Le barrette proteiche sono degli integratori nutrizionali utilizzati generalmente come spuntino pre- o post-work out o, in taluni casi, come sostituti del pasto.
A dispetto del nome, le barrette proteiche non sono costituite da sole proteine, bensì da una miscela complessa di nutrienti, caratterizzata dal buon tenore proteico.
Con le opportune differenze da barretta a barretta, in genere le caratteristiche nutrizionali delle barrette proteiche si contengono entro certi limiti di riferimento. Classicamente, infatti, questi integratori sono caratterizzati da:
La quota proteica, nella maggior parte dei casi, è garantita da proteine del siero del latte e caseine, anche se esistono in commercio barrette “vegetariane” costitute da fonti proteiche alternative come l'avena o la soia.
In virtù delle caratteristiche nutrizionali delle barrette proteiche, il loro utilizzo potrebbe risultare particolarmente utile nelle fasi post-work out, al fine di migliorare i processi di recupero energetico e strutturale.
La buona disponibilità di aminoacidi e il buon tenore glucidico potrebbero infatti sostenere l'attività muscolare durante la finestra anabolica post work-out, ottimizzando sia il recupero di glicogeno muscolare che il processo di sintesi proteica.
L'uso delle barrette proteiche in queste fasi, inoltre, potrebbe risultare vantaggioso per:
Rispetto ad un integratore di proteine in polvere, le barrette proteiche sono degli integratori nutrizionalmente complessi, talvolta caratterizzati da ingredienti qualitativamente inadeguati, necessari tuttavia a preservarne la consistenza ed il gusto.
Per questo motivo, l'uso di queste barrette andrebbe attentamente valutato in virtù degli aspetti nutrizionali, dell'elevato potere calorico, della presenza di allergeni e degli aspetti qualitativi che prenderemo in esame nel prossimo articolo.
Articoli nella Categoria Barrette Proteiche - Tutti i Benefici, Guida all'Uso e Tanti Consigli