Molluskin | Uso, Recensione, Efficacia | Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Molluskin (soluzione a base di Potassio Idrossido per il Trattamento del Mollusco Contagioso), analizzandone ingredienti, efficacia, controindicazioni ed effetti collaterali
Che Cos'è
Molluskin è un dispositivo medico contenente una soluzione a base di Potassio Idrossido (Potassa caustica) al 5%.
A Cosa Serve
Molluskin è una soluzione ad uso topico per il trattamento del mollusco contagioso, un'infezione virale sostenuta dal Molluscipoxvirus.
Caratteristiche
L'azione di Molluskin si esplica nel dissolvere le cellule infettate dal virus del mollusco generando una reazione infiammatoria di risposta.
Questa risposta infiammatoria locale e indolore, aiuta il sistema immunitario a contrastare l'infezione.
La diagnosi preventiva relativa alla presenza del virus del mollusco contagioso, deve essere sempre eseguita prima di effettuare un trattamento con il prodotto.
Cos'è il Mollusco contagioso?
Il mollusco contagioso è una infezione cutanea che si risolve spontaneamente in alcuni mesi.
L'infezione è causata da un virus DNA a doppio filamento, il Molluscipoxvirus, che si replica nel citoplasma delle cellule epiteliali dell'ospite.
La prevalenza di questa infezione cutanea virale è del 5,1-11,5% dei bambini da 0 a 16 anni, con un picco tra 1 e 4 anni. Si trasmette attraverso il contatto diretto o l'uso di salviette e asciugamani contaminati.
La lesione tipica è una papula di colore perlaceo, di diametro da 1 a 5 mm, con una tipica forma conica e ombelicatura centrale. Nell'ospite immunocompetente di solito le lesioni sono meno di 20 ma occasionalmente se ne possono trovare anche 100 o più.
Modo d'uso
Applicare mattina e sera esclusivamente ed in modo circoscritto sulle pupule del mollusco contagioso utilizzando l'apposito applicatore a spatolina e lasciare asciugare bene, al fine di evitare che il prodotto si estenda sulla cute sana circostante. Prestare attenzione ad aver interessato tutte le papule presenti durante l'applicazione. Reimmergere la spatolina nel flacone contenente la soluzione dopo aver trattato 3-5 papule.
Ingredienti
Soluzione acquosa di Potassio Idrossido al 5% (soluzione alcalina corrosiva).
Avvertenze
- Il prodotto contiene un agente alcalino potenzialmente corrosivo (Potassa caustica), pertanto si raccomanda di evitare accuratamente il contatto con occhi, mucose, ferite, cute lesa.
- Qualora il prodotto entrasse in contatto con gli occhi o con aree di cute non interessate, sciacquare abbondantemente con acqua corrente per almeno 15 minuti e poi rivolgersi al medico.
- Uso esterno. Non ingerire.
- In particolare prestare attenzione:
- che il flacone sia sempre mantenuto in posizione verticale;
- che non sia presente sulla spatolina soluzione in eccesso, eventualmente passandola sulla superficie interna dell'apertura del flacone;
- che il prodotto sia ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini
- che il flacone sia sempre mantenuto in posizione verticale;
- Sospendete l'applicazione non appena l'infiammazione indica la guarigione del mollusco contagioso. L'infiammazione può essere riconosciuta da un arrossamento che perdura per almeno 12 ore. o Al più tardi dopo 14 giorni di trattamento interrompete l'applicazione, anche se non si manifesta l'infiammazione. In tal caso consultate il medico, che saprà consigliare come procedere
- La guarigione del mollusco contagioso può richiedere del tempo. Abbiate un po' di pazienza e attendete la guarigione
Effetti Collaterali
- Molluskin contiene una soluzione di idrossido di potassio (potassa caustica) che, in caso di applicazione non corretta, può avere effetti corrosivi. Leggete attentamente il foglio illustrativo allegato al prodotto
Prezzo e Offerte
Prezzo Molluskin - Scopri le Migliori Offerte Online