Crema Antirughe Uomo | Come Sceglierla?
La pelle dell'uomo è più grassa, spessa, tonica e soda rispetto a quella della donna. Per questo gli antirughe per uomo hanno in genere una maggior componente idratante e sono meno ricchi di oli vegetali
Generalità
Sempre più uomini sono attenti al loro benessere fisico e cercano prodotti cosmetici specifici per curare e proteggere la pelle del viso.
I cosmetici dedicati al pubblico femminile, infatti, non sempre soddisfano le specifiche esigenze della cute maschile.
Oltre a detergenti, idratanti e prodotti per la rasatura, nella beauty routine dell'uomo troviamo sempre più spesso creme antirughe specificamente studiate per ogni fascia di età e ogni tipo di pelle.
Pelle dell'uomo
Caratteristiche e differenze con la pelle femminile
La pelle dell'uomo presenta alcune differenze rispetto a quella delle donne, nonostante abbiano la stessa struttura.
- A partire dalla pubertà, per l'effetto della secrezione maggiore di androgeni, le caratteristiche cutanee maschili cominciano a delinearsi in modo netto. La pelle risulta così più spessa, robusta e resistente rispetto a quella femminile.
- La pelle maschile è tendenzialmente più grassa rispetto a quella delle donne, in quanto le ghiandole sebacee sono più numerose e di dimensioni maggiori. Pertanto, l'epidermide presenta una maggiore quantità di sostanze lipidiche protettive sulla sua superficie.
- Ulteriore caratteristica della pelle maschile è la presenza di un numero maggiore di follicoli piliferi, che determina a livello del viso una maggiore comedogenesi.
- Anche la quantità di collagene risulta maggiore a livello della cute maschile, con un aumento dell'idratazione a livello corneo. Ne consegue che l'invecchiamento cutaneo maschile avviene più tardi rispetto a quello della donna.
Invecchiamento maschile
La pelle dell'uomo invecchia diversamente da quella di una donna. A parità di età, la pelle femminile subisce in misura più evidente il rilassamento cutaneo; quella maschile ha, infatti, un maggiore sostegno dermico, che la mantiene tonica più a lungo negli anni.
Quando il processo di invecchiamento cutaneo si innesca, però, la pelle maschile perde spessore rapidamente e si segna in profondità, con la comparsa di rughe soprattutto a livello della fronte e del contorno occhi.
Guida alla scelta
La pelle dell'uomo andrebbe idratata e protetta quotidianamente.
Dopo la rasatura, è utile applicare un prodotto cosmetico idratante e lenitivo (da solo o dopo il dopobarba tradizionale). In particolare, se la pelle è secca e sensibile è consigliabile utilizzare creme specifiche dalla texture leggera, formulate con sostanze emollienti e decongestionanti. Se la pelle è normale e/o grassa è utile applicare, invece, un fluido idratante ad azione opacizzante.
Per contrastare l'invecchiamento cutaneo, dopo i 30 anni, è indicata l'applicazione di creme anti-rughe in grado di stimolare la ridensificazione del derma, con acido ialuronico, collagene e oligoelementi, che favoriscono il metabolismo cellulare, restituiscono tono e migliorano l'aspetto generale della pelle. Generalmente, gli uomini preferiscono prodotti di facile applicazione, con texture fresche, leggere, poco profumate e che non lascino residui grassi.
Contro i segni del tempo (come rughe e perdita di compattezza), le creme antirughe maschili possono essere arricchite con antiossidanti, peptidi biomimetici, alfa-idrossiacidi e complessi minerali associati a vitamine (retinolo, C, E e pro-vitamina D) che rendono la pelle più elastica e lenita dalle irritazioni dovute alla rasatura.
Inoltre, questi prodotti anti-age nella versione da giorno dovrebbero contenere filtri protettivi (SPF) per prevenire i danni che derivano dall'esposizione solare (foto-invecchiamento).
Per i segni intorno agli occhi, invece, i prodotti devono avere un'efficacia mirata, nel rispetto di questa zona delicata; i prodotti ideali sono gel a rapido assorbimento ed agevoli nell'applicazione, formulati a base di attivi come equiseto, edera, arnica, rusco e camomilla, che migliorano l'idratazione e rendono lo sguardo fresco e riposato.
Antirughe in farmacia
In farmacia, la gamma di prodotti anti-age dedicati esclusivamente agli uomini è ampia e diversificata. I marchi del settore hanno creato linee cosmetiche per contrastare il rilassamento cutaneo del viso, levigare rughe e segni d'espressione, rassodare la pelle e ridefinire i contorni.
Lierac, Avène, Roc, Nuxe, BioNike, X115 e Vichy propongono trattamenti anti-età globali concentrati in attivi, dalla texture fluida e leggera, ideali per combattere i segni del tempo e della stanchezza rispettando le caratteristiche e le esigenze della pelle dell'uomo.
X115, inoltre, propone un trattamento sinergico "IN & OUT" per fornire alla pelle attivi antiage in concentrazioni superiori, sia dall'esterno attraverso la crema, che dall'interno attraverso l'integratore.