Fleurcup Coppetta Mestruale Spiegata - Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo della Coppetta Mestruale FleurCup, analizzandone vantaggi e svantaggi, modo d'uso e inserimento corretto, pulizia, avvertenze d'uso e possibili effetti collaterali e controindicazioni al suo impiego
Che Cos'è
FleurCup è una coppetta mestruale, interamente realizzata in silicone medico platinico.
Come tutte le coppette mestruali, anche FleurCup rappresenta un'alternativa ecologica (perché riutilizzabile) ai classici tamponi e agli assorbenti esterni.
Morbida, flessibile e riutilizzabile, FleurCup si posiziona nella vagina "nei giorni del ciclo" per raccogliere le mestruazioni. In commercio, è disponibile in due diverse misure:
- FleurCup Taglia Piccola: ha una capacità di circa 20ml; si adatta perfettamente alle adolescenti, alle giovani donne o per mestruazioni poco abbondanti;
- FleurCup Taglia grande: ha una capacità di circa 29ml; si adatta perfettamente alle donne che hanno già partorito o per mestruazioni abbondanti.
A Cosa Serve
FleurCup serve per raccogliere il flusso mestruale durante il periodo delle mestruazioni.
FleurCup è quindi indicata come alternativa ai classici tamponi vaginali e agli assorbenti esterni durante i giorni delle mestruazioni.
A differenza dei tamponi e degli assorbenti, la coppetta mestruale FleurCup non assorbe il sangue mestruale ma lo raccoglie. E' pertanto necessario toglierla e svuotarla almeno ogni 8 ore, o meno secondo l'intensità del flusso mestruale.
Una volta tolta, FleurCup va risciacquata e asciugata, per poi inserirla di nuovo fino al termine del flusso. Si consiglia quindi di sterilizzare la coppetta mestruale, facendola bollire, tra una mestruazione e l'altra.
Caratteristiche
Informazioni generali
- Fleurcup è prodotta in Francia.
- Fleurcup è interamente in silicone medico.
- Fleurcup, conservata correttamente, ha una durata di vita di diversi anni.
- Il volume utile della Fleurcup taglia piccola è di circa 20 ml e quello della Fleurcup taglia grande è di circa 29 ml.
- Fleurcup può essere utilizzata da una donna vergine, da una donna con spirale o diaframma (in quest'ultimo caso consultare il medico, vedi la voce avvertenze).
- Fleurcup può essere utilizzata di notte e durante tutte le attività sportive abituali, anche la piscina.
Vantaggi
- Sicura: Fleurcup è realizzata interamente in silicone medico platinico. Fleurcup è ipoallergenica, senza ftalati, senza bisphenol A, senza latex (lattice), senza profumo.
- Affidabile: Fleurcup è una protezione affidabile (se posizionata correttamente impedisce qualsiasi tipo di perdita mestruale ). Dal momento che il sangue è protetto dall'aria, evita in modo naturale la formazione di odori sgradevoli.
- Pratica: Fleurcup è facile da trasportare nella borsetta. E' ideale in viaggio. Utilizzabile di giorno e di notte.
- Comoda: una volta acquisita la necessaria manualità, fleurcup è facile da inserire e da togliere. Una volta installata, sa farsi dimenticare. Grazie alla sua forma e alla sua morbidezza, si adatta perfettamente alle pareti vaginali, offrendo una libertà totale per le attività abituali durante il periodo mestruale.
- Economica: si stima che una donna utilizzi oltre 10.000 assorbenti interni od esterni nella sua vita. Fleurcup, invece, può essere utilizzata per diversi anni, consentendo un risparmio economico sensibile.
- Ecologica: per lo stesso motivo, Fleurcup aiuta a rispettate l'ambiente, perché evita lo smaltimento degli imballaggi (packaging, protezioni in plastica, sacchetti di plastica...) e degli assorbenti interni ed esterni.
- Discreta: essendo invisibile e priva di fili, può essere indossata con qualsiasi tipo di biancheria intima, risolvendo le tipiche problematiche associate all'uso di assorbenti interni ed esterni.
Modo d'uso
Come introdurre la vostra Fleurcup
- Lavarsi con cura le mani e lavare la vostra Fleurcup.
- Afferrare e piegare la vostra Fleurcup in modo tale da formare una C.
- Dopo aver allargato le grandi labbra, inserire la vostra Fleurcup nella vagina, mantenendola sempre piegata, orientandola verso il basso della schiena, finché la base si posiziona a circa una falange dall'ingresso della vagina.
- Togliere le dita, la vostra Fleurcup si apre da sola. Per controllare che la vostra Fleurcup sia in posizione corretta, tenere la base della vostra Fleurcup (appena sopra l'asta) e farla ruotare. Se gira, significa che è posizionata correttamente. Altrimenti, riposizionarla correttamente.
Come togliere la vostra Fleurcup
La vostra Fleurcup dev'essere vuotata in base al vostro flusso e almeno una volta ogni 8 ore.
- Lavarsi le mani con cura.
- Scorrere lungo l'asta per raggiungere la base della vostra Fleurcup.
- Afferrare la base della vostra Fleurcup o far scivolare l'indice fra la parete vaginale e la vostra Fleurcup, per annullare l'effetto ventosa.
- Togliere la vostra Fleurcup facendo attenzione a non rovesciarne il contenuto.
Come pulire la vostra Fleurcup
- Sciacquare con cura la vostra Fleurcup con acqua potabile fredda.
- Pulire la vostra Fleurcup, idealmente con acqua tiepida con un sapone delicato senza profumo, perché non venga alterata, senza dimenticare i fori.
- Sciacquare la vostra Fleurcup con molta acqua.
Se non avete accesso a un punto d'acqua potabile, potete utilizzare della carta igienica o un fazzoletto di carta per asciugarla; la laverete con cura appena possibile.
Potete anche prevedere una bottiglia d'acqua per sciacquare la vostra Fleurcup. - Potete reinserirla.
Alla fine delle mestruazioni
- Pulire con cura la vostra Fleurcup.
- Asciugarla.
- Riporla.
Non riporre mai la vostra Fleurcup in un sacchetto di plastica o in una scatola ermetica. Fra un ciclo e l'altro, sterilizzare la vostra Fleurcup facendola bollire in acqua.
Problematiche Comuni
Se la vostra Fleurcup vi da fastidio
- La vostra Fleurcup è posizionata troppo in alto o troppo in basso. Provare a inserirla con le altre tecniche di piegatura.
Piegatura C-Fold | Piegatura Push Down |
Piegatura 7-Fold | Piegatura Origami |
- L'asta è troppo lunga. In questo caso togliere la vostra Fleurcup e tagliare l'asta poco per volta con un paio di forbici, facendo attenzione a non deteriorare il fondo della vostra Fleurcup (che diventerebbe quindi inutilizzabile) finché l'asta non dia più fastidio. In generale, per il vostro confort, l'asta non deve mai superare la vagina.
Se constatate delle perdite
- La vostra Fleurcup è posizionata male. In questo caso, dopo averla inserita, controllare che sia completamente spiegata facendola girare su se stessa o facendo scivolare un dito fra la parete vaginale e la vostra Fleurcup, facendo il giro.
- Avete Fleurcup taglia piccola, mentre avreste bisogno della Fleurcup taglia grande.
Se constatate che fate fatica ad afferrare la vostra Fleurcup
- Niente paura, rilassatevi.
- Mettetevi accucciate o sedute sulle toilette.
- Spingete come se doveste defecare, la vostra Fleurcup scenderà da sola.
- Riuscirete quindi a prenderla e a toglierla.
Composizione
Fleurcup è interamente realizzata in silicone platinico per utilizzo medico.
Avvertenze
- Se hai o sospetti di avere una malattia ginecologica, consulta il tuo medico prima di usare la FleurCup; i patogeni potrebbero infatti annidarsi nel raccoglitore alimentando l'infezione. Anche in caso di predisposizione alle infezioni vaginali, l'uso delle coppette mestruali risulta controverso ed andrebbe pertanto discusso preventivamente col proprio medico
- Se già si utilizza un dispositivo intrauterino IUD (spirale) come metodo anticoncezionale, si raccomanda un consulto medico prima di iniziare a usare FleurCup. L'applicazione della coppetta mestruale può infatti determinare, seppur raramente, dislocazioni del dispositivo contraccettivo.
- Si ricorda che FleurCup (al pari delle altre coppette mestruali) non offre alcuna protezione da gravidanze indesiderate né tantomeno da malattie sessualmente trasmessibili (malattie veneree)
- Non è necessario togliere la vostra Fleurcup per urinare e defecare.
- Se constatate che la vostra Fleurcup è rovinata, vi consigliamo di sostituirla.
- L'asta non serve a togliere la vostra Fleurcup tirandola, ma deve servire da guida per ritrovare la base della coppetta mestruale per toglierla.
- Togliere la vostra Fleurcup prima di una penetrazione sessuale
- Con il tempo, è possibile che la vostra Fleurcup si sbiadisca, ma la funzionalità non è alterata.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali.
- La Fleurcup non dev'essere mai lavata in lavastoviglie o con dei prodotti corrosivi o con il sapone di Aleppo.
Controindicazioni
- Se avete già avuto un episodio di TSS (Sindrome Da Shock Tossico), non utilizzare la vostra Fleurcup.
Cos'è la Sindrome Da Shock Tossico
La sindrome da shock tossico (TSS) è una malattia infettiva grave, a volte mortale, che colpisce gli uomini, le donne e i bambini e che è causata da una tossina batterica. Questa malattia è associata all'utilizzo prolungato degli assorbenti interni e al loro alto tasso di assorbimento. E' caratterizzata da sintomi simili a quelli dell'influenza: una febbre alta improvvisa, vomito, diarrea, vertigini, un'eruzione cutanea simile a quella del colpo di sole, svenimenti… Questi sintomi possono apparire durante le mestruazioni o dopo pochi giorni.
Se presentate uno di questi sintomi quando indossate la coppetta mestruale, toglierla e consultare immediatamente un medico. L'utilizzo della coppetta mestruale non è mai stato associato, ad oggi, al TSS.
Effetti Collaterali
- Seppur raramente, l'uso di FleurCup - così come quello di qualsiasi prodotto per uso locale, specialmente per periodi di tempo prolungati - può causare sensibilizzazione, con rossore, calore e gonfiore nelle aree di applicazione, in individui sensibili. In questo caso, è consigliabile interrompere il trattamento e consultare un medico per iniziare un trattamento appropriato.
Prezzo e Offerte
Prezzo FleurCup - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te