Fendimetrazina per Dimagrire | Efficacia, Dosi, Effetti Collaterali
In questo articolo parliamo della Fendimetrazina, farmaco per dimagrire utile nel controllo del peso corporeo. Ti spiego come agisce, quali risultati puoi aspettarti e come usarlo correttamente, facendo attenzione ad effetti collaterali e controindicazion
Generalità
La Fendimetrazina è un'amina simpaticomimetica, appartenente alla vasta e nota categoria delle Amfetamine.
Sebbene in Italia ne sia vietata la fabbricazione, l'importazione e il commercio dall'agosto del 2011, la Fendimetrazina è ancora impiegata negli Stati Uniti come supporto farmacologico, per brevi periodi, al dimagrimento.
Indicazioni
Perché si usa la Fendimetrazina? A cosa serve?
La Fendimetrazina, il cui uso è vietato in Italia, è utilizzata - nei territori in cui ne è concessa l'autorizzazione - come adiuvante alla dieta ipocalorica in caso di obesità o sovrappeso complicato da eventuali comorbidità.
L'attività dimagrante della Fendimetrazina sarebbe da ricondurre alla sua capacità di inibire il centro dell'appetito a livello ipotalamico.
Specialità a base di Fendimetrazina
Dal 2011 in Italia è vietata la produzione, commercializzazione e l'impiego della Fendimetrazina, anche nella preparazione di preparati galenici e magistrali.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato la Fendimetrazina, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
La principale attività della Fendimetrazina in ambito dietologico, al pari delle altre amfetamine, è quella diretta nei confronti del controllo dell'appetito.
Più precisamente, la Fendimetrazina sembrerebbe agire a livello nervoso, migliorando la biodisponibilità di catecolammine, dopamina e altri neurotrasmettitori. Attività molto probabilmente espletata attraverso un netto miglioramento dell'uptake e dell'utilizzo sinaptico di questi elementi.
Il tutto si tradurrebbe in un incremento indiretto del metabolismo di base e soprattutto in una riduzione della sensazione di appetito.
Quest'attività dose-dipendente, come osservato nei vari studi, è purtroppo responsabile di alcuni effetti collaterali particolarmente gravi, quali dipendenza e assuefazione.
Dosi e Modo d'uso
Come si usa la Fendimetrazina
L'uso di Fendimetrazina deve necessariamente essere definito dal medico specialista.
Lo stesso identificherà il protocollo terapeutico più adatto per il paziente, considerando il suo quadro clinico e l'eventuale presenza di possibili controindicazioni.
L'uso di Fendimetrazina è raccomandato per brevi periodi e rigorosamente in monoterapia.
Effetti Collaterali
Gli effetti collaterali della Fendimetrazina sono gli stessi riferibili all'intera categoria della Amfetamine.
Secchezza delle fauci, irritabilità, nausea, vomito, diarrea, costipazione, ansia, difficoltà nell'addormentamento, aggressività, emicrania, difficoltà respiratorie e iperventilazione sono solo alcune delle più frequenti reazioni avverse documentate.
Importantissimi, dal punto di vista clinico, sono gli effetti collaterali a carico dell'apparato cardiovascolare, tali da averne indottoil ritiro dal mercato italiano.
Controindicazioni
Quando non dove essere usata la Fendimetrazina?
Anche nei territori in cui ne è concesso l'uso, la Fendimetrazina è controindicata in caso di contestuali patologie cardiovascolari, disturbi dell'attività tiroidea, ipertensione, alcolismo, patologie epatiche e renali, diabete, disturbi d'ansia o altre patologie psichiatriche e neurologiche.
Le controindicazioni si estendono evidentemente anche alla gravidanza e al successivo periodo di allattamento al seno.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della Fendimetrazina?
La lista di principi attivi in grado di alterare la normale attività della Fendimetrazina è molto ampia.
Farmaci antidepressivi, preparati ormonali, farmaci antiipertensivi e alcuni preparati erboristici sono solo alcuni dei principi attivi in grado di modificare l'attività biologica della Fendimetrazina.
Un'interazione farmacologica è stata documentata anche con l'acool.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere la Fendimetrazina?
L'impiego, la commercializzazione, l'importazione e la produzione di Fendimetrazina in Italia sono proibite dalla legge.
Bibliografia
Rare case of rhabdomyolysis with therapeutic doses of phendimetrazine tartrate. Kwiker D, Godkar D, Lokhandwala N, Yakoby M. Am J Ther. 2006 Mar-Apr;13(2):175-6 A case of demand ischemia from phendimetrazine. Landau D, Jackson J, Gonzalez G. Cases J. 2008 Aug 18;1(1):10 Study of phendimetrazine bitartrate as an appetite suppressant in relation to dosage, weight loss and side effects. LE RICHE WH, VAN BELLE G. Can Med Assoc J. 1962 Jul 7;87:29-31 Pharmacotherapy for obesity. Joo JK, Lee KS. J Menopausal Med. 2014 Dec;20(3):90-6 Note FDA , AIFAConsigli per l'Acquisto
Vendita Online Fendimetrazina
In Italia, la vendita online di Fendimetrazina è vietata; il medicinale può essere acquistato soltanto in farmacia, dietro prescrizione di regolare ricetta medica.
Di seguito proponiamo una serie di integratori utili per il controllo del peso acquistabili online.