Crema All'acido Ialuronico | Proprietà, Benefici, Efficacia
Inizialmente estratto dalle creste di gallo, l'acido ialuronico viene oggi prodotto con tecniche di ingegneria genetica. Nelle creme antirughe si utilizza idrolizzato (a basso peso molecolare) per favorirne l'assorbimento cutaneo e l'azione rigenerante
Introduzione
L'acido ialuronico è uno dei principali elementi del tessuto connettivo; si tratta di una molecola zuccherina che si comporta come una sorta “spugna biologica”, assorbendo e trattenendo acqua fino al 70% del suo peso.
Proprio per la sua forte azione idratante ed igroscopica, l'acido ialuronico viene impiegato come ingrediente cosmetico in molte creme anti-età.
Acido ialuronico: che cos'è?
L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano. A livello fisiologico, lubrifica ed ammortizza le parti del corpo sottoposte a continuo movimento, come tendini e legamenti.
A livello dermico, questa sostanza contribuisce alla formazione della matrice extracellulare: il tessuto connettivo costituito essenzialmente da strutture di collagene ed elastina immerse in una base gelatinosa composta da proteine e polisaccaridi, tra cui il più rappresentativo è proprio l'acido ialuronico.
Dal punto di vista chimico, si tratta di una grossa molecola costituita da una lunga catena in cui la struttura principale, costituita da zuccheri (unità disaccaridiche), si ripete moltissime volte.
L'acido ialuronico ad elevato peso molecolare ha un'eccezionale capacità di trattenere l'acqua: per tutta la sua lunghezza, la catena presenta dei “ganci” per consentono di idratarsi fortemente. Quando è in tale stato, l'acido ialuronico si presenta come un gel ed acquisisce notevoli capacità di scorrimento.
L'acido ialuronico svolge il compito fondamentale di mantenere il giusto grado di idratazione, quindi il turgore e l'elasticità della pelle. Inoltre, le molecole polisaccaridiche si associano tra di loro formando una rete che riempie gli spazi tra le fibre di collagene, creando un'impalcatura di sostegno capace di prevenire i cedimenti.
Perché si trova nei cosmetici?
L'acido ialuronico è una molecola sintetizzata dal nostro organismo che periodicamente viene distrutta per essere poi rigenerata. Purtroppo, la sua concentrazione tende a diminuire con l'avanzare dell'età a causa dell'aumento dell'attività di particolari enzimi deputati alla sua degradazione. Questo contribuisce fortemente all'invecchiamento cutaneo: l'epidermide si inaridisce, perde elasticità ed insorgono rughe sempre più marcate.
Fortunatamente, l'acido ialuronico può essere reintegrato in parte con cosmetici specifici in grado di prevenirne e contrastarne la perdita.
Funzioni nelle creme anti-rughe
La consistenza e la compatibilità dell'acido ialuronico con i vari tessuti ne ha permesso l'utilizzo in molti prodotti anti-age. La ricerca dei laboratori dermocosmetici ha sviluppato negli anni delle tecniche per renderlo sempre più assorbibile nella pelle, fino agli strati più profondi.
Nelle formulazioni cosmetiche, questo è stato possibile intervenendo sulla struttura dell'acido ialuronico: più basso è il peso molecolare, infatti, più la molecola riesce a penetrare nella pelle.
Relativamente alle funzioni e all'assorbimento, la struttura della crema è quindi un elemento molto importante:
- L'acido ialuronico ad alto peso molecolare è capace di lavorare in superficie, quindi una crema anti-rughe formulata con tale molecola agisce essenzialmente come idratante di superficie di tipo filmogeno.
- Un prodotto contenente la variante a medio o basso peso molecolare può, invece, penetrare attraverso i cheratinociti, svolgendo un'azione più profonda.
Oggi, le formulazioni cosmetiche più all'avanguardia sfruttano l'acido ialuronico nelle sue tre versioni (basso, medio ed alto peso molecolare), in modo tale da raggiungere tutti gli strati cutanei ed avere un'azione multi-livello: in profondità, rafforza l'impalcatura di sostegno della cute; in superficie, trattiene l'acqua assicurando un immediato effetto filler e mantiene la pelle morbida ed elastica.
INCI: cosa cercare in etichetta?
L'acido ialuronico in cosmesi viene indicato con la denominazione di Hyaluronic acid o di Sodium hyaluronate (sodio ialuronato).
Creme all'acido ialuronico in farmacia
Considerato il ruolo chiave dell'acido ialuronico nel mantenimento del benessere cutaneo e dell'aspetto giovane del viso, molte aziende dedicate alla cosmesi farmaceutica - tra cui SVR, Eucerin e Lierac - lo utilizzano come ingrediente in creme anti-rughe.
L'acido ialuronico è uno dei principali elementi del tessuto connettivo; si tratta di una molecola zuccherina che si comporta come una sorta “spugna biologica”, assorbendo e trattenendo acqua fino al 70% del suo peso.
Proprio per la sua forte azione idratante ed igroscopica, l'acido ialuronico viene impiegato come ingrediente cosmetico in molte creme anti-età.