcol Med è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Bialcol Med può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Bialcol Med può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Bialcol Med).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Bialcol Med seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Bialcol Med Prendere al Giorno?
- Dopo aver pulito la zona interessata con acqua calda e aver asciugato toccando leggermente con un panno morbido, applichi una piccola quantità di Bialcol Med sulla zona da trattare
- Applichi Bialcol Med soluzione cutanea direttamente sulla pelle o usando una garza sterile o del cotone
- Faccia attenzione che il liquido non si accumuli nelle pieghe della pelle.
- Ripeta l'applicazione 4-5 volte al giorno o secondo necessità
Avvertenze
- Non usi questo medicinale per più di 3 giorni e non superi le dosi raccomandate.
- Se i sintomi persistono o la condizione peggiora ad esempio se la ferita è gonfia, dolente e se ha lei la febbre o se si verifica una reazione sulla pelle interrompa l'uso di Bialcol Med e contatti immediatamente il medico.
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Bialcol Med
In caso di ingestione accidentale o uso di una dose eccessiva di Bialcol Med avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Alle normali condizioni d'uso non sono stati riportati sintomi di sovradosaggio. In caso di ingestione, Bialcol Med può provocare danni all'esofago con sintomi come nausea e vomito.
Dopo l'ingestione di grandi quantità di sostanze simili a Bialcol Med sono stati riportati i seguenti sintomi: difficoltà a respirare, colorazione bluastra della pelle e delle mucose, asfissia dovuta alla paralisi dei muscoli respiratori, depressione del Sistema Nervoso Centrale, bassa pressione del sangue e coma.
Il medico tratterà l'ingestione di una dose accidentale eccessiva di Bialcol Med in base alla sua condizione.
Se Dimentica di Assumere Bialcol Med
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Bialcol Med, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Bialcol Med? Quali Effetti Produce?
Il principio attivo di Bialcol Med è il benzoxonio cloruro (un composto dell'ammonio quaternario).
Meccanismo d'azione
Il meccanismo di azione del benzoxonio cloruro, come altri composti dell'ammonio quaternario, è legato alle sue proprietà surfattanti cationiche e sembra essere associato con l'alterazione della permeabilità delle membrane cellulari, portando al rilascio del contenuto cellulare e alla morte della cellula microbica. La distruzione e denaturazione delle proteine strutturali e degli enzimi possono contribuire all'attività antimicrobica.
Effetti Farmacodinamici
Il benzoxonio cloruro è stato studiato in maniera estensiva sia in termini di attività antimicrobica sia di tollerabilità e tossicità.
È stato trovato esercitare una rapida azione battericida e possedere un ampio spettro di azione contro i germi Gram positivi e, in misura minore, contro i Gram negativi e funghi.
Efficacia e sicurezza clinica
Confrontando la sua attività a quella di altri sali di ammonio quaternario, i dati statistici hanno dimostrato che il benzoxonio cloruro è risultato molto più efficace, lo stesso risultato è stato ottenuto se confrontato a fenolo e ad alcool etilico.
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Bialcol Med
Non usi Bialcol Med:
- se è allergico al benzoxonio cloruro, ad altri disinfettanti contenenti composti ammonici quaternari o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
- se ha una ferita profonda
- all'interno dell'orecchio
- per disinfettare le mucose
- nelle cavità del corpo o per ripulire l'intestino
- per disinfettare lenti a contatto morbide
Avvertenze e Precauzioni
Avvertenze
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Bialcol Med. Faccia particolare attenzione:
- non ingerisca Bialcol Med, è solo per uso esterno
- non usi Bialcol Med nelle cavità del corpo o per fare i clisteri
- eviti il contatto con gli occhi, le orecchie (canale uditivo), le mucose di bocca e naso e ferite profonde. In caso di contatto accidentale sciacqui bene la zona interessante con molta acqua
- non usi Bialcol Med sul seno se sta allattando. I neonati non devono venire a contatto con la pelle trattata con Bialcol Med
- se i sintomi persistono o la condizione peggiora ad esempio se la ferita è gonfia, dolente e se ha lei la febbre o se si verifica una reazione sulla pelle interrompa l'uso di Bialcol Med e contatti immediatamente il medico
- non usi Bialcol Med frequentemente o per più di 3 giorni senza aver prima consultato il medico. L'uso prolungato e ripetuto di questo medicinale può causare reazioni allergiche della pelle, anche gravi, che possono essere accompagnate da gonfiore della pelle o delle mucose
- l'ingestione o l'inalazione di alcuni disinfettanti, come Bialcol Med, può avere conseguenze gravi, anche fatali. In caso di ingestione accidentale di Bialcol Med contatti immediatamente il medico.
Bambini e Adolescenti
Bialcol Med può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
I neonati non devono venire a contatto con la pelle trattata con Bialcol Med.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Bialcol Med non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Bialcol Med.
Gravidanza
Bialcol Med può essere utilizzato durante la gravidanza in piccole quantità (su piccole ferite).
Allattamento
Bialcol Med può essere utilizzato durante l'allattamento in piccole quantità (su piccole ferite). Faccia attenzione a non applicare Bialcol Med sul seno se sta allattando perché i neonati non devono venire a contatto con la pelle trattata.
Interazioni
Altri medicinali e Bialcol Med
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.
Non usi Bialcol Med insieme ad altri disinfettanti o detergenti da usare sulla pelle.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Bialcol Med?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti Collaterali Rari
Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:
- irritazione della pelle
Effetti Collaterali Molto rari
Possono interessare fino a 1 persona su 10.000
- reazione allergiche, reazioni anafilattiche
- reazioni sulla pelle, inclusa orticaria
- gonfiore della pelle o delle mucose
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Bialcol Med?
- Il principio attivo è benzoxonio cloruro. 100 ml di soluzione cutanea contengono 100 mg di benzoxonio cloruro.
- Gli altri componenti sono alcool isopropilico, acetone, etile acetato, acido acetico glaciale, pino essenza, etere dietilenico monoetiletere, ottilfenolo etossilato, sodio idrossido, acqua depurata.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Bialcol Med
- Tenere il flacone ben chiuso. Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione.
- Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scadenza. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
- E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi la scatola
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Bialcol Med?
Prezzo Bialcol Med - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Bialcol Med