Amminoacidi Ramificati | Utilità nel Body Building
La capacità di limitare il catabolismo velocizzando il recupero, e lo stimolo anabolico offerto dalla leucina, rendono gli amminoacidi ramificati un integratore particolarmente utile nel bodybuilding, sia in fase di massa che di definizione
Oltre che negli sport di endurance, gli aminoacidi ramificati risultano preziosi anche nelle discipline caratterizzate da elevate intensità di allenamento, come il Body Building.
Nonostante l'ossidazione della Leucina, aminoacido a catena ramificata, risulti direttamente proporzionale all'intensità e alla durata dell'esercizio, gli aminoacidi a catena ramificata nel Body Building vengono utilizzati principalmente con finalità differenti da quella ergogenica.
Nelle fasi pre-allenamento infatti l'uso di Aminoacidi ramificati si è dimostrato efficace nel:
- Ridurre il catabolismo muscolare indotto dall'esercizio fisico intenso, misurabile attraverso specifici markers;
- Ritardare l'insorgenza di fatica centrale, riducendo la produzione di fattori neuro-endocrini coinvolti in tali circuiti;
- Ridurre l'accumulo muscolare di acido lattico e di altri cataboliti in grado di interferire con la contrazione muscolare.
Le virtù degli aminoacidi ramificati più apprezzate nel Body Building, risulterebbero tuttavia associate più agli effetti post-workout dei BCAA.
L'adeguata assunzione di integratori di aminoacidi ramificati potrebbe infatti consentire al bodybuilder di:
- Accelerare i tempi di recupero muscolare;
- Ottimizzare i processi di sintesi proteica, migliorando l'intero fenomeno biochimico della supercompensazione;
- Indurre l'attivazione di vie metaboliche utili a ricostituire il muscolo sottoposto a stress;
- Migliorare la risintesi di glicogeno muscolare, soprattutto in un pasto misto, ottimizzando così anche il recupero energetico.
- Ottimizzare la composizione corporea, con aumento della massa magra a discapito di quella grassa; tale beneficio, particolarmente sentito nel bodybuilding, rimane tuttavia ancora controverso.