Goji Cream | Ennesima Fregatura? Uso, Opinioni
In questa recensione parliamo di Goji Cream (una crema antiage fortemente pubblicizzata per le incredibili proprietà antirughe, ma che in realtà non ha nulla di miracoloso), analizzandone ingredienti, efficacia, uso e controindicazioni
Che Cos'è
Goji Cream (Handel's Garden Goji Cream) è un prodotto cosmetico ad azione antiaging, fortemente pubblicizzato online attraverso tecniche di affiliate marketing.
Dal momento che chi pubblicizza Goji Cream riceve una lauta commissione in denaro quando genera una vendita del prodotto attraverso i click dei visitatori sugli annunci pubblicitari, su facebook e su google si possono trovare numerosi articoli che - per incentivare le vendite - decantano presunte (e inesistenti) proprietà miracolose del prodotto.
Alimentato da queste prospettive di elevati guadagni, si è generato in breve tempo un vero "tamtam mediatico", con una diffusione pubblicitaria del prodotto tale da aver fatto cadere nella "trappola commerciale" numerosi consumatori.
Parliamo di trappola commerciale perché si tratta chiaramente di pubblicità ingannevole, dal momento che mancano i benché minimi studi scientifici in grado di avvalorare le proprietà cosmetiche attribuite a Goji Cream (e a prodotti analoghi pubblicizzati attraverso simili tecniche commerciali). Anche la formulazione cosmetica di Goji Cream è - a nostro avviso - piuttosto "standard", priva di ingredienti particolari e complessivamente economica; se hai dei dubbi in merito, sottoponi il prodotto all'attenzione del tuo farmacista o a un esperto di cosmetologia.
A Cosa Serve
Goji Cream può essere considerato un cosmetico ad azione idratante e antiossidante, quindi volendo anche antirughe - antiage. Un "prodotto come tanti", senza alcun ingrediente particolarmente innovativo o particolarmente costoso.
A dispetto di questa sua "formulazione standard", Goji Cream viene pubblicizzato come una sorta di "miracolo antirughe", capace di eliminare le rughe e i segni dell'invecchiamento sulla pelle addirittura "meglio del botox".
Affermazioni chiaramente false e sanzionabili per pubblicità ingannevole, in quanto prive del benché minimo supporto scientifico.
Immancabili - come per tutti i prodotti cosmetici promossi con queste tecniche di marketing - sono le classiche foto "prima e dopo", che portano il consumatore poco accorto a credere di trovarsi davanti a un vero e proprio "miracolo antirughe". In realtà, analizzandone la composizione, Goji Cream non ha nulla di miracoloso e tali foto - palesemente frutto di strategie di marketing - mostrano un risultato estetico irraggiungibile non solo da questo prodotto, ma anche dalla migliore crema antirughe presente sul mercato.
Caratteristiche
Analizzando gli ingredienti del prodotto, possiamo affermare che Goji Cream è una semplice crema ad azione prevalentemente idratante ed emolliente, che nella formulazione include:
- Glicerina (o glicerolo): è un noto ingrediente cosmetico ad azione umettante e idratante. La sua struttura le conferisce infatti un'azione fortemente igroscopica, quindi in grado di assorbire l'umidità dell'aria. In virtù delle sue capacità idratanti, lubrificanti ed emollienti nei confronti della cute, la glicerina svolge un'ottima attività idratante e plastificante nei confronti dell'epidermide.
- Olio di Vinaccioli: ricco in acidi grassi polinsaturi (72% acido linoleico), presenta spiccate proprietà emollienti, idratanti e lenitive; particolarmente adatto per pelli secche e sensibili, è un ingrediente comune delle creme antirughe ad azione antiaging e antiossidante.
- Olio di Jojoba Idrogenato: cera liquida dalla composizione affine al sebo umano, con una frazione insaponificabile ricca di antiossidanti naturali; ha una spiccata azione emolliente.
- Estratto di bacche di Goji: è una fonte di vitamine e antiossidanti, oltre a produrre un'azione ammorbidente e lenitiva sulla pelle.
- Allantoina: nota sostanza ad azione idratante e lenitiva (disarrossante); per questo motivo è un ingrediente comune nei paidocosmetici (per la cura della pelle dei bambini) e nei prodotti per cute atopica.
- Linalolo, Geraniolo, Citronellolo: sostanze aromatiche (profumi) potenzialmente allergizzanti.
Nessun ingrediente rivoluzionario, quindi, ma ingredienti cosmetici di uso comune presenti in tantissimi altri prodotti appartenenti al vasto (e variegato!) mondo delle creme antirughe.
Si segnala per contro la mancanza di alcuni principi attivi ad azione antiage oggi piuttosto comuni in questa categoria di cosmetici, come acido ialuronico idrolizzato, pantenolo, collagene idrollizzato, vitamine antiossidanti (tocoferoli, pantenolo, retinolo, vitamina C), frazioni insaponificabili di oli vegetali eudermici e attivi ad azione "botox like" (come GABA ed Esapeptidi).
Consigli per evitare di cadere nella trappola delle pubblicità ingannevoli
- I miracoli non esistono! Le creme antirughe, usate regolarmente fin dalla giovane età, possono senz'altro contribuire a migliorare l'aspetto della pelle, ma nessun prodotto può farti ringiovanire così visibilmente in pochi giorni di trattamento! Diffida quindi delle foto "prima e dopo" che riportano risultati estetici palesemente irraggiungibili
- Diffida delle marche sconosciute e dei prodotti che sono sul mercato solo da poche settimane; diffida dei prodotti che sono venduti soltanto online e non sono acquistabili, ad esempio, in farmacia o nei siti di farmacie online; guarda con sospetto anche alle offerte "a tempo", alle offerte incessantemente ricevute tramite newsletter o dei siti che ti chiedono un contatto telefonico per completare l'acquisto tramite telefonata;
- Cerca recensioni verificate del prodotto:
- evita di cadere trappola di false recensioni e di articoli che hanno un palese interesse commerciale nel promuovere il prodotto; se il testo ha l'aria di essere uno spot pubblicitario, dubita fortemente della sua veridicità!
- cerca opinioni sul prodotto soltanto in forum o in siti autorevoli (ad es. associati a testate giornalistiche) e controlla le recensioni su amazon, dando maggior peso a quelle contrassegnate come "acquisto verificato". Nello specifico, alcune di quelle pubblicate su Goji Cream riportano chiaramente che l'uso del cosmetico non ha prodotto alcun effetto antirughe visibilmente apprezzabile.
- Se permangono dei dubbi, chiedi un consiglio al tuo farmacista di fiducia
Modo d'uso
- Applicare Goji Cream la mattina e la sera su viso, collo e decolleté, massaggiando delicatamente per far assorbire il prodotto nella pelle, evitando la delicata zona del contorno occhi.
INCI - Ingredienti
Aqua, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Glyceryl Palmitate/Stearate, Vitis Vinifera Seed Oil, Potassium Cetyl Phosphate, Isopropyl Palmitate, Hydrogenated Jojoba Oil, Lycium Barbarum Fruit Extract, Allantoin, Ceteareth-23, Parfum, Phenoxyethanol, Disodium EDTA, Citric Acid, Sorbitan Caprylate, Benzyl Alcohol, Benzoic Acid, Potassium Sorbate, Sorbic Acid, Hydroxycitronellal, Linalool, Geraniol, CitronellolAvvertenze
- Goji Cream è un prodotto per uso topico (uso esterno). Non ingerire.
- Evitare il contatto di Goji Cream con gli occhi; in caso di contatto accidentale, risciacquare con abbondante acqua fresca.
- Applicare Goji Cream su cute integra; non applicare su tagli, lesioni infette e/o con sanguinamento.
- Tenere lontano dalla portata e dalla vista dei bambini.
- Il prodotto dev'essere utilizzato solo fino alla data di scadenza riportata sulla confezione.
Controindicazioni
- Non usare in caso di allergia nota agli ingredienti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Effetti Collaterali
- Sebbene Goji Cream sia ben tollerata, occasionalmente possono verificarsi reazioni individuali (bruciore, rossore, irritazione) per ipersensibilizzazione soggettiva agli ingredienti (come ad esempio i terpeni geraniolo, linalolo e citronellolo); in tal caso, sospendere l'uso del prodotto e se gli effetti indesiderati non si risolvono rapidamente consultare il medico.
Prezzo e Offerte
Prezzo Goji Cream - Scopri le Migliori Offerte Online