Tegens ® | Antociani Mirtillo | Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del Farmaco Tegens Capsule e Bustine: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto per Insufficienza Venosa e Capillari Fragili. Controindicazioni, Prezzo Tegens ed Effetti Collaterali
Cos'è
Tegens è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene come principio attivo il complesso antocianosidico del mirtillo.
Tegens è un farmaco ad azione vasoprotettrice. Contiene come principio attivo un insieme di sostanze (antocianosidi) estratte dal mirtillo nero, con proprietà toniche e protettrici sui vasi sanguigni.
Tegens può essere utilizzato nel trattamento di diverse affezioni dei vasi sanguigni: fragilità dei capillari, malattie venose (flebiti, varici etc.), emorroidi.
Qual è il Principio Attivo di Tegens?
Tegens contiene come principio attivo il complesso antocianosidico del mirtillo.
Formati Disponibili
Tegens è disponibile nelle confezioni:
- Tegens Compresse - Tegens 160 mg Capsule rigide - Confezione da 20 Capsule
- Tegens Bustine - Tegens 160 mg granulato per soluzione orale - Confezione da 20 Bustine
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Tegens?
Tegens è un medicinale a base di bioflavonoidi estratti dal mirtillo che ha un'azione protettiva sui capillari e sulle vene (vasoprotettore).
Tegens si usa per il trattamento di sintomi dovuti ad insufficienza venosa (difficoltoso ritorno del sangue verso il cuore); stati di fragilità capillare (tendenza dei capillari a rompersi o a dilatarsi).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Tegens
Tegens è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Tegens può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Tegens può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Tegens).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Tegens seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Tegens Prendere al Giorno?
Tegens Capsule
- La dose raccomandata è: 1- 2 capsule al giorno
Tegens Bustine
- La dose raccomandata è: 1- 2 bustine al giorno
Avvertenze
- Attenzione: non superi le dosi indicate senza consiglio del medico.
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Per Quanto Tempo Prendere Tegens?
- Attenzione: usi solo per brevi periodi di trattamento.
- Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Quando Prendere Tegens?
- È opportuno assumere questo medicinale al mattino e alla sera, con intervalli di 12-24 ore.
- Tegens si può assumere in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dai pasti.
Come si Prende Tegens?
- Le capsule sono da deglutire intere con un po' di acqua
- Il granulato si può assumere come tale o sciolto in poca acqua; è consigliato in pazienti con difficoltà della deglutizione e in condizioni di irritabilità della mucosa gastrica da processi gastrico-ulcerosi.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Tegens
- Non sono noti casi di sovradosaggio. Comunque, in caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Tegens avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se Dimentica di Assumere Tegens
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Tegens, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Tegens? Quali Effetti Produce?
Gli antocianosidi del mirtillo prevengono l'aumento di permeabilità capillare sperimentalmente provocato sia nel ratto che nel coniglio: inoltre nel ratto con resistenza capillare ridotta da dieta carente, essi esplicano una intensa attività vasoprotettrice che appare riconducibile ai seguenti meccanismi: gli antocianosidi come tali e/o i loro agluconi formano legami fisico-chimici con i fosfolipidi delle membrane endoteliali, rafforzandole; gli antocianosidi stimolano la biosintesi di alcune componenti della sostanza fondamentale del connettivo, in particolare del manicotto mucopolisaccaridico pericapillare, e in vitro, la sintesi proteica delle cellule endoteliali: da qui un aumento della resistenza capillare e la capacità di riparazione dell'endotelio.
Per queste ragioni gli antocianosidi trovano applicazione nella patologia capillare primitiva o secondaria a malattie sistemiche.
Gli antocianosidi del mirtillo esplicano attività antinfiammatoria nei test classici degli edemi alla zampa del ratto e dell'eritema da raggi U.V. nella cavia.
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Tegens
Non usi Tegens:
- se è allergico (ipersensibile) al complesso antocianosidico del mirtillo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
Avvertenze e Precauzioni
- Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Tegens se è in stato di gravidanza o se sta allattando
- Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Bambini e Adolescenti
Tegens può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
L'uso del prodotto è riservato agli adulti.
Informazioni sugli Eccipienti
Tegens contiene lattosio
- Questo medicinale contiene lattosio. Se il suo medico le ha detto che ha un'intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il suo medico prima di prendere questo medicinale
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non sono noti effetti negativi sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Tegens.
Gravidanza
La sicurezza del medicinale in gravidanza non è stata determinata, pertanto è opportuno non somministrare il prodotto in gravidanza.
Allattamento
Nell'allattamento Tegens deve essere usato solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.
Interazioni
Altri medicinali e Tegens
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Non sono mai stati segnalati effetti dovuti a interazione con altre sostanze.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Tegens?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Raramente sono stati segnalati casi di disturbi gastrointestinali, quali bruciori di stomaco, nausea e senso di pesantezza gastrica, ed eritemi cutanei (arrossamento della pelle). Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Tegens?
Tegens Capsule
- Il principio attivo è complesso antocianosidico del mirtillo al 36% di antocianosidi (Myrtocyan). Ogni capsula contiene 160 mg di complesso antocianosidico del mirtillo al 36% di antocianosidi.
- Gli altri componenti sono: mannitolo, lattosio, metilcellulosa, acido citrico, silice precipitata, magnesio stearato; involucro: gelatina.
Tegens Bustine
- Il principio attivo è complesso antocianosidico del mirtillo al 36% di antocianosidi(Myrtocyan). Ogni bustina contiene 160 mg di complesso antocianosidico del mirtillo al 36% di antocianosidi.
- Gli altri componenti sono: mannitolo, lattosio monoidrato, metilcellulosa, acido citrico anidro, mirtillo aroma, ammonio glicirrizato.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Tegens
- Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
- La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Conservare Tegens Capsule a temperatura non superiore ai 30°C.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Tegens?
Prezzo Tegens - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Tegens