ATOMIX ® Wave | Lavaggi Nasali | Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di ATOMIX ® Wave (dispositivo medico per l'igiene del rinofaringe, per il trattamento e la prevenzione di riniti, raffreddori e sinusiti), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, prezzo ed effetti collaterali
Che Cos'è
Atomix Wave è un dispositivo medico, un irrigatore per il lavaggio delle cavità nasali e l'igiene del rinofaringe.
Atomix Wave permette di irrigare il rinofaringe con una soluzione fisiologica sterile che aiuta a rimuovere le secrezioni rapprese, contribuendo a curare e a prevenire disturbi come raffreddore e sinusite.
A Cosa Serve
Le irrigazioni nasali (o lavaggi nasali) sono generalmente indicate per la rimozione meccanica di secrezioni patologiche, croste, polveri, allergeni o prodotti dell'inquinamento.
Atomix Wave, pertanto:
- Aiuta a curare e prevenire il raffreddore e la sinusite rimuovendo il catarro.
- Aiuta a curare le allergie delle vie respiratorie (riniti e rinosinusiti) rimuovendo il polline e le altre sostanze causa di allergie respiratorie e le polveri da smog.
- Aiuta a curare le laringiti, tracheiti, bronchiti, asma, (sindrome rino-bronchiale) rimuovendo il catarro dalle cavità nasali e dal rinofaringe.
- Aiuta a curare le cefalee rinogene.
- Aiuta a trattare il russamento migliorando la respirazione nasale.
- Utile nei fumatori in quanto migliora la clearance muco-ciliare.
- Utile per coloro che vivono o lavorano in ambienti dove sono presenti polveri, esalazioni chimiche o smog.
- Utile per migliorare la funzione olfattoria in presenza di flogosi catarrale.
- Aiuta a curare e a prevenire le tubariti e le otiti medie, in particolare nei bambini, rimuovendo il catarro dal rinofaringe.
- È utile prima e dopo interventi chirurgici al naso e/o ai seni paranasali per rimuovere le secrezioni o le croste eventualmente presenti nelle cavità nasali.
- Quindi in tutti coloro che soffrono delle patologie delle cavità nasali con ristagno di secrezioni catarrali e/o croste che contribuiscono, insieme all'edema della mucosa, ad ostruire le cavità nasali, con conseguente difficoltà respiratoria nasale.
L'uso di Atomix Wave in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli.
Caratteristiche
Atomix wave è un sistema innovativo che consente di rimuovere le secrezioni rapprese presenti nel rimo-faringe.
Contenuto della conferzione
- 1 Erogatore a soffietto, che genera un’onda lavante
- 1 Terminale Nasale dedicato, adattabile a tutte le narici
- 2 Flaconi da 250 ml di ATOMIX®wave
- Soluzione Salina Ipertonica, Tamponata a pH 6
I Lavaggi Nasali
I lavaggi nasali con soluzioni saline, introdotti inizialmente dalla medicina Ayurvedica, vengono impiegati da molti anni, anche nella medicina tradizionale, per la terapia delle malattie delle alte vie respiratorie (rinite, sinusite in particolare).
La procedura comporta l'irrigazione delle cavità nasali con soluzioni saline (Isotoniche: con concentrazione di sale uguale al corpo umano, o Ipertoniche: con quantità maggiori di sali) al fine di rimuovere muco, croste, inquinanti atmosferici, virus, batteri e allergeni. In pratica si favorisce la normale eliminazione dalle cavità nasali di tutte le sostanze che possono nuocere ad un normale funzionamento del naso, seni paranasali e rinofaringe.
Maggiori informazioni sui lavaggi nasali »
Modo d'uso
Ingredienti
Soluzione Salina Ipertonica, Tamponata a pH 6: sodio cloruro, sodio fosfato monobasico, sodio fosfato bibasico, acqua depurata. Non contiene conservanti
Avvertenze
- Impiegare Atomix Wave esclusivamente per l'uso a cui è destinato.
- Se i sintomi persistono nonostante dopo un breve periodo di trattamento, oppure se i sintomi si aggravano, consultare il medico.
- Atomix Wave è adatto ad essere usato anche in gravidanza e in allattamento e nei bambini; in queste situazioni l'impiego delle irrigazioni nasali medicate potrebbe invece risultare controindicato. Consultare il medico
- Conservare in luogo fresco, asciutto, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini.
- La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.
Controindicazioni
- Non utilizzare i sali Atomix Wave se presente ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti
- La scelta di aggiungere alla soluzione fisiologica farmaci di qualunque genere è di competenza esclusivamente medica
Effetti Collaterali
- I lavaggi nasali sono sicuri e non ci sono segnalazioni di effetti collaterali gravi
- in alcuni soggetti, soprattutto nei bambini più piccoli, possono causare modesto sconforto alle prime applicazioni con sensazione di orecchie piene, bruciore della mucosa nasale, e molto raramente di sanguinamento della mucosa nasale (epistassi),
- questi effetti avversi vengono alleviati riducendo la pressione di applicazione, utilizzando acqua tiepida (35-37°C) e modificando la concentrazione delle soluzioni (se si usa l'Ipertonica, passare all'Isotonica). Al contrario, alcuni pazienti tollerano meglio le soluzioni Ipertoniche e pertanto possono trarre beneficio da una concentrazione più alta di sali (2 bustine sciolte nella doccia nasale, o 1 bustina ma con l'aggiunta di metà dose di acqua),
- in alcuni casi l'acqua continua a fuoriuscire dalle narici anche dopo alcuni minuti. E' un fenomeno normale e positivo, dipende dal passaggio della soluzione all'interno delle cavità paranasali (fig. 2) e dalla successiva fuoriuscita in rapporto ai movimenti della testa,
- controindicazioni: traumi del viso, problemi neurologici e muscolo scheletrici, rischio di aspirazione, tremore intenzionale marcato.
Prezzo e Offerte
Prezzo Atomix Wave - Scopri le Migliori Offerte Online