Liposuzione per Dimagrire: Costi, Rischi e Procedura
In questo articolo parliamo della Liposuzione, una tecnica di chirurgia estetica assai diffusa ed efficace, ma anche piuttosto invasiva, per eliminare i depositi adiposi nelle aree resistenti al dimagrimento.
Che cos'è
Tra le tecniche chirurgiche più utilizzate nel dimagrimento è doveroso citare - per la sua diffusione e popolarità - la liposuzione.
Ideata proprio in Italia nei primi anni '70, la liposuzione ha conosciuto un rapido sviluppo tecnico e procedurale, riducendo al minimo i potenziali effetti collaterali e accelerando sensibilmente i tempi di guarigione.
Oggi, la liposuzione è sicuramente una tra le procedure di chirurgia plastica più richieste ed efficaci.
In cosa consiste la liposuzione
La liposuzione è una tecnica chirurgica che consente, attraverso apposite microcannule, di aspirare una determinata quantità di tessuto adiposo in specifiche aree cutanee.
Più precisamente, dopo un'adeguata preparazione (che inevitabilmente richiede anche anestesie locali per piccole aree, piuttosto che tronculari o peridurali per aree più estese), attraverso piccole incisioni vengono dapprima iniettati degli agenti vasocostrittori e successivamente introdotte piccole cannule metalliche di diametro compreso tra i 2 e i 5 mm.
Il chirurgo, a questo punto, a seconda della metodica scelta, potrà prelevare il tessuto adiposo sottocutaneo attraverso specifiche pompe.
Per agevolare la rimozione di tale tessuto attualmente, oltre alla liposuzione meccanica, è possibile optare per una liposuzione ultrasonica o laser. La prima si contraddistingue per la presenza sull'estremità della cannula di un trasduttore ultrasonico che provvede a ledere le strutture adipose successivamente aspirate, la seconda si avvale invece di un trasduttore laser.
La differenza consiste essenzialmente nella portata e nella precisione della procedura. Quella ultrasonica è meno precisa ma consente il trattamento di aree più estese, mentre quella laser, decisamente più precisa viene utilizzata con maggiore successo nel rimodellamento di piccole aree.
Quali aree è possibile trattare con la liposuzione?
Come accennato, grazie all'avvento di nuove metodiche, è oggi possibile aspirare il tessuto adiposo in numerosissime aree corporee.
Si possono così distinguere liposuzioni:
- D'addome: utili a rimodellare l'area addominale, generalmente resistente al trattamento dietetico;
- Di braccia: utile a ripristinare una buona tonicità del braccio;
- Di caviglia e ginocchia, in presenza di accumuli adiposi locali;
- Di cosce e fianchi: sicuramente le più richieste nel sesso femminile e quelle a maggior impatto estetico;
- Di gambe e glutei, in presenza di specifici cuscinetti adiposi o di pannicoli sottocutanei diffusi;
- Di seno, molto importante nell'uomo in presenza di ginecomastia.
L'avvento della liposuzione laser ha inoltre permesso di estendere questa tecnica procedurale anche al viso, al mento e ad aree decisamente più esposte.
Durata dell'Intervento
Quanto dura l'intervento ed il decorso post-operatorio
Purtroppo non è possibile definire a priori la durata dell'intervento, in quanto questa dipende dal tipo di area trattata e dalla sua estensione.
La convalescenza, invece, ha generalmente durata di 4-5 giorni, dei quali, i primi due, di assoluto riposo.
Terminato l'intervento verrà applicata una guaina compressiva sull'area trattata, che dovrà essere mantenuta per almeno 2-3 settimane, così da evitare edemi indesiderati.
Complicanze
Le complicanze della liposuzione
Nonostante la tecnica sia stata molto affinata negli anni, trattandosi di una procedura chirurgica, presenta tutti i tipici rischi e le possibili complicanze di un intervento.
Edemi, ecchimosi, piccole emorragie, infezioni e nei casi più gravi emboli sono le più importanti tra le potenziali complicanze della liposuzione.
Per questo motivo è fondamentale rivolgersi ad un'equipe medica altamente specializzata. La stessa avrà il compito di valutare le possibili controindicazioni ed informare il paziente sia sulla fase di preparazione pre-operatoria che di degenza post-operatoria.
Costo
I costi della liposuzione
I costi della liposuzione variano sensibilmente a seconda dell'area trattata, dell'estensione della stessa e del tipo di trattamento necessario.
Evidentemente, i costi dipenderanno anche dall'equipe medica e dalla struttura prescelta.
Volendo fare una media, costi compresi tra duemila e ottomila euro dovrebbero essere sufficienti a soddisfare anche le richieste più esigenti.
Risultati
Quanto durano i risultati della liposuzione
Trattandosi di un intervento chirurgico, i risultati della liposuzione dipendono fortemente dalle modalità con la quale è stata eseguita.
E' evidente che l'opportuno decorso post-operatorio e il rispetto delle norme dietetiche e in generale delle sane abitudini di vita, costituiscono elementi fondamentali nel preservare i risultati della liposuzione sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo