Candele Agli Oli Essenziali - Candele Profumate
Candele: Non Solo Profumo
Anche le candele agli oli essenziali rappresentano un sensazionale metodo di diffusione delle essenze per favorire il benessere della persona.
Se vi chiedio di immedesimarvi in un ambiente romantico, caldo, intriso di profumo, che cosa immaginate? Un bel salotto, un divano morbido, una piacevole compagnia e, naturalmente, la luce: soffusa. Aggiungiamoci pure un'aria pervasa da profumo: non sarebbe magnifico?
Concentriamoci sulla LUCE e sul PROFUMO: le candele agli aromi sono i nostri più fedeli alleati per creare un ambiente perfetto, un'atmosfera magica che ci viene trasmessa sottoforma di fiamma viva e di profumo!
Non siete romantici, ma stressati e stanchi? Magari le candele possono esservi comunque d'aiuto: tenete pure accesa la luce, ma accendete anche una candela profumata con oli essenziali di MENTA, BERGAMOTTO, NEROLI E CANNELLA: sarete presto pervasi da una sensazione di benessere, avrete scacciato l'ansia e vi sentirete leggeri...anche se non siete romantici!
Che cosa sono?
Le candele sono fonti luminose costituite, semplicemente, da due parti:
- Uno stoppino in cotone, che dev'essere acceso per diffondere la luce
- Un corpo cilindrico costituito da cera o da un materiale combustibile allo stato solido.
Se la miscela che compone il corpo del lume viene arricchita con oli essenziali, la candela accesa riesce a diffondere la fragranza nell'ambiente circostante.
Ma ATTENZIONE: dobbiamo distinguere le candele profumate con fragranze di sintesi da quelle arricchite con essenze naturali. Ciò che le distingue è la qualità dell'essenza: solamente le candele aromatizzate con fragranze naturali si possono definire "aromaterapiche", ovvero esercitano capacità terapeutiche (es. calmanti, antistress, energizzanti, balsamiche ecc.) durante la diffusione della fragranza.
Candele Profumate Fai Da Te
Anche le CANDELE NEUTRE si possono trasformare in candele aromatiche dalle proprietà benefiche.
Con il metodo che proponiamo, riuscirete a personalizzare le vostre candele.
Ecco come aromatizzare correttamente una semplice candela:
- Alzare lo stoppino da una candela nuova e tagliarlo con le forbici fino a ottenere una lunghezza di 1,5 cm. Se si utilizza una candela usata - accesa in precedenza -, si consiglia di eliminare la parte bruciata dello stoppino (non più in grado di assorbire l'essenza), e di raschiare intorno per togliere la cera semi-consumata.
- Aggiungere 10 gocce di olio essenziale naturale, avendo cura di instillare la fragranza attorno (non sopra!) allo stoppino. Lentamente, lo stoppino assorbe la fragranza, che penetra nel centro della candela.
- Attendete 15 minuti
- Accendere lo stoppino: la cera circostante alla fiamma inizia a liquefarsi, dunque l'aroma dell'olio viene lentamente diffuso nell'ambiente.
Inconvenienti casalinghi
Purtroppo, se vogliamo donare una nuova vita alle candele comuni giocando con le essenze, dovremo tener conto di un inconveniente. Una volta spenta la candela, l'olio essenziale che abbiamo aggiunto non farà più effetto per un'eventuale seconda accensione: saremo costretti ad aggiungere la nostra essenza preferita ogni volta che accendiamo la candela.
Questo perché l'essenza non è stata inserita nell'impasto del corpo della candela, ma è stata aggiunta in un secondo momento.
Candele Profumate a Confronto
È preferibile comperare una candela profumata già pronta oppure è più vantaggioso comperare una candela neutra ed aggiungere l'essenza in un secondo momento?
Per fare chiarezza, in tabella mettiamo a confronto le tue tipologie di candele: a Voi la scelta!
Candele aromatizzate in casa | Candele profumate pronte | |
Vantaggi |
|
|
Svantaggi |
|
|