Scopri Vitamina C Suprema®
-->Carbocisteina è un farmaco, in genere senza obbligo di prescrizione medica, ad azione mucolitica.
La carbocisteina fluidifica le secrezioni bronchiali, rese più viscose dall'infezione, facilitando e aumentando le espettorazioni con liberazione effettiva dei bronchi.
I farmaci a base di carbocisteina sono quindi usati nel trattamento delle affezioni respiratorie che comportano formazione di secrezioni dense e viscose, difficili da espettorare, com'è è il caso delle tossi grasse dovute a malattie da raffreddamento o a una bronchite acuta.Il principio attivo carbocisteina è disponibile all'interno di specialità medicinali per uso orale, come compresse, bustine da sciogliere in acqua o sciroppi. Oltre a essere disponibile come farmaco generico, la Carbocistiena è disponibile anche all'interno di farmaci brand (di marca), come ad esempio:
La carbocisteina è un farmaco mucolitico utile.
La sua azione fluidificante è utile nelle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio accompagnate da tosse grassa con presenza di muco, come ad esempio:
Inoltre, il medico può consigliare l'impiego di un farmaco a base di carbocisteina per bambini come coadiuvante nel trattamento di base (con antibiotici) dell'otite media infantile, se è accompagnata di accumulo di muco o di liquido viscoso nel condotto uditivo.
In soggetti affetti da BCPO carbocisteina può determinare una riduzione delle esacerbazioni della malattia, dei giorni di disabilità e più in generale un miglioramento dello stato di salute e della qualità di vita correlata
Carbocisteina è presente in molti medicinali senza obbligo di ricetta medica.
Informazioni sulla Posologia - Prenda Carbocisteina seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
I seguenti dosaggi vengono proposti a pure scopo indicativo; per informazioni più corrette attenersi a quanto specificato al foglio illustrativo. Non modificare di propria iniziativa la posologia prescritta dal medico.
I sintomi dovuti a sovradosaggio comprendono:
Non esiste un antidoto specifico: nel caso di sovradosaggio provocare il vomito ed eventualmente praticare lavanda gastrica seguita da terapia di supporto specifica.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Carbocisteina avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Carbocisteina, si rivolga al medico o al farmacista.
L'attività farmacodinamica della carbocisteina può essere sintetizzata da una duplicità di effetti:
La carbocisteina è dotata di una spiccata azione mucolitica e fluidificante che si esercita direttamente sulle secrezioni mucose determinando una lisi delle fibrille mucopolisaccaridiche che le costituiscono ed un arricchimento di sialomucine con diminuzione delle fucomucine.
Lo studio nell'animale e nell'uomo delle caratteristiche farmacologiche della carbocisteina ha dimostrato che essa possiede la proprietà di incrementare la sintesi delle sialomucine, costituenti fondamentali del muco bronchiale da cui dipendono le proprietà reologiche dello stesso.
Tale attività si esplica mediante l'attivazione delle sialiltransferasi contenute nelle cellule sierose della mucosa bronchiale.
Nell'uomo la somministrazione di carbocisteina induce la modificazione quali-quantitativa del muco tipico della broncopneumopatia cronica ostruttiva, ricco in mucine neutre e povero in sialomucine, aumentando sensibilmente la quota di queste ultime.
La carbocisteina è rapidamente e completamente assorbita per via orale, raggiungendo il picco ematico entro le 2 ore dalla somministrazione; essa si fissa in modo elettivo a livello del tessuto polmonare, per la maggior parte immodificato e come tale viene eliminata attraverso l'emuntorio renale.
In parte viene metabolizzato ad acido tiodiglicolico, metabolita dotato di attività farmacologica complementare alla carbocisteina.
La carbocisteina viene escreta nelle urine per l'80% nelle 24 ore di cui il 53% come carbocisteina immodificata, il 38% come acido tiodiglicolico e il 9% come solfati inorganici.
Non usi Carbocisteina in caso di:
L'aumento dell'espettorato, che può osservarsi fin dai primi giorni e che dimostra la lisi delle secrezioni patologiche, si attenua rapidamente.
In caso di manifestazioni di ipersensibilità occorre interrompere il trattamento.
Se in passato è stato affetto da ulcera gastroduodenale, consulti il medico prima di assumere un medicinale a base di carbocisteina.
Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
La carbocisteina sembra essere un farmaco sicuro anche in età pediatrica, purché usata in bambini con più di due anni d'età (nei bambini di età inferiore ai 2 anni può ostruire i bronchi e impedire la normale respirazione).
Chiaramente, nei bambini piccoli è necessario un adeguamento della dose, per cui alcune specialità medicinali a base di carbocisteina per adulti non sono adatte all'uso in età pediatrica.
Attenersi pertanto alle indicazioni presenti nel foglio illustrativo e, qualora permangano dubbi, rivolgersi al medico o al farmacista.
Carbocisteina non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Carbocisteina.
Sebbene il principio attivo non risulti né teratogeno né mutageno e non abbia mostrato effetti negativi sulla funzione riproduttiva nell'animale, non sono disponibili dati sul suo impiego nella gravidanza umana. Pertanto l'uso del medicinale è controindicato in gravidanza
Poiché non sono disponibili dati relativi al passaggio di carbocisteina nel latte materno, l'uso del medicinale è controindicato durante l'allattamento.
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Non sono noti disturbi causati dall'associazione con medicinali usati per il trattamento delle malattie delle vie respiratorie superiori e inferiori.
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possono verificarsi vertigini e fenomeni digestivi (gastralgia, nausea, diarrea); in tal caso si consiglia di ridurre la posologia o di interrompere la terapia.
Inoltre si possono verificare eruzioni cutanee allergiche e reazioni anafilattiche, eritema fisso. In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Prezzo Carbocisteina - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Farmaci a Base di Carbocisteina