Benzfetamina per Dimagrire | Efficacia, Dosi, Effetti Collaterali
In questo articolo parliamo della Benzfetamina, farmaco per dimagrire utile nel controllo del peso corporeo. Ti spiego come agisce, quali risultati puoi aspettarti e come usarlo correttamente, facendo attenzione ad effetti collaterali e controindicazioni
Generalità
La Benzfetamina è un principio attivo appartenente alla categoria dei derivati anfetaminici, utilizzato sotto prescrizione medica, nel trattamento di breve durata dell'obesità, in associazione a dieta ipocalorica ed esercizio fisico.
Indicazioni
Perché si usa la Benzfetamina? A cosa serve?
La Benzfetamina è un principio attivo dotato di attività anoressizzante, utilizzato nel trattamento di breve durata:
- Dell'obesità;
- Del sovrappeso, in presenza di comorbidità quali ipertensione, dislipidemia o diabete di secondo tipo.
Specialità a base di Benzfetamina
Sul mercato europeo e italiano non esistono specialità medicinali a base di Benzfetamina.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato la Benzfetamina, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
La struttura chimica e le proprietà farmacologiche della Benzfetamina ricordano e simulano quelle delle più note amfetamine.
Ricalcando l'attività tipica di un amina simpaticomimetica, la Benzfetamina determinerebbe:
- Soppressione dell'appetito, attraverso meccanismi non del tutto noti, ma che coinvolgerebbero i nuclei ipotalamici coinvolti nella regolazione “centrale “dell'appetito;
- Attivazione dei recettori adrenergici, con conseguente incremento del metabolismo di base e del dispendio energetico.
Evidentemente in un contesto dietetico ipocalorico, abbinato ad esercizio fisico regolare, la Benzfetamina potrebbe contribuire al successo dell'intervento dietetico, modulando l'appetito e riducendo così il drop-out.
Attività, questa, osservata e descritta in diversi trials clinici, nei quali la Benzfetamina garantirebbe, rispetto al placebo, un dimagrimento più intenso nei soggetti obesi, anche in presenza di eventuali comorbidità.
Dosi e Modo d'uso
Come si usa la Benzfetamina
La definizione dello schema terapeutico e posologico a base di Benzfetamina dovrebbe essere effettuata dal medico specialista dopo un'attenta valutazione dello stato clinico e delle esigenze terapeutiche del paziente.
Generalmente si raccomanda di assumere la Benzfetamina in monoterapia, per brevi periodi, preferibilmente nelle prime ore del giorno ed evidentemente in associazione a dieta ipocalorica ed esercizio fisico.
Il medico dovrebbe sospendere il trattamento, oltre che in caso di eventuali effetti collaterali, anche in assenza di un dimagrimento significativo (almeno il 5% del peso corporeo) nelle 12 settimane di trattamento.
Effetti Collaterali
Gli effetti collaterali della Benzfetamina sono sovrapponibili, seppur meno intensi, a quelli delle più note amfetamine.
Secchezza delle fauci, nausea, vomito, stipsi, diarrea, ipertensione, tachicardia, insonnia, tremore, alterazioni del tono dell'umore, allucinazioni, reazioni psicotiche e valvulopatie sono gli effetti collaterali più frequenti e clinicamente rilevanti.
Più rari gli effetti collaterali legati a ipersensibilità verso il principio attivo.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usata la Benzfetamina?
L'uso di Benzfetamina, alla luce degli effetti collaterali descritti, dovrebbe essere evitata durante la gravidanza e l'allattamento al seno, in caso di patologie cardiovascolari, valvulopatie, disordini neuro-psichici, disturbi ematologici e alterazioni della funzionalità epatica e renale.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della Benzfetamina?
L'attività farmacologica e il profilo di sicurezza della Benzfetamina potrebbero essere compromessi dalla contestuale assunzione di altri principi attivi ad attività anoressizzante, farmaci antipertensivi, farmaci antidepressivi, cabergolina e ipoglicemizzanti orali.
Rilevanti sono anche le interazioni con caffeina ed alcol.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere la Benzfetamina?
L'uso di Benzfetamina richiede la prescrizione e la stretta supervisione medica.
L'uso di questo principio attivo, da intendersi come coadiuvante farmacologico alla dieta e all'esercizio fisico, dovrebbe realizzarsi sotto prescrizione e supervisione medica.
Bibliografia
Use of prescription antiobesity drugs in the United States. Hampp C, Kang EM, Borders-Hemphill V. Pharmacotherapy. 2013 Dec;33(12):1299-30 Drug Insight: appetite suppressants. Bray GA. Nat Clin Pract Gastroenterol Hepatol. 2005 Feb;2(2):89-95 Use and abuse of appetite-suppressant drugs in the treatment of obesity. Bray GA. Ann Intern Med. 1993 Oct 1;119(7 Pt 2):707-13 Note FDA , AIFAConsigli per l'Acquisto
Vendita Online Benzfetamina
In Italia, la vendita online di Benzfetamina è vietata.
Di seguito proponiamo una serie di integratori utili per il controllo del peso acquistabili online.