Mohair | Caratteristiche | Proprietà Tessuto Mohair
Il mohair è una fibra tessile naturale, abbastanza pregiata, ricavata dal vello della capra d'Angora. Per i tessuti di qualità elevata si usa la lana degli animali più giovani, mentre la lana di capre anziane viene usata per tappeti e tessuti resistenti
Cos'è il Mohair?
Mohair è il nome di una fibra tessile naturale, piuttosto pregiata, che si ottiene dal vello della capra d'Angora.
Questo animale appartiene alla stessa specie della capra domestica europea (Capra hircus), ma rappresenta una razza (o sottospecie) a sé stante, originaria dell'Asia minore e poi insediatasi nella provincia di Ankara. Proprio dal nome di questa città - oggi capitale della Turchia - deriva il nome capra d'Angora.
Nel corso del XIX e del XX secolo, l'allevamento di capre d'angora si è diffuso anche in Texas e in Sudafrica.
Si ritiene che la capra d'Angora derivi dal markhor (Capra falconeri), una grossa capra selvatica originaria dell'Asia Centrale, in particolare del Tibet e del Kashmir; questi luoghi sono nativi anche per un'altra famosa razza di capre da lana pregiata, quelle da Cashmere.
NOTA BENE: anche se ottenuto dal vello delle capre d'Angora, il mohair non va confuso con la lana di angora; quest'ultima è un tipo di lana ancor più pregiata, che si ricava dai conigli d'Angora e che risulta particolarmente calda, soffice e delicata.
Caratteristiche del Mohair
L'adattamento delle capre d'Angora al clima arido delle regioni turche ha fatto sì che il loro vello sviluppasse caratteristiche particolari. Rispetto alle capre europee e a quelle da Cashmere, la capra d'Angora presenta alcune importanti peculiarità:
- uniformità del vello; a tal proposito, ricordiamo che nelle capre si possono individuare due manti, di cui uno interno, sottile e lanuginoso (particolarmente rappresentato nelle capre da Cashmere), ed uno esterno, fatto di peli grossolani. Nelle capre d'Angora i follicoli piliferi che danno origine ai due manti producono peli di diametro molto simile.
- assenza della muta annuale: i peli della capra d'Angora crescono in modo continuo nel corso dell'anno, e NON vanno incontro a cadute periodiche (non c'è cambio di muta).
- lunghezza delle fibre: nell'arco di un anno i peli della capra d'Angora raggiungono i 30cm di lunghezza (crescono 2,5 centimetri al mese), mentre in caso di tosa semestrale le fibre raggiungono i 15cm di lunghezza. Le fibre più lunghe sono usate per parrucche e capelli per bambole.
Oltre a questi aspetti di tipo quantitativo, i peli della capra d'Angora fanno assumere al Mohair alcune importanti caratteristiche di interesse tessile:
- brillantezza, che dona una particolare lucidità ai tessuti d'abbigliamento e d'arredo;
- resistenza all'usura (il mohair è famoso per l'elevata durabilità), che lo rende particolarmente adatto per tappezzerie, tende e tappeti.
- elasticità e nervosità (resilienza): il mohair è la fibra naturale più elastica e resistente alla piega; per questo, è particolarmente adatto alla produzione di capi ingualcibili (che non si stropicciano). Inoltre, al contrario della lana vergine, ha una bassissima tendenza all'infeltrimento;
- facilità di tintura e uniformità del colore.
Il mohair è anche un buon isolante termico (sia d'estate che d'inverno), è leggero ed ha una buona traspirabilità, è scarsamente infiammabile ed ha una buona resistenza alle macchie.
Il difetto principale è dato dall'elevato spessore delle fibre, 2-3 volte superiore a quello del cashmere e 1,5 volte superiore a quello della lana.
Qualità del Mohair
Le fibre sono classificate in base alla lunghezza e alla finezza.
Kid o Baby Mohair
Come per il Cashmere, anche nel caso del Mohair i tessuti più fini (25 - 30 µm), morbidi e di maggior pregio, utilizzano le fibre ottenute dalla prima tosa di animali giovani, che ha luogo entro i primi dieci mesi di vita. Il kid mohair si utilizza ad esempio per il "fresco mohair" che similmente al "fresco lana" è adatto per capi d'abbigliamento intimo.
Con l'invecchiamento dell'animale il diametro delle fibre tende ad aumentare (fino a 40-60µm), riducendone il pregio. Questo tipo di Mohair ad elevato spessore è riservato perlopiù alla produzione di tappeti e tessuti da tapezzeria.
Mohair del Sudadfrica
I primi esemplari di capra d'Angora sono stati introdotti in Sudafrica nel 1838. Oggi il Paese detiene il primato assoluto sia per la quantità di produzione mondiale di Mohair, sia per il suo livello qualitativo, considerato superiore.