Scopri Vitamina C Suprema®
-->I dati OMS dimostrano come la prevalenza del sovrappeso e dell'obesità a livello mondiale sia raddoppiata negli ultimi 30 anni, interessando oltre 1,4 miliardi di adulti, di cui 300 milioni obesi.
Situazione decisamente complessa anche in Italia, dove un sistema di monitoraggio, denominato Okkio alla Salute, denuncia un tasso di sovrappeso e obesità nella popolazione pediatrica e adolescenziale di circa il 30%.
La maestosità di questi numeri, insieme all'impatto socio-relazionale, piscologico e clinico dell'obesità, hanno prepotentemente suscitato l'interesse delle principali multinazionali farmaceutiche.
L'idea di individuare una pillola miracolosa, in grado di correggere definitivamente questo disturbo, si è tuttavia scontrata con la complessa e sfaccettata patogenesi.
Per questo motivo, ancora oggi, il primo approccio terapeutico all'obesità è rappresentato dallo stile di vita e dall'intervento dietetico.
Negli anni, si sono avvicendati diversi principi attivi destinati al trattamento dell'obesità, molti dei quali successivamente ritirati per gli effetti collaterali a lungo termine.
Attualmente l'EMA, ossia l'European Medicines Agency, ha autorizzato l'immissione in commercio, per il trattamento dell'obesità, dei seguenti principi attivi:
I suddetti principi attivi sono presenti in alcune specialità medicinali utilizzate nel trattamento dell'obesità.
Più precisamente in commercio è possibile reperire:
Classicamente, le suddette specialità medicinali trovano impiego, in associazione a dieta e stile di vita, nel trattamento:
Numerose sono le controindicazioni all'uso, evidentemente diverse e specifiche per ogni principio attivo.
Proprio per questo motivo, diventa assolutamente necessario consultare il proprio medico, con il quale intraprendere la strategia terapeutica più efficace e sicura.
Anche gli effetti collaterali sono diversi a seconda del principio attivo, nonostante più o meno tutti siano accomunati da una scarsa tollerabilità gastro-enterica.
Aldilà dell'orlistat - vendibile senza obbligo di prescrizione medica, e per questo acquistabile anche via web, presso i siti delle farmacie autorizzate - la vendita online degli altri farmaci per dimagrire è attualmente vietata in Italia.
Di seguito proponiamo una serie di integratori utili per il controllo del peso acquistabili online.