Vitango ® | Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del Farmaco Vitango Compresse: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto della Rodiola come Adattogeno contro lo Stress. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni, Effetti Collaterali
Cos'è
Vitango è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Estratto di Rodiola (Rhodiola rosea L.).
Vitango è un fitofarmaco tradizionale per alleviare i sintomi fisici e psichici in caso di stress e affaticamento per il troppo lavoro, come ad esempio stanchezza, spossatezza, irritabilità e tensione.
Se i disturbi durano per più di 2 settimane, si deve consultare un medico.
L'utilizzo di questo fitofarmaco nei campi di applicazione summenzionati si basa principialmente su una tradizione pluriennale. Le conferme scientifiche non mancano 2, 3, 4, 5, 6; tuttavia, sono considerate nel complesso inconclusive, perché considerate globalmente di scarsa solidità scientifica.
Qual è il Principio Attivo di Vitango?
Vitango contiene il principio attivo Estratto di Rodiola
Formati Disponibili
Vitango è disponibile nelle confezioni:
- Vitargo Compresse rivestite con film in blister da 30 compresse.
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Vitango?
VITANGO contiene il principio attivo estratto secco di rizoma e radice di Rodiola. VITANGO è un medicinale tradizionale di origine vegetale indicato per il sollievo temporaneo di sintomi associati a stress, quali fatica, esaurimento e lievi stati d'ansia.
L'impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull'esperienza di utilizzo pluriennale. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 14 giorni.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Vitango
Vitango è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Vitango può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Vitango può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Vitango).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Vitango seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Vitango Prendere al Giorno?
Adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni
- La dose raccomandata è di 2 compresse al giorno.
Bambini
- La sicurezza e l'efficacia di VITANGO nei bambini di età inferiore ai 12 anni non sono state ancora stabilite.
Avvertenze
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Per Quanto Tempo Prendere Vitango?
- La durata massima del trattamento è di 14 giorni. Se i sintomi peggiorano o persistono durante l'impiego del medicinale contattare un medico.
Come si Prende Vitango?
- La compressa deve essere assunta con un bicchiere d'acqua, preferibilmente 30 minuti prima dell'assunzione di cibo.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Vitango
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio. In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di VITANGO avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.
Se Dimentica di Assumere Vitango
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Vitango, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Vitango? Quali Effetti Produce?
VITANGO è un medicinale tradizionale di origine vegetale.
Esistono diversi studi clinici che sembrano confermare le diverse potenzialità salutistiche della rodiola, soprattutto nel:
- sostenere l'umore e la percezione soggettiva di benessere, con potenziali effetti antidepressivi;
- aumentare la resistenza alla fatica;
- stimolare l'attività mentale, migliorando la concentrazione, la lucidità e il potenziale mnemonico;
- in diversi studi scientifici, i soggetti hanno riportato anche un miglioramento della qualità del sonno e una diminuzione del bisogno di dormire.
Vediamo un paio di esempi:
- Un recente studio randomizzato 2 ha valutato l'effetto di un estratto standardizzato di rodiola, assunto per 2 settimane, sul tono dell'umore in 57 soggetti con disturbo depressivo maggiore, da lieve a moderato.
L'effetto terapeutico e gli effetti collaterali sono stati paragonati dividendo i soggetti in 3 gruppi, di cui il primo ha assunto l'estratto di rodiola, il secondo il farmaco antidepressivo sertarlina, e il terzo placebo.
I risultati hanno mostrato che la rodiola ha un effetto antidepressivo significativamente maggiore del placebo, ma minore rispetto alla sertralina; tuttavia, rispetto a quest'ultima, la rodiola risultava significativamente meglio tollerata e causava meno effetti indesiderati.
Pertanto, rispetto alla sertralina, la rodiola potrebbe possedere un maggior rapporto rischio/beneficio per i soggetti con depressione lieve/moderata. - Uno studio pilota RCT 3 in doppio cieco ha esaminato l'effetto di una ripetuta bassa dose di R. rosea sul benessere mentale e fisico di studenti stranieri durante il periodo di esame. I soggetti sono stati randomizzati in 2 gruppi per ricevere 100 mg di R. rosea una volta al giorno o placebo per 20 giorni.
Miglioramenti significativi sono stati osservati nella coordinazione oculo manuale, nell'affaticamento mentale e nel benessere generale percepito a favore di R. rosea.
Nel complesso, la maggior parte degli studi 2, 3, 4, 5, 6, ha quindi evidenziato effetti benefici della rodiola nel ridurre la fatica mentale, migliorare le prestazioni intellettive e motorie, migliorare la qualità del sonno e ridurre il bisogno di dormire, migliorando insonnia, ansia e depressione moderata.
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Vitango
Non usi Vitango:
- se è allergico alla Rodiola rosea o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- Se ha problemi ai reni o al fegato (insufficienza renale o epatica).
Avvertenze e Precauzioni
Avvertenze
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere VITANGO.
Se soffre di disturbi dell'umore come la depressione, avvisi il suo medico che prenderà provvedimenti adeguati.
Bambini e Adolescenti
Vitango può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
La sicurezza e l'efficacia di VITANGO nei bambini di età inferiore ai 12 anni non sono state ancora stabilite.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non sono stati effettuati studi sugli effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Vitango.
La sicurezza di VITANGO durante la gravidanza e l'allattamento con latte materno non è stata stabilita.
Il medico le prescriverà VITANGO solo in caso di effettiva necessità.
Interazioni
Altri medicinali e Vitango
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non sono note forme di interazione.
Eviti l'uso contemporaneo di altri medicinali contenenti alcool o che agiscono sul sistema nervoso centrale.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Vitango?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Sono stati segnalati: reazioni allergiche (reazioni di ipersensibilità) e diminuzione dei livelli di zuccheri nel sangue (ipoglicemia).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Vitango?
- Il principio attivo è estratto secco di Rhodiola rosea L., rhizoma et radix (rizoma e radice di Rodiola) (1.5 – 5:1) (WS 1375). Il solvente di estrazione è etanolo 67,7 % (v/v). Una compressa rivestita con film contiene 200 mg di estratto di Rodiola.
- Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, silice precipitata, magnesio stearato, ipromellosa, acido stearico, ferro ossido rosso E172, titanio diossido E171, emulsione antischiuma
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Vitango
- Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
- La data di scadenza indicata si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici.
- Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Vitango?
Prezzo Vitango - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Vitango