Vegetallumina Antidolore ® | Uso, Prezzo, Foglio Illustrativo
Recensione del Farmaco Vegetallumina Antidolore Gel: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro i Dolori Muscolari e Articolari. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni, Prezzo ed Effetti Collaterali
Cos'è
Vegetallumina Antidolore è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Ibuprofene sale di lisina.
L'ibuprofene appartiene a un gruppo di medicinali ad azione antidolorifica e antinfiammatoria, chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Grazie all'ibuprofene, Vegetallumina Antidolore è dotato di proprietà analgesiche e antinfiammatorie; viene usato in particolare per il trattamento esterno di dolori, infiammazioni e gonfiori.
Qual è il Principio Attivo di Vegetallumina Antidolore?
Vegetallumina Antidolore contiene il principio attivo Ibuprofene sale di lisina
Formati Disponibili
Vegetallumina Antidolore è disponibile nelle confezioni:
- Vegetallumina Antidolore 10% Gel - Tubetto da 50 grammi
- Vegetallumina Antidolore 10% Gel - Tubetto da 120 grammi
E' possibile che altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Vegetallumina Antidolore?
Vegetallumina Antidolore contiene ibuprofene sale di lisina, che è un analgesico che appartiene alla classe dei Farmaci Antiinfiammatori Non Steroidei per uso esterno.
Vegetallumina Antidolore è indicato nel trattamento locale di contusioni, distorsioni, mialgie (dolori muscolari), strappi muscolari e torcicollo.
Il medico o il farmacista potrebbero quindi consigliare Vegetallumina Antidolore per il trattamento esterno di dolori, infiammazioni e gonfiori di varia natura, come:
- ferite di tendini, legamenti, muscoli e articolazioni, per esempio distorsioni, contusioni, stiramenti o dolori alla schiena dopo attività sportive o infortuni;
- forme localizzate di reumatismi dei tessuti molli, per esempio tendinite (gomito del tennista), sindrome spalla-mano, borsite, periatriti;
- per il trattamento sintomatico dell'artrosi delle piccole e medie articolazioni situate in vicinanza della pelle, come le articolazioni delle dita o del ginocchio.
Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Vegetallumina Antidolore
Vegetallumina Antidolore è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Vegetallumina Antidolore può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Vegetallumina Antidolore può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Vegetallumina Antidolore).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Vegetallumina Antidolore seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista
Dosaggio: Quanto Vegetallumina Antidolore Prendere al Giorno?
- La dose raccomandata è di 2-4 applicazioni al giorno sulla parte dolorante.
- Non superi le dosi indicate. I pazienti anziani dovrebbero attenersi ai dosaggi minimi sopra indicati.
Come si Prende Vegetallumina Antidolore?
- Applicare uno strato sottile di gel sulla parte da trattare con un leggero massaggio.
- Lavarsi accuratamente e in modo prolungato le mani dopo l'applicazione.
Per Quanto Tempo Prendere Vegetallumina Antidolore?
- Usi il medicinale per il periodo più breve possibile.
- Se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche consulti il medico.
- Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consulti il medico.
Popolazioni particolari
L'uso di Vegetallumina Antidolore è controindicato in caso di bambini e adolescenti di età inferiore ai 14 anni.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Vegetallumina Antidolore
- Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
- In caso di ingestione accidentale o di uso di una dose eccessiva di Vegetallumina Antidolore avverta immediatamente il medico o si rivolga al' ospedale più vicino.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Vegetallumina Antidolore, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Vegetallumina Antidolore? Quali Effetti e Benefici Produce?
Ibuprofene sale di lisina è un farmaco antiinfiammatorio e antireumatico, capostipite dei derivati fenilpropionici, dotato anche di attività analgesica ed antipiretica. L'attività analgesica è di tipo non narcotico ed è 8,30 volte superiore a quella dell'acido acetilsalicilico.
Ibuprofene è un potente inibitore della sintesi prostaglandinica ed esercita la sua attività inibendone la sintesi perifericamente.
Ibuprofene è ben assorbito a livello locale; l'assorbimento sistemico dopo applicazione locale è circa il 5% di quello ottenuto dopo somministrazione orale della stessa dose.
Controindicazioni
Quando Vegetallumina Antidolore non dev'essere usato
Non usi Vegetallumina Antidolore:
- Se è allergico all'ibuprofene lisina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- Se è allergico ad altri analgesici (antidolorifici), antipiretici (antifebbrili), farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) che abbiano provocato in precedenza nel paziente asma, rinite, orticaria o altre manifestazioni allergiche.
- Se è in gravidanza.
- Se sta allattando.
- In caso di bambini e adolescenti di età inferiore ai 14 anni.
Avvertenze e Precauzioni
Cosa serve sapere prima di prendere Vegetallumina Antidolore?
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Vegetallumina Antidolore.
Non applichi Vegetallumina Antidolore in corrispondenza di ferite aperte o lesioni della cute.
L'uso di Vegetallumina Antidolore, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni locali di sensibilizzazione: alla prima comparsa di rash cutaneo, lesioni della mucosa o qualsiasi altro segno di ipersensibilità interrompa il trattamento e consulti il medico che potrà adottare adeguate misure terapeutiche.
Per evitare più gravi fenomeni di ipersensibilità o di fotosensibilizzazione (sensibilizzazione alla luce), non si esponga alla luce solare diretta, compreso il solarium, durante il trattamento e nelle due settimane successive.
In caso di reazioni allergiche di maggiore importanza (reazioni cutanee, alcune delle quali fatali, quali dermatite esfoliativa, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi tossica epidermica) sospenda immediatamente la terapia e consulti il medico.
Qualora 'uso di acido acetilsalicilico o altri farmaci antiinfiammatori non steroidei le abbia provocato asma, rinite, orticaria o altre manifestazioni allergiche, consulti il medico prima di assumere il medicinale. È opportuno che consulti il medico anche nei casi in cui tali disturbi si siano manifestati anche in passato. Consulti il medico in caso di trattamento concomitante con anticoagulanti (vedere Altri medicinali e Vegetallumina Antidolore).
Bambini e Adolescenti
Vegetallumina Antidolore può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
L'uso del medicinale è riservato ai soli pazienti di età superiore a 14 anni.
Informazioni sugli Eccipienti
Vegetallumina Antidolore contiene sodio para-ossibenzoato di metile e sodio para-ossibenzoato di etile. Entrambi possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Il medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Vegetallumina Antidolore.
Gravidanza
Non assuma Vegetallumina Antidolore durante la gravidanza e l'allattamento in quanto può provocare effetti negativi sulla gravidanza e/o sullo sviluppo del bambino come rischio di aborto, di malformazione cardiaca e di gastroschisi (difetto della parete addominale che determina la fuoriuscita degli organi addominali). Il rischio aumenta con la dose e la durata della terapia.
Se utilizza questo medicinale durante il terzo trimestre di gravidanza, può esporre:
- il feto a:
- tossicità cardiopolmonare (con chiusura prematura del dotto arterioso e ipertensione polmonare);
- disfunzione renale, che può progredire in insufficienza renale con oligo-idroamnios (riduzione del liquido nella sacca gestazionale che avvolge il feto);
- se stessa e il neonato, alla fine della gravidanza, a:
- possibile prolungamento del tempo di sanguinamento, ed effetto antiaggregante che può occorrere anche a dosi molto basse;
- inibizione delle contrazioni uterine risultanti in ritardo o prolungamento del travaglio.
L'uso di Vegetallumina Antidolore, come di qualsiasi farmaco inibitore della sintesi delle prostaglandine e della ciclossigenasi è quindi controindicato se intende iniziare una gravidanza. Se ha problemi di fertilità o se si sta sottoponendo ad indagini sulla fertilità, sospenda la somministrazione di Vegetallumina Antidolore.
Per prudenza, dovrebbe rinunciare per quanto possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Interazioni
Altri medicinali e Vegetallumina Antidolore
- Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
- Non assuma Vegetallumina Antidolore insieme ad un altro FANS o, comunque, non utilizzi più di un FANS per volta.
- L'ibuprofene, principio attivo di Vegetallumina Antidolore può aumentare gli effetti degli anticoagulanti come il warfarin.
- Non sono stati riscontrate interazioni clinicamente rilevanti con 'uso occasionale di ibuprofene.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Vegetallumina Antidolore?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con 'uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi.
Con alcuni farmaci antiinfiammatori non steroidei derivati dell'acido propionico ad uso locale o transdermico (attraverso la pelle) sono state segnalate reazioni cutanee con eritema, prurito, irritazione, sensazione di calore o bruciore e dermatiti da contatto.
Sono stati segnalati anche alcuni casi di eruzioni bollose di varia gravità, includenti sindrome di Stevens Johnson, e necrolisi tossica epidermica (molto raramente). Sono possibili reazioni di fotosensibilità (aumento della sensibilità alla luce).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Vegetallumina Antidolore?
- Il principio attivo è l'ibuprofene sale di lisina. 100 g di gel contengono 10 g di ibuprofene sale di lisina.
- Gli altri componenti sono Isopropanolo, idrossietilcellulosa, sodio para-ossibenzoato di metile, sodio para-ossibenzoato di etile, glicerolo, lavanda essenza, acqua depurata.
Vegetallumina Antidolore si presenta in forma di gel. La confezione contiene un tubo da 50 o da 120 grammi.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Vegetallumina Antidolore
- Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scad. La data di scadenza si riferisce al'ultimo giorno di quel mese
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
- E' importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservare sia la scatola che il foglio illustrativo.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Vegetallumina Antidolore?
Prezzo Vegetallumina Antidolore - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Vegetallumina Antidolore