Simeticone ® | Spiegato Bene | Proprietà, Benefici, Uso, Opinioni
In questa recensione parliamo del Simeticone (principio attivo che agisce eliminando i gas che si formano nello stomaco o nell'intestino - meteorismo), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, prezzo ed effetti collaterali
Cos'è
Ingrediente comune di numerosi farmaci, dispositivi medici e integratori contro gonfiore addominale, flatulenza e meteorismo, il simeticone è un polimero sintetico che aiuta ridurre i crampi e le tensioni addominali da eccesso di gas.
Detto anche dimeticone attivato (polidimetilsilossano attivato con diossido di silice), il simeticone disgrega la schiuma composta da piccole bollicine che si trova normalmente nello stomaco e nel tratto intestinale.
Facendo confluire queste bollicine di gas in bolle di maggiori dimensioni (coalescenza), il simeticone origina gas libero che viene facilmente eliminato per via rettale; in questo modo i gas possono uscire in modo naturale e si alleviano di conseguenza tutti quei sintomi molesti (dolori, crampi, senso di tensione, eruttazioni, flatulenze) che accompagnano il meteorismo.
Il simeticone è presente anche in alcuni prodotti antiacidi e contro il reflusso gastroesofageo, grazie alle proprietà antiacide e anti-aerofagia.
Formati Disponibili
Come anticipato, il simeticone è presente in numerose specialità medicinali (per lo più farmaci da banco) e non (integratori e dispositivi medici), sia come mono-componente, sia come parte di formulazioni più complesse. Ad esempio, viene frequentemente associato al carbone attivo, ad enzimi digestivi o ad estratti vegetali ad azione carminativa (come finocchio e cumino) o antispastica (come passiflora e melissa).
Esempi di Prodotti con Simeticone
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa il Simeticone?
Il simeticone è indicato:
- in caso di sensazione di pesantezza e pienezza nella regione addominale, causata dalla formazione di gas nello stomaco e nell'intestino;
- per il trattamento di disturbi dovuti all'eccessiva formazione e accumulo di gas nel tratto gastro-intestinale, come flatulenza, sensazione di pienezza, frequenti fuoriuscite d'aria e senso di pesantezza nella regione addominale
- nella preparazione agli esami endoscopici allo stomaco e al tratto intestinale (gastroscopia, colonscopia, ecografia addominale ecc.), per migliorare la qualità delle immagini diagnostiche;
- come antiacido all'interno di prodotti contro il reflusso gastroesofageo.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare il Simeticone
In generale, i farmaci a base di Simeticone sono classificati come medicinali senza obbligo di ricetta medica.
- Questi farmaci, così come i dispositivi medici e gli integratori a base di simeticone sono liberamente acquistabili in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali) Clicca qui per vedere il miglior prezzo online per prodotti a base di Simeticone.
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda il Simeticone seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista.
Dosaggio: Quanto il Simeticone Prendere al Giorno?
Nelle specialità medicinali a base di simeticone mono-componente, si raccomandano generalmente i seguenti dosaggi
- 2 compresse al giorno (1 alla fine di ogni pasto principale), contenenti ciascuna 80-120mg di simeticone
Sul mercato sono disponibili anche specialità a base di simeticone in gocce, compresse masticabili o sospensione orale.
Avvertenze
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Per Quanto Tempo Prendere il Simeticone?
- Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 5-7 giorni di trattamento con simeticone
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di il Simeticone
Non sono noti casi di sovradosaggio. Se accidentalmente assume troppo simeticone, contatti immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Popolazione pediatrica
Il simeticone è una sostanza chimicamente inerte, inattivo farmacologicamente e non assorbito dal tratto gastrointestinale. Il simeticone è inoltre eliminato immodificato nelle feci. L'esposizione accidentale al prodotto nei bambini, non ha rivelato sintomi nella maggior parte dei casi. I sintomi riportati sono stati di natura da lieve a moderata e possono essere spiegati con la condizione preesistente.
Se Dimentica di Assumere il Simeticone
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di il Simeticone, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce il Simeticone? Quali Effetti Produce?
Ingoiando aria mangiando troppo in fretta o ingerendo cibi che provocano flatulenza, l'aria nell'intestino può aumentare per esempio di dieci volte rispetto alla quantità normale. Si forma una schiuma a fitte bolle o bolle di gas avvolte di muco. In simili circostanze, l'aria trattenuta non può più essere smaltita in modo naturale o essere assorbita dal corpo.
Il simeticone (metilpolisilossano attivato) con le sue proprietà deschiumanti distrugge tali schiume nel tratto gastro-intestinale ed il gas liberatosi può fuoriuscire in modo naturale.
Proprietà farmacocinetiche e Sicurezza
Il Simeticone non viene assorbito dal tratto gastrointestinale e non interferisce con l'assorbimento delle sostanze nutritive. Esso non altera il volume e l'acidità delle secrezioni gastriche e gli studi di tossicità cronica nel ratto hanno dimostrato che non diminuisce l'assorbimento dei metaboliti essenziali.
Inoltre l'assenza di un aumento dei siliconi nella parete intestinale, nel fegato e nelle urine sta ad indicare una totale sua mancanza di assorbimento.
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare il Simeticone
Non usi il Simeticone:
- se è allergico al simeticone o a uno qualsiasi degli altri componenti del prodotto che lo contiene;
- se è in stato di gravidanza o di allattamento, se non dopo attenta valutazione da parte del medico.
Avvertenze e Precauzioni
Avvertenze
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere farmaci da banco a base di Simeticone.
Non superare le dosi consigliate. Dopo un breve periodo di trattamento (circa 7 giorni) senza risultati apprezzabili consulti il medico.
Bambini e Adolescenti
Il Simeticone può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
Salvo diverso parere medico, non sussistono controindicazioni alla somministrazione di simeticone a bambini e adolescenti; naturalmente, le dosi vanno adeguate secondo quanto specificato dal medico o dal foglietto illustrativo.
Per i bambini piccoli è maggiormente adatta la somministrazione di simeticone in gocce orali disperse in poca acqua.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non sono segnalati effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'utilizzo di macchinari.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere il Simeticone.
Durante la gravidanza o l'allattamento è buona regola assumere il simeticone solo dopo aver consultato il proprio medico.
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il simeticone è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche.
Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
Interazioni
Altri medicinali e il Simeticone
L'assunzione contemporanea di SIMETICONE e lassativi a base di oli minerali (paraffina) non è raccomandata, dato che la combinazione di questi due prodotti ne riduce l'efficacia.
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di il Simeticone?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti Collaterali Non Comuni
Possono interessare fino a 1 persona su 100:
- diarrea, dolore addominale, ileo (occlusione intestinale), nausea, vomito.
Effetti Collaterali Rari
Possono interessare fino a 1 persona su 1.000:
- con l'uso di simeticone, sono state segnalate reazioni allergiche (di ipersensibilità)
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare il Simeticone
- Conservi i prodotti a base di simeticone fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questi prodotti dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Conservare nella confezione originale per riparare il prodotto dalla luce e dall'umidità.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa il Simeticone?
Prezzo il Simeticone - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te