Lavonase | Soluzione per Lavaggi Nasali - Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo di Lavonase (dispositivo medico a caduta per irrigazioni nasali, per il trattamento e la prevenzione di riniti, raffreddori e sinusiti), analizzandone ingredienti, efficacia, uso, prezzo ed effetti collaterali
Che Cos'è
Lavonase è un dispositivo medico per il lavaggio delle cavità nasali e della rinofaringe.
Lavonase contiene una soluzione fisiologica sterile che, rimuovendo il catarro, aiuta a curare e a prevenire il raffreddore e la sinusite.
All'occorrenza, la soluzione fisiologica di Lavonase può essere arricchita con farmaci o soluzioni medicate (essendo contenuta in una sacca dotata di una valvola, per inserirvi il tubicino che ne trasferisce il contenuto nel naso, e di una seconda valvola per l'eventuale inserimento di farmaci, ad es. mucolitici, balsamici, antinfiammatori, antistaminici o antibiotici).
A Cosa Serve
Le irrigazioni nasali (o lavaggi nasali) sono generalmente indicate per la rimozione meccanica di secrezioni patologiche, croste, polveri, allergeni o prodotti dell'inquinamento.
Lavonase, pertanto:
- Aiuta a curare e prevenire il raffreddore e la sinusite rimuovendo il catarro.
- Aiuta a curare le allergie delle vie respiratorie (riniti e rinosinusiti) rimuovendo il polline e le altre sostanze causa di allergie respiratorie e le polveri da smog.
- Aiuta a curare le laringiti, tracheiti, bronchiti, asma, (sindrome rino-bronchiale) rimuovendo il catarro dalle cavità nasali e dal rinofaringe.
- Aiuta a curare le cefalee rinogene.
- Aiuta a trattare il russamento migliorando la respirazione nasale.
- Utile nei fumatori in quanto migliora la clearance muco-ciliare.
- Utile per coloro che vivono o lavorano in ambienti dove sono presenti polveri, esalazioni chimiche o smog.
- Utile per migliorare la funzione olfattoria in presenza di flogosi catarrale.
- Aiuta a curare e a prevenire le tubariti e le otiti medie, in particolare nei bambini, rimuovendo il catarro dal rinofaringe.
- È utile prima e dopo interventi chirurgici al naso e/o ai seni paranasali per rimuovere le secrezioni o le croste eventualmente presenti nelle cavità nasali.
- Quindi in tutti coloro che soffrono delle patologie delle cavità nasali con ristagno di secrezioni catarrali e/o croste che contribuiscono, insieme all'edema della mucosa, ad ostruire le cavità nasali, con conseguente difficoltà respiratoria nasale.
Caratteristiche
Lavonase è costituito da:- Un sistema di deflusso monouso sterile, che comprende un tubo, della lunghezza di 60 cm., collegato da un lato ad un perforatore e dall'altro ad un ugello irrigatore;
- Una sacca, contenente soluzione fisiologica 0,9% NaCl sterile, fornita di una valvola per l'eventuale inserimento di farmaci e di una seconda valvola in cui viene inserito il perforatore del tubo di deflusso descritto al punto 1.
- Un ugello che va inserito nel vestibolo nasale fino all'area della valvola nasale determinandone la dilatazione e permettendo, così, una migliore propagazione della soluzione all'interno della cavità nasale.
Modo d'uso
Riscaldare la soluzione a 35-40°C, immergendo la sacca in acqua calda nel lavello del bagno e verificare la temperatura mettendo la sacca a contatto col viso.
Salvo diversa indicazione medica:
- Effettuare almeno 4 lavaggi nasali al giorno in ciascuna narice;
- Appendere la sacca allo specchio o alla parete del bagno
- Appoggiare l'ugello che si trova al termine del tubicino direttamente alla narice in modo da lavare bene il naso tenendo la testa inclinata in basso (l'ugello è costituito da materiale morbido ed elastico, appositamente studiato per evitare qualsiasi tipo di trauma; tuttavia, va appoggiato delicatamente nella narice evitando di spingerlo troppo in profondità).
- Durante tutta la fase dell'irrigazione nasale, la testa deve rimanere inclinata in avanti.
Avvertenze
- Impiegare il prodotto esclusivamente per l'uso a cui è destinato.
- Se i sintomi persistono nonostante dopo un breve periodo di trattamento, oppure se i sintomi si aggravano, consultare il medico.
- Levonase è adatto ad essere usato anche in gravidanza e in allattamento e nei bambini; in queste situazioni l'impiego delle irrigazioni nasali medicate potrebbe invece risultare controindicato.
- Conservare in luogo fresco, asciutto, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini.
- La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.
Controindicazioni
- Non utilizzare se presente ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti
- La scelta di aggiungere alla soluzione fisiologica farmaci di qualunque genere è di competenza esclusivamente medica
Effetti Collaterali
- Se Levonase viene utilizzato correttamente non sono attesi effetti collaterali di alcun genere, salvo quelli riconducibili a eventuali farmaci aggiunti alla soluzione fisiologica.
Prezzo e Offerte
Prezzo Lavonase - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te