Uncadep 600 | Funziona? Fa Male? Uso, Prezzo, Opinioni
In questa recensione parliamo dell'integratore Uncadep 600 (utile per l'azione fluidificante, mucolitica e antinfiammatoria dei suoi principi attivi), analizzandone ingredienti, composizione, efficacia, modo d'uso, effetti collaterali e controindicazioni
Che Cos'è
Uncadep 600 è un integratore alimentare a base di N-acetilcisteina e Bromelina.
I principi attivi di Uncadep 600:
- aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo (N-acetilcisteina);
- espletano un'intensa attività mucolitica e fluidificante delle secrezioni bronchiali (N-acetilcisteina).
- hanno attività proteolitica e antinfiammatoria (bromelina, spesso utilizzata in presenza di quadri edematosi di origine traumatica o comunque infiammatoria).
A Cosa Serve
I principi attivi di Uncadep 600 si rivelano particolarmente utili in presenza di affezioni catarrali delle prime vie aeree (ad es. tosse grassa, tracheite e bronchiti caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa).
Si tenga comunque presente che Uncadep 600 è un integratore alimentare (non un farmaco), quindi salvo diversa indicazione medica NON può essere considerato una cura o una prevenzione nei confronti di malattie come tosse grassa e bronchiti.
L'assunzione di Uncadep 600 in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è quindi consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
Caratteristiche
N-acetilcisteina
L'Acetilcisteina (o N-Acetilcisteina o NAC) esercita un'intensa azione mucolitico-fluidificante sulle secrezioni mucose e mucopurulente ed è per questo indicata nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa, quali bronchite acuta, bronchite cronica e riacutizzazioni.
Una recente revisione delle più importanti pubblicazioni riguardanti l'efficacia di NAC, ha concluso che il trattamento a base di Acetilcisteina riduce significativamente le esacerbazioni nei pazienti affetti da BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).1,2
L'Acetilcisteina possiede una spiccata attività antiossidante: quale precursore del glutatione, svolge azione protettiva a livello delle vie respiratorie, opponendosi ai danni derivati dagli agenti ossidanti.3
Un recente studio in vitro ha dimostrato che NAC diminuisce l'attività dei neutrofili e riduce lo stress ossidativo cellulare, entrambi fattori implicati nella patogenesi della BPCO.4
Bromelina
La Bromelina, enzima ad attività proteolitica estratto dal gambo dall'ananas, possiede una spiccata azione antinfiammatoria: è in grado di ridurre l'edema tissutale e decongestionare le mucose del distretto orofaringeo e rino-sinusale durante gli stati flogistici.
L'azione proteolitica della Bromelina inibisce la migrazione e l'infiltrazione dei neutrofili, diminuendo la risposta allo stimolo infiammatorio.5
Uno studio clinico effettuato su bambini affetti da sinusite acuta, suddivisi in due gruppi trattati rispettivamente con Bromelina e terapie tradizionali, ha evidenziato come il trattamento a base di Bromelina abbia comportato una più rapida ripresa dai sintomi rispetto alla terapia tradizionale.6
Bibliografia
1. Pela R, Calcagni AM, Subiaco S, et al. N-acetylcysteine reduces the exacerbation rate in patients with moderate to severe COPD. Respiration. 1999; 66:495-500.2. Decramer M, Janssens W. Mucoactive therapy in COPD. Eur Respir Rev. 2010 Jun;19(116):134-40. Review.
3. Li XF, Ouyang B, Wu JF, Chen J, Guan XD. N-acetylcysteine (NAC) inhibited pulmonary fibrosis in acute respiratory distress syndrome (ARDS). Zhongguo Wei Zhong Bing Ji Jiu Yi Xue. 2011 Oct;23(10):599-601.
4. Milara J, Juan G, Peiró T, Serrano A, Cortijo J. Neutrophil activation in severe, early-onset COPD patients versus healthy non-smoker subjects in vitro: effects of antioxidant therapy. Respiration. 2012;83(2):147-58.
5. Fitzhugh DJ, Shan S, Dewhirst MW et al. (2008). Bromelain treatment decreases neutrophil migration to sites of inflammation. Clin Immunol 128: 66-74.
6. Braun JM, Schneider B, Beuth HJ. Therapeutic use, efficiency and safety of the proteolytic pineapple enzyme Bromelain-POS in children with acute sinusitis in Germany. In Vivo 2005;19(2): 417-21.
PDR®, Integratori nutrizionali, CEC Editore, dalla II^ Ed. Inglese(2010).
Council of Europe (2011), “European pharmacopoeia”, VII edition, Strasbourg, Council of Europe.
Modo d'uso
- Nella fase acuta: si consiglia di assumere due bustine di Uncadep 600 al giorno, corrispondenti a 1,2 g di N-Acetilcisteina e 200 mg di Bromelina.
- Nella fase di mantenimento: si consiglia di assumere una bustina di Uncadep 600 al giorno, corrispondente a 600 mg di N-Acetilcisteina e 100 mg di Bromelina.
Valori Nutrizionali
per 1 bustina | |
N-Acetilcisteina | 600 mg |
Bromelina da Ananas (Ananas comosus) | 100 mg |
Avvertenze
- Non eccedere le dosi raccomandate per l'assunzione giornaliera.
- In caso di uso prolungato si consiglia di contattare il medico.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
- Uncadep 600 e gli integratori alimentari in genere non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.
- Conservare in luogo fresco al riparo dal calore.
- La presenza di corpuscoli scuri nella sospensione non è indice di alterazioni del prodotto.
Controindicazioni ed Effetti Collaterali
Uncadep 600 Fa Male?
Non esistono controindicazioni all'uso di Uncadep 600 in soggetti in buono stato di salute. Tuttavia, a scopo precauzionale, è consigliabile
- Non utilizzare Uncadep 600 in gravidanza o durante l'allattamento, e nei bambini, o comunque per periodi prolungati senza sentire il parere del medico.
Prezzo e Offerte
Prezzo Uncadep 600 - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te