Mylicon ® Gocce | Bambini | Foglio Illustrativo Spiegato
Recensione del Farmaco Mylicon Gocce per Neonati e Bambini. A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Dosi e Uso Corretto Contro Meteorismo, Flatulenza e Coliche dei Neonati. Funziona? Controindicazioni, Prezzo, Offerte ed Effetti Collaterali
Cos'è
Mylicon Gocce (Mylicon Bambini gocce orali soluzione) è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Simeticone.
Il simeticone è usato per il trattamento dei disturbi dovuti all'eccessiva formazione e accumulo di gas nel tratto gastro-intestinale, come flatulenza, sensazione di pienezza, frequenti fuoriuscite d'aria e senso di pesantezza nella regione addominale.
Grazie alla formulazione in gocce, Mylicon Bambini è particolarmente indicato per lattanti e bambini piccoli. Per gli adulti si suggerisce invece l'impiego di Mylicongas 40 mg compresse masticabili.
Qual è il Principio Attivo di Mylicon Gocce?
Mylicon Gocce contiene il principio attivo Simeticone (o Dimeticone)
Formati Disponibili
Mylicon Gocce è disponibile nelle confezioni:
- Mylicon Bambini Gocce Orali Soluzione - Flacone contagocce di vetro da 30 ml.
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Mylicon Gocce?
Questo medicinale contiene simeticone, principio attivo che agisce eliminando i gas che si formano nello stomaco o nell'intestino (meteorismo).
Mylicon è usato nei bambini e nei lattanti che, a causa del meteorismo dovuto, ad esempio, alla tendenza ad ingoiare aria (aerofagia), hanno gonfiore, dolori all'addome, crampi, coliche gassose, eruttazioni, flatulenze.
Il simeticone agisce favorendo l'aggregazione delle bolle di gas intrappolate nel tratto gastrointestinale, facilitandone quindi l'eliminazione dalla bocca o dall'ano; non essendo assorbito dal tratto gastrointestinale risulta privo di effetti indesiderati.
Si rivolga al medico se il suo bambino non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni di trattamento.
Mylicon e Coliche Gassose del Bambino
La comparsa di coliche gassose è un evento piuttosto frequente nei neonati, generalmente associato a un pianto improvviso, inconsolabile e continuo che spaventa i genitori portandoli a chiedersi quali provvedimenti adottare.
Il pediatra, dopo aver accertato che non vi siano particolari malattie, potrebbe prescrivere al bambino il simeticone (Mylicon) per dare sollievo alle coliche infantili. Sebbene questa scelta clinica sia piuttosto frequente, occorre sottolineare che a tutt'oggi non esistono prove convincenti di efficacia clinica del simeticone in quest'ambito specifico.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Mylicon Gocce
Mylicon Gocce è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Mylicon Gocce può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Mylicon Gocce può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Mylicon Gocce).
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Mylicon Gocce seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista
Dosaggio: Quanto Mylicon Gocce Prendere al Giorno?
- La dose raccomandata è di 20 gocce (= 0,6 ml), 2-4 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti.
- Non superare le dosi consigliate.
Come si Prende Mylicon Gocce?
- Agitare bene prima dell'uso.
- Le gocce devono essere prese con poca acqua.
Per Quanto Tempo Prendere Mylicon Gocce?
- Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni di trattamento.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Mylicon Gocce
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Mylicon avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.
Popolazione pediatrica
Il simeticone è una sostanza chimicamente inerte, inattivo farmacologicamente e non assorbito dal tratto gastrointestinale. Il simeticone è inoltre eliminato immodificato nelle feci. L'esposizione accidentale al prodotto nei bambini, non ha rivelato sintomi nella maggior parte dei casi. I sintomi riportati sono stati di natura da lieve a moderata e possono essere spiegati con la condizione preesistente.
Se dimentica di prendere Mylicon Gocce
Non somministrare una dose doppia per compensare la dimenticanza. Somministri normalmente la dose successiva.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Mylicon Gocce, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Mylicon Gocce? Quali Effetti e Benefici Produce?
Il simeticone (metilpolisilossano attivato) è un polimero chimicamente inerte del metilsilossano. Il suo peso molecolare varia da 14.000 a 21.000. L'attivazione è dovuta alla presenza, nella misura del 4-4,5% di aerogel di silice che ne potenzia il potere antischiuma. Infatti la proprietà chimico-fisica del simeticone è quella di abbassare la tensione superficiale; questa proprietà fa si che le bolle di gas presenti nel tratto gastrointestinale confluiscano, formando gas libero, che viene facilmente eliminato.
Si alleviano così tutti quei molesti sintomi (dolori, crampi, senso di tensione, eruttazioni, flatulenze) che accompagnano il meteorismo, appannaggio di moltissime affezioni dell'apparato gastroenterico.
Proprietà Farmacocinetiche
Il simeticone non viene assorbito dal tratto gastrointestinale e non interferisce con l'assorbimento delle sostanze nutritive.
Esso non altera il volume e l'acidità delle secrezioni gastriche e gli studi di tossicità cronica nel ratto hanno dimostrato che non diminuisce l'assorbimento dei metaboliti essenziali.
Inoltre l'assenza di un aumento dei siliconi nella parete intestinale, nel fegato e nelle urine sta ad indicare una totale sua mancanza di assorbimento
Controindicazioni
Quando Mylicon Gocce non dev'essere usato
Non dia al Bambino Mylicon Gocce
- se è allergico al simeticone o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Avvertenze e Precauzioni
Cosa serve sapere prima di prendere Mylicon Gocce?
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni di trattamento.In caso di persistenza o peggioramento dei sintomi o in caso di stipsi prolungata, il paziente deve consultare il medico. Non utilizzare in caso di sospetta perforazione intestinale o ileo.
Bambini e Adolescenti
Mylicon Gocce può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
Mylicon è usato nei bambini e nei lattanti.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Questo medicinale è usato unicamente in bambini e lattanti. In ogni caso, il Simeticone non altera la capacità di guidare veicoli (inclusa la bicicletta) o di usare macchinari
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Mylicon Gocce.
Questo medicinale è usato unicamente in bambini e lattanti.
Durante la gravidanza o l'allattamento si può assumere il Simeticone solo dopo aver consultato il proprio medico.
Interazioni
Altri medicinali e Mylicon Gocce
L'assunzione contemporanea di SIMETICONE e lassativi a base di oli minerali (paraffina) non è raccomandata, dato che la combinazione di questi due prodotti ne riduce l'efficacia. Informi comunque il medico o il farmacista se il suo bambino sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Mylicon Gocce?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi il medico se, durante l'uso diMylicon, nota i seguenti effetti indesiderati:
- vomito,diarrea, dolore addominale, ileo, nausea
- eruzioni sulla cute;
- gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra, della lingua, della gola con difficoltà respiratoria (angioedema).
Tali effetti si verificano molto raramente.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Mylicon Gocce?
- Il principio attivo è: simeticone. 1 ml di soluzione contiene 66,6 mg di simeticone.
- Gli altri componenti sono: acido citrico monoidrato; sodio citrato; metilidrossipropilcellulosa; carbossipolimetilene; saccarina; sodio benzoato; acido sorbico; sodio bicarbonato; essenza di lampone; essenza concentrata di vaniglia; acqua depurata.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Mylicon Gocce
- Questo medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione.
- Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Mylicon Gocce?
Prezzo Mylicon Gocce - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Mylicon Gocce