Sauna per Dimagrire: Funziona? Benefici e Svantaggi
In questo articolo parliamo della sauna per dimagrire, analizzandone il principio di funzionamento, i vantaggi, gli svantaggi, i risultati che ti puoi aspettare, ma anche i costi e i possibili effetti collaterali
La sauna
Tra i metodi non dietetici per perdere peso, la sauna si attesta sicuramente tra le prime scelte effettuate dalle persone, in particolar modo da alcune categorie di atleti.
Da sempre utilizzata come metodo di catarsi e purificazione, la sauna ha collezionato nel tempo numerosi successi scientifici, che le hanno permesso di guadagnare meriti anche di natura clinica. Pertanto, sebbene la tecnica sia rimasta invariata nei secoli, nelle ultime decadi sono rapidamente progredite le conoscenze sugli effetti benefici del bagno di calore e sulle dirette ripercussioni per la salute umana.
Come Funziona
In cosa consiste la sauna
La sauna consiste essenzialmente in un bagno di calore ad aria secca, condotto generalmente per 10- 15 minuti.
Più precisamente, in un box generalmente costituito da abete rosso o pioppo, diversi bruciatori consentono di innalzare la temperatura fino a 80 - 100 gradi centigradi, mantenendo una percentuale di umidità molto bassa, che non supera mai il 20%.
Si crea così un ambiente caldo e secco, nel quale l'utente può sperimentare gli enormi vantaggi della sauna.
Generalmente, per ottimizzare la resa wellness della sauna, sarebbe preferibile effettuare prima una doccia calda, così da preparare derma ed epidermide, e successivamente - al termine del bagno di calore - immergersi in una vasca di acqua fredda per qualche secondo.
Benefici
Gli effetti benefici della sauna
L'esposizione ad aria calda e secca determina inevitabilmente delle ripercussioni sull'intero organismo.
Le proprietà della sauna dipendono in particolare da:
- Dilatazione dei pori cutanei e incremento della perspiratio;
- Vasodilatazione periferica e incremento del flusso vascolare;
- Adattamento e variabilità della frequenza cardiaca;
- Aumentata produzione di endorfine, gli ormoni del benessere;
- Miglioramento del flusso vascolare a livello del sistema nervoso;
- Rilassamento e recupero muscolare.
Questo tipi di benefici deriverebbe evidentemente dall'uso periodico, regolare e corretto della sauna, per almeno due volte a settimana.
Fa Dimagrire?
Sauna e dimagrimento
Molto contrastanti sono le opinioni relative alla capacità della sauna di indurre un dimagrimento.
Perdita di Liquidi
Se è vero che una seduta di sauna può determinare una sensibile riduzione del peso corporeo, anche di oltre un kg, sarebbe tuttavia necessario distinguere quello che è un dimagrimento da quello che è un "semplice" calo ponderale.
Infatti, l'inevitabile perdita di liquidi indotta dalla sudorazione associata alla sauna, sebbene si ripercuota sul peso corporeo, riducendolo, non costituisce di fatto un vero e proprio dimagrimento, bensì un semplice calo ponderale.
Più precisamente, trattandosi di acqua, ed essendo l'acqua parte costitutiva della massa magra, si assiste a una perdita apparente di massa magra nota come deperimento o disidratazione.
Ad ogni modo, considerata la presenza di condizioni edematose in diversi soggetti obesi o comunque in sovrappeso, la perdita di liquidi del comparto extracellulare indotta dalla sauna potrebbe risultare comunque vantaggiosa e benefica.
Diversi sarebbero invece gli effetti del calo ponderale negli atleti, con inevitabili ripercussioni negative sulla performance e sul gesto atletico in assenza di un'adeguata reidratazione; tuttavia, il ricorso alla sauna è quasi d'obbligo prima della pesata degli atleti professionisti impegnati a rientrare in determinate categorie di peso, come i pugili e i lottatori in genere.
Dimagrimento Reale
Al di là del calo ponderale indotto dalla perdita di liquidi, recenti studi evidenzierebbero anche degli effetti metabolici della sauna che si ripercuoterebbero sul dimagrimento vero e proprio.
Secondo diversi autori, infatti, l'esposizione periodica e ripetuta all'ambiente caldo e secco tipico della sauna, potrebbe nel tempo determinare un incremento del metabolismo di base tra il 24 ed il 27%.
Tale attività deriverebbe sia dall'aumentato flusso di ossigeno tessutale indotto dalla vasodilatazione, sia dall'attivazione di specifici pattern neuroendocrini.
In questo caso, pertanto, la sauna abbinata a specifici protocolli dietetici, potrebbe rappresentare uno strumento efficace nel coadiuvare il dimagrimento.
Controindicazioni
Controindicazioni alla sauna
Per ridurre al minimo i potenziali effetti collaterali della sauna, sarebbe preferibile:
- Evitare di entrare in sauna a stomaco pieno;
- Evitare di assumere nelle immediatezze sostanze o bevande con attività eccitante;
- Evitare di entrare in sauna in presenza di patologie dermatologiche, lesioni, ustioni o abrasioni cutanee;
- Evitare di sottoporsi a sauna durante la gravidanza, o in presenza di ciclo mestruale;
- Consultare il medico in caso di ipertensione o patologie cardiovascolari.
Qualora l'uso della sauna fosse protratto nel tempo ed effettuato con una certa costanza, sarebbe opportuno assumere abbondante acqua e un integratore di sali minerali, onde evitare disidratazione e relative complicanze.