Benfluorex per Dimagrire | Efficacia, Dosi, Effetti Collaterali
In questo articolo parliamo del Benfluorex, farmaco per dimagrire utile nel controllo del peso corporeo. Ti spiego come agisce, quali risultati puoi aspettarti e come usarlo correttamente, facendo attenzione a effetti collaterali e controindicazioni
Generalità
Per diversi anni, più di un trentennio, il Benfluorex è stato utilizzato da molti medici come supporto farmacologico al trattamento dell'obesità.
Questo utilizzo off-label del Benfluorex, commercializzato invece come regolarizzante glico-metabolico, ha suscitato molte polemiche, culminate dapprima con numerose evidenze che dimostravano la franca tossicità del principio attivo, e nel 2009 con il ritiro dal commercio imposto dall'EMA (European Medicines Agency).
Indicazioni
Perché si usava il Benfluorex? A cosa serviva?
Il Benfluroex, strutturalmente assimilabile alla Fenfluramina, è stato inizialmente commercializzato come supporto farmacologico al trattamento del diabete di secondo tipo, per le osservate attività glico-metaboliche.
In realtà, ben presto il Benfluorex cominciò a essere utilizzato anche off-label, come agente anoressizzante per il trattamento dell'obesità e del sovrappeso.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato il Benfluorex, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Data la somiglianza strutturale, il Benfluorex condivide con la Fenfluramina i medesimi meccanismi d'azione e purtroppo anche gli stessi effetti collaterali.
L'attività dimagrante del Benlfluorex è infatti legata all'attività anoressizzante centrale (effetto antifame).
Secondo diversi Autori, infatti, i metaboliti del Benfluorex agirebbero a livello centrale, più precisamente a livello ipotalamico e ippocampale, controllando l'attività di specifici neuroni, coinvolti:
- Nella gestione dell'appetito;
- Nella gestione del senso di sazietà;
- Nella gestione del senso di gratificazione legato al consumo di cibo;
- Nel controllo emotivo-relazionale dell'appetito.
Il Benfluorex ridurrebbe quindi l'intake alimentare, coadiuvando così la perdita di peso, evidentemente in associazione a una dieta ipocalorica e a esercizio fisico.
Nonostante la buona efficacia d'azione, la bassa tollerabilità e soprattutto la gravità degli effetti collaterali osservati, hanno spinto nel tempo verso il ritiro dal mercato della specialità.
Dosi e Modo d'uso
Come si usava il Benfluorex
Lo schema posologico, non previsto dalle linee guida, veniva definito dal medico specialista in base alle esigenze cliniche del paziente e all'eventuale presenza di complicanze metaboliche.
Affinché il trattamento si potesse ritenere efficace, doveva garantire un dimagrimento di almeno il 5% del peso corporeo in 12 settimane di trattamento.
Effetti Collaterali
Numerosissimi e clinicamente rilevanti sono stati gli effetti collaterali osservati durante il trattamento con Benfluorex.
Disturbi gastroenterici quali nausea, vomito, diarrea, secchezza delle fauci e disturbi psichiatrici come attacchi di panico, nervosismo, ansia e disturbi del sonno, sono stati quelli più descritti.
Ipertensione polmonare, complicanze cardiovascolari e valvulopatie sono state invece le reazioni avverse clinicamente di rilievo, responsabili anche di diverse morti.
Sono state proprio queste ultime a determinare il ritiro dal mercato del Benfluorex.
Controindicazioni
Quando non doveva essere usato il Benfluorex?
L'uso di Benfluorex era fortemente controindicato in presenza di patologie cardiovascolari o familiarità per questi disturbi, patologie psichiatriche, gravidanza e allattamento.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti potevano modificare l'effetto del Benfluorex?
Alla luce del meccanismo d'azione e delle caratteristiche farmacocinetiche, numerose sono state le interazioni descritte tra Benfluorex e altri principi attivi.
Più precisamente, farmaci antipertensivi, farmaci antidepressivi, farmaci anticonvulsivanti, stimolanti vari, metilxantine, farmaci ipoglicemizzanti e alcol potevano alterare il normale profilo farmacocinetico e farmacodinamico del Benfluorex.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere Benfluorex?
Nel dicembre del 2009 l'EMA ha ritirato dal mercato tutte le specialità a base di Benfluorex.
Lo stesso principio attivo è stato annoverato tra i principi attivi dotati di attività stupefacente e psicotropa, pertanto vietati.
Bibliografia
Frequency of drug-induced valvular heart disease in patients previously exposd to benfluorex: a multicentre prospective study. Tribouilloy C, Maréchaux S, Jobic Y, Jeu A, Ederhy S, Donal E, Réant P, Arnalsteen E, Boulanger J, Garban T, Ennezat PV, Andréjak M, Rusinaru D. Eur Heart J. 2013 Dec;34(46):3580-7. Pulmonary arterial hypertension and benfluorex: 5 case reports. Bondon-Guitton E, Prévôt G, Didier A, Montastruc JL. Therapie. 2011 Mar-Apr;66(2):135-8 Addition of benfluorex to biguanide improves glycemic control in obese non-insulin-dependent diabetes: a double-blind study versus placebo. Roger P, Auclair J, Drain P. J Diabetes Complications. 1999 Mar-Apr;13(2):62- Added benfluorex in obese insulin-requiring type 2 diabetes. Leutenegger M, Bauduceau B, Brun JM, Guillon-Metz F, Martin C, Nicolino-Peltier C, Richard JL, Vannereau D. Diabetes Metab. 1998 Feb;24(1):55-61.Consigli per l'Acquisto
Vendita Online Benfluorex
In Italia, la vendita online di Benfluorex è vietata.
Di seguito proponiamo una serie di integratori utili per il controllo del peso acquistabili online.