Monoderma | Vantaggi per la Pelle | Uso e Opinioni
In questa recensione parliamo di Monoderma (linea di vitamine pure a elevata concentrazione, racchiuse in capsule di gelatina molle per un ottimale efficacia senza conservanti), analizzandone ingredienti, efficacia, uso e controindicazioni
Che Cos'è
Monoderma (Monodermà) è una linea di cosmetici caratterizzati dalla presenza di vitamine pure e ad alta concentrazione, in pratiche gocce monodose.
Il guscio protettivo di gelatina protegge le vitamine dall'ossidazione, preservandone l'attività biologica senza necessità di conservanti e consentendone l'impiego in forma pura a elevate concentrazioni.
La linea monoderma comprende diversi prodotti, per un programma completo per la bellezza della pelle. Tra i prodotti Monoderma più conosciuti si ricordano:
- Monoderma ET10: Tocoferoli al 10% e Tocotrienoli allo 0,3%
- Monoderma A15: Vitamina A (retinolo) pura allo 0,15%
- Monoderma C10: Vitamina C pura al 10%
- Monoderma E5: Vitamina E pura al 5%, disponibile anche nella variante E5 XL, per il trattamento di superfici più ampie
A Cosa Serve
Monoderma ET10
- Prevenzione e trattamento delle dermatiti fotoindotte e delle radiodermiti.
- Coadiuvante nel trattamento degli stati infiammatori cutanei dovuti al danno ossidativo.
- Come lenitivo del prurito.
Monoderma A15
- Previene e ritarda i fenomeni di invecchiamento cutaneo
- Attenua le rughe più profonde
- Favorisce il rinnovamento cellulare
- Delicata azione esfoliante/levigante
- Previene la formazione dei comedoni.
Monoderma C 10
- Contrasta l'iperpigmentazione
- Previene l'invecchiamento cutaneo
- Mantiene la pelle elastica
- Azione antiossidante e fotoprotettiva (contrasta i danni dei raggi UVA e UVB)
- Stimola la sintesi del collagene
- Azione anti-radicali liberi
Monoderma E5
- Azione lenitiva e protettiva sulla pelle sensibile e arrossata dal freddo
- Contrasta i danni dell'eccessiva fotoesposizione (sole, lampade UV)
- Contrasta l'azione dei radicali liberi (aggressioni di freddo e smog)
- Previene le piccole rughe e i segni d'espressione
- Azione emolliente ed idratante per le pelli sensibili e arrossate
Caratteristiche
Vantaggi Generali di Monoderma
All'interno dei prodotti cosmetici, difficilmente si trovano vitamine in forma pura. Questo perché la forma vitaminica pura è tendenzialmente instabile e si degrada molto rapidamente.
Di conseguenza, per aumentare la stabilità delle vitamine, queste vengono esterificate, tipicamente con acidi grassi. Di conseguenza, nella formulazione non avremo più la Vitamina E pura (Tocopherol), bensì una forma di Vitamina E estereficiata (ad esempio Tocopheryl Acetate); analogo discorso per la Vitamina C (es. Ascorbyl palmitate), la vitamina A (Retinil palmitate) ecc.
Purtroppo, le vitamine esterificate pagano la maggiore stabilità con un potere antiossidante inferiore.
Un altro problema comune nelle formulazioni cosmetiche è che le vitamine vengono "mangiate" dal cosmetico stesso; in pratica, le vitamine vengono consumate durante la conservazione, perché il loro potere antiossidante va a contrastare i naturali fenomeni di ossidazione della componente lipidica del cosmetico.
Tutte queste problematiche vengono superate dal confezionamento monodose di Monoderma.
- consente l'impiego di attivi puri, che assicurano un'ottimale azione cosmetica della vitamina, mantenendone intatte tutte le proprietà;
- permette di utilizzare il quantitativo preciso di prodotto, senza eccedere, ma anche senza economia;
- non necessita di conservanti che hanno in sé potenzialità irritanti e allergizzanti; sono assenti anche coloranti e profumi a garanzia della massima sicurezza e tollerabilità, anche per la cute più sensibile;
- il contenuto si conserva perfettamente perché non entra in contatto con l'aria, la luce, il calore. La formulazione rimane pertanto inalterata e igienicamente perfetta in quanto indenne da contaminazioni esterne.
Monoderma ET10
Dispositivo medico CE di classe I, a base di vitamina E per uso topico, costituito da tocoferoli al 10% e da tocotrienoli allo 0,3%, in forma libera e di derivazione naturale.
La vitamina E è presente in natura in forma pura e rappresenta un fattore nutritivo essenziale, indispensabile per numerose funzioni biologiche e fisiologiche della pelle. Il termine vitamina E è il nome generico usato per indicare una famiglia di sostanze antiossidanti che comprende due classi di composti: i tocoferoli e i tocotrienoli.
I tocotrienoli, rispetto ai tocoferoli, oltre a possedere un maggior potere antiossidante, penetrano più rapidamente nello strato corneo della pelle e sono dotati di una maggiore affinità per le membrane cellulari, favorendone la stabilizzazione.
Monoderma ET10 possiede un elevato potere antiossidante (azione contro i radicali liberi) in quanto contiene tocoferoli (10%) e tocotrienoli (0,3%), entrambi in forma libera, utili nel contrastare gli stress ossidativi cutanei e i danni lipoperossidativi, favorendone i processi riparativi.
Non contiene coloranti, conservanti e profumo, garantendo la massima tollerabilità anche sulla pelle sensibile
Monoderma A15
Contiene retinolo puro (vitamina A) alla concentrazione dello 0,15%.
La vitamina A svolge un ruolo fondamentale nella cute in quanto è responsabile del rinnovamento costante del nostro tessuto epiteliale. Il Retinolo è un regolatore naturale del turnover cellulare epidermico, normalizza il processo di formazione dello strato corneo (cheratinizzazione) e protegge le cellule epiteliali.
Il Retinolo protegge e mantiene in buono stato la pelle riducendo i fenomeni di invecchiamento cutaneo: oltre a migliorare il processo di rigenerazione cellulare, favorisce la produzione di collagene e svolge un'azione esfoliante e levigante naturale, con un evidente effetto di attenuazione delle rughe e delle discromie cutanee.
La MonoDermoDose® consente di avere una formula essenziale, sicura e ben tollerata dalla pelle, grazie alla totale assenza di conservanti e profumo.
Monoderma C 10
Contiene vitamina C pura alla concentrazione del 10%.
La vitamina C è un fattore nutritivo indispensabile che, non essendo sintetizzato dall'organismo umano, deve essere somministrato dall'esterno. L'applicazione topica di vitamina C è la via elettiva per compensare eventuali situazioni di deficit a livello cutaneo.
L'acido L-ascorbico è la forma di vitamina C utilizzata dall'organismo, i cui benefici effetti per la pelle sono stati ampiamente descritti. Tra questi vanno segnalati la stimolazione della sintesi del collagene, la fotoprotezione da UVA e UVB, l'azione schiarente sulle macchie da iperpigmentazione e le proprietà antinfiammatorie.
Per queste sue caratteristiche, la vitamina C (Acido L-Ascorbico) è indicata nel trattamento dell'invecchiamento cutaneo, delle discromie cutanee (anche come prevenzione di quelle post-laser) e come coadiuvante nel trattamento di alcune dermatosi a base infiammatoria.
La monodermodose consente di avere una formula essenziale, sicura e ben tollerata dalla pelle, grazie alla totale assenza di conservanti e profumo.
Monoderma E5
Contiene vitamina E, sostanza pura di derivazione vegetale.
La vitamina E rappresenta un fattore nutritivo essenziale ed indispensabile per le funzioni della pelle. La cute, a causa di un'eccessiva produzione di radicali liberi, è sottoposta a diversi tipi di stress ossidativi per cause sia esogene che endogene.
La vitamina E pura di derivazione naturale migliora l'attività dei sistemi antiossidanti locali, contrastando i danni provocati dall'azione dei radicali liberi.
Svolge un'efficace azione idratante e lenitiva, alleviando il prurito, oltre a proteggere dai danni del fotoinvecchiamento (eccessiva esposizione ai raggi solari, lampade UV).
La monodermodose consente di avere una formula essenziale, sicura e ben tollerata dalla pelle, grazie alla totale assenza di conservanti e profumo.
Monoderma E5 XL
Prodotto dermatologico per ampie superfici cutanee, contiene vitamina E pura di origine naturale alla concentrazione del 5%.
Monoderma o X115® ACE?
Un'interessante alternativa ai monodose monoderma è offerta dal siero viso X115® ACE.
X115® ACE è un siero viso "rivoluzionario" basato sull'utilizzo ciclico delle 3 vitamine della bellezza A | C | E | in forma pura, biologicamente attiva e altamente assimilabile.
X115® ACE contiene 3 distinte formule A | C | E | racchiuse in flaconcini monodose bifasici.
Ogni flaconcino contiene una polvere fine nel tappo serbatoio e una soluzione attivante/illuminante nell'ampolla sottostante. Grazie a questa soluzione, le vitamine A | C | E | rimangono protette in forma anidra e miscelate solo al momento dell'applicazione.
- La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati in medicina estetica.
- I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi.
- I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del viso.
Questa soluzione innovativa permette l'utilizzo delle vitamine della bellezza nel loro stato più puro ed efficace, beneficiando di un trattamento di massima efficacia contro i segni del tempo.
Maggiori informazioni su X115® ACE »
Modo d'uso
Istruzioni di carattere generale
- Applicare il contenuto di una MonoDermoDose® sulle zone da trattare precedentemente deterse ed asciugate.
- Una MonoDermoDose® è sufficiente per trattare viso e collo.
- Dopo l'applicazione del prodotto si possono utilizzare anche altri prodotti cosmetici.
- Frequenza d'uso consigliata: 1 o 2 volte al giorno, o diversamente secondo eventuale consiglio del medico.
- FIG. 1: per estrarre la monodermodose, aprire la finestrella posizionata sulla parte superiore del disco, piegandola completamente all'indietro.
- FIG. 2-3: tenere la monodermodose tra le dita, in posizione verticale, evitando di esercitare forti pressioni, e ruotarla sino a staccare la parte inferiore della monodose dalla parte superiore della stessa (con la forma a cappuccio).
- FIG. 4-5: una volta separate le due parti, applicare il contenuto di entrambe sulle zone da trattare.
Ogni monodermodose, essendo totalmente biodegradabile, può essere smaltita dopo l'uso con i rifiuti umidi o direttamente nell'acqua di scarico.
INCI - Ingredienti
Monoderma ET10
Cyclopentasiloxane, Dimethicone crosspolymer, Tocopherol, Helianthus Annuus seed oil, Tocotrienols, Cyclohexasiloxane, Camellia Sinensis leaf extract.
Monoderma A15
Cyclopentasiloxane, Dimethicone Crosspolymer, Methyl Methacrylate/Glycol Dimethacrylate Crosspolymer, Retinol.
Monoderma C 10
Cyclopentasiloxane, Ascorbic Acid, Dimethicone Crosspolymer, Dimethiconol Methyl Methacrylate, Glycol Dimethacrylate, Crosspolymer.
Monoderma E5
Cyclopentasiloxane, Dimethicone Crosspolymer, Tocopherol, Helianthus Annuus, Seed Oil.
Avvertenze
- Conservare a temperatura ambiente, in luogo fresco e asciutto.
- Monodermà è un prodotto in monodose, da non riutilizzare una volta aperto.
- Evitare il contatto con gli occhi e le mucose; in caso di contatto accidentale, risciacquare con abbondante acqua fresca.
- Monoderma è un prodotto per uso topico, esterno; non ingerire.
- Non utilizzare oltre la data di scadenza riportata sulla confezione.
- Tenere lontano dalla portata dei bambini.
- Non utilizzare se la capsula non è integra.
Controindicazioni
- L'uso di Monoderma è controindicato in caso di intolleranza o ipersensibilità (allergia) ad uno qualsiasi dei componenti del prodotto.
Effetti Collaterali
- Seppur in casi estremamente rari, l'uso, specie se prolungato, di Monoderma (come per tutti i prodotti per uso topico) potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione in individui particolarmente sensibili. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia.
Prezzo e Offerte
Prezzo Monoderma - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te