Mazindolo per Dimagrire | Efficacia, Dosi, Effetti Collaterali
In questo articolo parliamo del Mazindolo, farmaco per dimagrire utile nel controllo del peso corporeo. Ti spiego come agisce, quali risultati puoi aspettarti e come usarlo correttamente, facendo attenzione ad effetti collaterali e controindicazioni
Generalità
Il Mazindolo è un principio attivo annoverato tra i farmaci amfetamino-simili, utilizzato, anche in Italia, per diversi anni come supporto farmacologico al trattamento dell'obesità.
Tuttavia, valutati gli effetti collaterali e i rapporti costi/benefici, il Ministero della Salute - con un decreto del 02/08/2011 - ha disposto il divieto di produzione, commercializzazione, importazione e utilizzo del Mazindolo nel territorio Italiano.
Lo stesso è stato quindi inserito tra le sostanze ad azione stupefacente e psicotropa.
Indicazioni
Perché si usa il Mazindolo? A cosa serve?
Il Mazindolo è stato utilizzato, e viene ancora utilizzato in alcuni stati diversi dall'Italia, nel trattamento dell'obesità.
Tale utilizzo è giustificato dalla capacità del Mazindolo di ridurre sensibilmente la sensazione di appetito.
Specialità a base di Mazindolo
Non esistono in Italia specialità medicinali a base di Mazindolo.
L'uso del Mazindolo, anche nella formulazione di preparati magistrali e galenici, è proibito dalla legge.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato il Mazindolo, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Il Mazindolo deve la sua efficacia in ambito dietologico alla particolare struttura chimica, tipica delle amine simpaticometiche, e del tutto simile alle amfetamine.
Il principale vantaggio derivato dall'utilizzo del Mazindolo in ambito dietologico è correlabile alla sua capacità di inibire fortemente l'appetito.
Il tutto è strettamente connesso al complesso meccanismo d'azione.
Più precisamente, il Mazindolo sarebbe in grado di agire a livello nervoso, stimolando il rilascio di alcuni neurotrasmettitori, noti come catecolammine, in grado di controllare diverse funzioni biologiche.
Relativamente all'ambito dietologico, i principali vantaggi deriverebbero dall'inibizione del centro ipotalamico dell'appetito e dall'incremento del metabolismo di base.
Il ridotto introito di cibo e l'aumentato dispendio energetico indotto dal farmaco, associati alla dieta ipocalorica e all'esercizio fisico, contribuirebbero pertanto al calo ponderale.
Efficacia dimostrata anche dai diversi trials clinici, purtroppo datati, pubblicati in letteratura.
Dosi e Modo d'uso
Come si usa il Mazindolo
L'uso del Mazindolo, nei territori in cui è possibile, deve necessariamente essere supervisionato e definito dal medico.
Generalmente, si consiglia l'assunzione del Mazindolo solo per brevi periodi, in associazione a dieta ipocalorica e attività fisica, poco prima dei pasti principali.
Effetti Collaterali
Gli effetti collaterali del Mazindolo sono sovrapponibili a quelli osservati per le amfetamine.
Tremore, alterazioni del tono dell'umore, discinesia, insonnia, emicrania, diarrea, nausea, vomito e dolori addominali sono stati gli effetti collaterali più frequentemente osservati.
Tuttavia, a spingere verso il ritiro dalla commercializzazione sono stati gli effetti cardiovascolari e in particolare i disturbi del ritmo e le valvulopatie.
Controindicazioni
Quando non dove essere usato il Mazindolo?
L'uso di Mazindolo è severamente controindicato in caso di ipertiroidismo, glaucoma, ipertensione, ipertensione polmonare, disturbi psichiatrici, patologie cardiovascolari, gravidanza e allattamento al seno.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto del Mazindolo?
Tra i principi attivi in grado di alterare l'attività del Mazindolo sono stati individuati i farmaci antipertensivi, i preparati ormonali, i farmaci antidepressivi, l'insulina e l'alcol.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere il Mazindolo?
L'impiego, la commercializzazione, l'importazione e la produzione di Mazindolo in Italia sono proibiti dalla legge.
Bibliografia
Methods to maximize retention in weight loss studies. Greenway FL, Bray GA, Marlin RL. Obes Res. 1999 Nov;7(6):593-6. Double blind clinical trial of mazindol on weight loss blood glucose, plasma insulin and serum lipids in overweight diabetic patients. Slama G, Selmi A, Hautecouverture M, Tchobroutsky G. Diabete Metab. 1978 Sep;4(3):193-9. Usefulness of mazindol in combined diet therapy consisting of a low-calorie diet and Optifast in severely obese women. Yoshida T, Sakane N, Umekawa T, Yoshioka K, Kondo M, Wakabayashi Y. Int J Clin Pharmacol Res. 1994;14(4):125-32. A comparison of mazindol (Teronac) with diethylpropion in the treatment of exogenous obesity. Murphy JE, Donald JF, Molla AL, Crowder D J Int Med Res. 1975;3(3):202-6. Note FDA , AIFAConsigli per l'Acquisto
Vendita Online Mazindolo
In Italia, la vendita online di Mazindolo è vietata; il medicinale può essere acquistato soltanto in farmacia, dietro prescrizione di regolare ricetta medica.
Di seguito proponiamo una serie di integratori utili per il controllo del peso acquistabili online.